Keystone
Anche Federer preferisce Sunrise...
SVIZZERA
27.05.20 - 09:100
Aggiornamento : 10:19

Telefonia mobile, Sunrise supera Swisscom nella soddisfazione dei clienti

A dirlo è periodico sondaggio condotto da Moneyland. In testa alla classifica c'è però Wingo

ZURIGO - Per la prima volta Sunrise ha superato Swisscom in materia di soddisfazione dei clienti nella telefonia mobile: è quanto emerge da un sondaggio periodico condotto dal servizio di confronti internet Moneyland, che definisce una sorpresa il sorpasso fra i due più importanti operatori del mercato.

I consumatori più contenti sono però quelli che si basano su Wingo (8,0 punti su una scala che va da 1 a 10) e M-Budget (pure 8,0), si legge in un comunicato odierno. Al terzo posto si inserisce Coop (7,8); seguono Sunrise e UPC (entrambi 7,6), Swisscom (7,3), Salt e Yallo (entrambi a 7,2).

Non vi sono grandi differenze di percezione fra uomini e donne, né fra abitanti di agglomerati e di zone più rurali. Sono invece più critici con i loro operatori i romandi rispetto agli svizzeri tedeschi e i giovani nei confronti delle persone più mature.

Per quanto riguarda i singoli comparti, il punteggio peggiore è ottenuto in media dalle tariffe di roaming (5,9). Non troppo amate sono anche la qualità delle promozioni (6,5) e le scadenze di rescissione dei contratti (6,9).

Vengono invece percepiti in modo migliore il rapporto prezzo/prestazioni (7,1), la raggiungibilità dei collaboratori dell'operatore (pure 7,1), la gentilezza degli stessi dipendenti (7,6), nonché la copertura e stabilità della rete (entrambi 7,7). Il campione di 1500 persone dà il punteggio più elevato alla qualità delle conversazioni (8,0).

Secondo Ralf Beyeler, esperto telecom presso Moneyland, la graduatoria non stupisce. "Il roaming e i tempi di disdetta sono fonte continua di irritazione per il consumatore elvetico", afferma, citato nella nota. In particolare le tariffe delle telefonia mobile all'estero rimangono tuttora care, sebbene i prezzi siano stati abbassati.

Per quanto riguarda i grandi operatori Beyeler non è nemmeno sorpreso del giudizio sul numero uno del mercato Swisscom: esso viene abbassato da fattori quali prezzo/prestazioni, promozioni e tempi di disdetta. La società controllata dalla Confederazione "ha molto più raramente di altri offerte speciali e rimane ancorata a contratti molti lunghi, di almeno 12 o 24 mesi", spiega lo specialista.
 
 

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA
26 min
Addio PPD, benvenuta Alleanza del Centro
Il partito punta a conquistare nuovi elettori, uscendo da una connotazione troppo cattolica
SVIZZERA
50 min
«Impedire lo sci? Una frenesia dettata dall'estero»
Alcune stazioni in Svizzera sono aperte da due mesi e nessuna di esse è diventata un focolaio d'infezione
SVIZZERA
2 ore
La sicurezza del vaccino? Non è negoziabile
La Svizzera, assicura Nora Kronig, non scenderà a compromessi
SVIZZERA
2 ore
L'edizione 2021 del Forum economico mondiale è in forse
Klaus Schwab spiega che la manifestazione avrà luogo solo in condizioni di assoluta sicurezza
SVIZZERA
3 ore
È morta la donna più anziana della Svizzera
«Se mia madre sapesse che sono diventata così vecchia...», affermava la vegliarda in un libro a lei dedicato
SVIZZERA
4 ore
Scuole reclute da record nel 2021
«Sarà la più grande della storia recente» spiega il capo dell'esercito, comandante di corpo Thomas Süssli
SVIZZERA
5 ore
PPD, oggi si decide su nuovo nome e fusione con il PBD
L'assemblea dei delegati si svolge in modo decentrato a causa della pandemia
SVIZZERA
6 ore
I dieci comandamenti per festeggiare il Natale
L'Ufsp ha pubblicato sul proprio sito web alcuni consigli su come organizzare una festa a rischio ridotto.
VAUD
17 ore
Caso FIFA: Platini e Blatter indagati per truffa
Il procedimento penale riguarda un controverso pagamento da parte di Blatter.
GINEVRA
17 ore
Covid, Ginevra chiede aiuti per 10 miliardi
Il parlamento ginevrino chiede inoltre all'esecutivo federale di estendere gli aiuti a tutte le imprese in difficoltà.
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile