Keystone
Anche Federer preferisce Sunrise...
SVIZZERA
27.05.20 - 09:100
Aggiornamento : 10:19

Telefonia mobile, Sunrise supera Swisscom nella soddisfazione dei clienti

A dirlo è periodico sondaggio condotto da Moneyland. In testa alla classifica c'è però Wingo

ZURIGO - Per la prima volta Sunrise ha superato Swisscom in materia di soddisfazione dei clienti nella telefonia mobile: è quanto emerge da un sondaggio periodico condotto dal servizio di confronti internet Moneyland, che definisce una sorpresa il sorpasso fra i due più importanti operatori del mercato.

I consumatori più contenti sono però quelli che si basano su Wingo (8,0 punti su una scala che va da 1 a 10) e M-Budget (pure 8,0), si legge in un comunicato odierno. Al terzo posto si inserisce Coop (7,8); seguono Sunrise e UPC (entrambi 7,6), Swisscom (7,3), Salt e Yallo (entrambi a 7,2).

Non vi sono grandi differenze di percezione fra uomini e donne, né fra abitanti di agglomerati e di zone più rurali. Sono invece più critici con i loro operatori i romandi rispetto agli svizzeri tedeschi e i giovani nei confronti delle persone più mature.

Per quanto riguarda i singoli comparti, il punteggio peggiore è ottenuto in media dalle tariffe di roaming (5,9). Non troppo amate sono anche la qualità delle promozioni (6,5) e le scadenze di rescissione dei contratti (6,9).

Vengono invece percepiti in modo migliore il rapporto prezzo/prestazioni (7,1), la raggiungibilità dei collaboratori dell'operatore (pure 7,1), la gentilezza degli stessi dipendenti (7,6), nonché la copertura e stabilità della rete (entrambi 7,7). Il campione di 1500 persone dà il punteggio più elevato alla qualità delle conversazioni (8,0).

Secondo Ralf Beyeler, esperto telecom presso Moneyland, la graduatoria non stupisce. "Il roaming e i tempi di disdetta sono fonte continua di irritazione per il consumatore elvetico", afferma, citato nella nota. In particolare le tariffe delle telefonia mobile all'estero rimangono tuttora care, sebbene i prezzi siano stati abbassati.

Per quanto riguarda i grandi operatori Beyeler non è nemmeno sorpreso del giudizio sul numero uno del mercato Swisscom: esso viene abbassato da fattori quali prezzo/prestazioni, promozioni e tempi di disdetta. La società controllata dalla Confederazione "ha molto più raramente di altri offerte speciali e rimane ancorata a contratti molti lunghi, di almeno 12 o 24 mesi", spiega lo specialista.
 
 

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA
46 min
«Sono estremisti monotematici»
I No Pass e No Vax in Svizzera stanno alzando il tiro. La Rete per la sicurezza: «Rischio radicalizzazione»
ZURIGO
1 ora
Va a fuoco un'azienda di rifiuti
Le fiamme sono divampate questa notte a Glattburg (ZH). I pompieri al lavoro fino all'alba
LUCERNA
2 ore
Ucciso a coltellate nella stazione di servizio
Una rissa tra diverse persone è finita tragicamente ieri sera a Geuensee (LU)
Ginevra
14 ore
Covid, dopo i vaccini si punta ai rimedi da banco
Alcuni sono già raccomandati, altri in fase avanzata, mentre altri ancora sono già stati scartati
SVIZZERA
16 ore
Tonnellate di CO2 in meno... solo allungando la vita dei prodotti
Ha luogo oggi la seconda edizione del Secondhand Day, per sensibilizzare gli svizzeri sui propri consumi
ZURIGO
16 ore
«Non siamo no-vax, siamo contro le restrizioni»
Ha avuto luogo oggi pomeriggio una manifestazione autorizzata contro le misure anti Covid
SVIZZERA
20 ore
Gratis o no: altre due settimane di litigi
Il governo ha rimandato al 10 ottobre la decisione. I partiti e la popolazione sono spaccati
SVIZZERA
22 ore
È esplosa la corsa ai test
La richiesta è raddoppiata con l'obbligo del certificato Covid. E il governo teme che non si arresterà
Lucerna
22 ore
Schianto frontale in moto, grave una 17enne
La collisione ha coinvolto altri due motociclisti che si trovavano sulla strada
SVIZZERA
1 gior
Oggi gratis, domani a 75 franchi?
Il test antigenico potrebbe diventare a pagamento dall'11 ottobre. Gli addetti ai lavori speculano sui possibili prezzi
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile