Cerca e trova immobili

BERNAIl superamento a destra in autostrada sarà possibile

20.05.20 - 13:25
Così stando alle nuove norme stradali introdotte dal prossimo anno. Ma solo a particolari condizioni
tipress
Fonte ats
Il superamento a destra in autostrada sarà possibile
Così stando alle nuove norme stradali introdotte dal prossimo anno. Ma solo a particolari condizioni
Tra le novità anche l'obbligo di formare una corsia d'emergenza in caso di colonne e la revoca del divieto di vendere alcolici nelle aree di servizio

BERNA - Obbligo di formare una corsia di emergenza in caso di traffico incolonnato, superamento a destra in autostrada se ci sono code sulla corsia di sorpasso e possibilità per i bambini fino a 12 anni di andare in bicicletta sui marciapiedi. Sono alcune delle nuove norme stradali che verranno introdotte il prossimo gennaio. Oggi il Consiglio federale ha adottato le relative ordinanze.

Per quanto riguarda il corridoio di emergenza in caso di code, sarà obbligatorio aprire un varco tra la corsia sinistra e quelle di destra per consentire il passaggio dei mezzi di soccorso senza impegnare la corsia di emergenza, precisa il Governo in una nota odierna. In merito al superamento a destra, nel comunicato viene sottolineato che il sorpasso a destra rimane invece strettamente vietato.

In caso di riduzione di corsie, si circolerà inoltre procedendo con immissione a cerniera per agevolare l'entrata dei veicoli provenienti dalla corsia chiusa ed evitare manovre di inserimento anticipate, come spesso avviene.

Biciclette e motorini - Una norma attesa riguarda biciclette e motorini. Questi potranno svoltare a destra con semaforo rosso, purché espressamente indicato. La circolazione dei bambini fino ai 12 anni in bicicletta sui marciapiedi sarà possibile solo in assenza di piste o vie ciclabili, precisa l'Esecutivo, che parla di compromesso tra comfort dei pedoni e prevenzione degli incidenti con le automobili.

Davanti ai semafori sarà possibile contrassegnare un'area riservata ai ciclisti, anche in assenza di corsia ciclabile. Sarà inoltre introdotta una segnaletica specifica per indicare deviazioni per la mobilità lenta.

Parcheggi - Gli stalli di ricarica per le auto elettriche saranno segnalati con il nuovo simbolo "Stazione di ricarica" ed evidenziati in verde per facilitare il reperimento delle colonnine. La novità risponde a una esplicita richiesta del Parlamento. Per indicare gli spazi riservati al parcheggio di biciclette sarà sufficiente uno specifico pittogramma apposto al suolo, senza la necessità di aggiungere segnaletica verticale.

Il campo di applicazione del segnale "Parcheggio contro pagamento" sarà esteso a tutti i veicoli, consentendo l'introduzione di posteggi a pagamento anche per motoveicoli, ciclomotori ed e-bike veloci.

Alcolici nelle aree di servizio - In linea con una mozione della Commissione dei trasporti e delle comunicazioni, il Consiglio federale ha inoltre abrogato dal primo di gennaio 2021 il divieto di vendita e mescita di bevande alcoliche nelle aree di servizio autostradali.

Ha inoltre introdotto agevolazioni per determinati autoveicoli pesanti (peso totale oltre 3,5 t) e per veicoli d'epoca. La velocità massima ammessa per mezzi a motore leggeri con rimorchio fino a 3,5 tonnellate passerà infine da 80 a 100 km/h, purché entrambi omologati per circolare a tale velocità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bandito976 3 anni fa su tio
In Italia la corsia sinistra è la normale corsia di marcia. Pensano che la Svizzera è come l’Inghilterra. O magari é il navigatore che glielo dice. Forse è il caso di specificare con dei cartelli.

Lore62 3 anni fa su tio
Finalmente! Adesso gli impediti aggrappati al volante inchiodati sulla sinistra a 80 orari sorpassando il nulla per km, voglio vedere cosa combinano... Vuoi vedere che imparano a stare a destra?... XD

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Lore, l'ho letto 10 volte e non ho capito il concetto. Il titolo dice che sulle autostrade si può superare a destra; nell'articolo si fa notare che il divieto di sorpasso a destra in autostrada rimane strettamente vietato. Prima che salto dal balcone dell'Ospedale dove sono ricoverato, mi spieghi con parole tue cosa c.... si può fare o non fare? Ti devo la vita -;))))

cacos 3 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Tutti a parlare del sorpasso a dx, io ho notato posteggio a pag anche per moto ecc e lo trovo scandaloso, evito di creare colonne inquino meno e ti premiano con la ulteriore tassa, fra poco pagheranno anche le bici, scandaloso la regola e far cassa

Lore62 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Haha... Ciaooo Tato, in effetti nell'articolo non è chiaro, crea confusione a chi legge. Stando al titolo il sorpasso a destra sarà possibile a partire dall'anno prossimo, quindi per il momento Non si può! Stammi bene, e rimettiti presto! Buona serata ;-))

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Per forza non si capisce un tubo, l'articolo è stato elaborato dal figlio di Sandra Milo. Ahahaha, ciaoooo e...grazie-;)))

seo56 3 anni fa su tio
Bene, era ora

lo spiaggiato 3 anni fa su tio
Mooolto bene!... per il sorpasso a destra dovevano lasciarlo libero totalmente... nei paesi dove ciò è permesso il traffico nelle autostrade é nettamente più fluido... :-))))))

curzio 3 anni fa su tio
Bello... così i camionari potranno bersi il vino quando fanno la pausa pranzo..

francox 3 anni fa su tio
In sostanza tolgono la corsia di emergenza. Secondo me non va bene. Pago le tasse anche per averla, in caso di...emergenza.

jena 3 anni fa su tio
il sorpasso a destra dovrebbe sempre essere autorizzato, cosi magari si levano dai maroni tutti quelli (95% non indigeni) che si hagano giu a 80 km/h nella corsia di mezzo...

Norvegianviking 3 anni fa su tio
Risposta a jena
Tranquillo che il 95% È indigeno, se comprendi gli zucchini. Per principio non ti fanno passare se il limite è 100 e loro viaggiano a 98. Siamo uno dei popoli più imbranati d'Europa al volante.

Tato50 3 anni fa su tio
Era ora, ma con certi bradipi al volante meglio avere quattrocchi.

Don Quijote 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao giovincello, se non apri il quarto occhio, anche quando superi a sinistra rischi una collisione con il baccalà che ti precede, almeno adesso puoi scegliere quale fiancata rifare. In fondo la logica già esistente, secondo la quale chi cambia corsia deve segnalare l'intenzione e perde la precedenza è più che sufficiente per regolare la cosa senza ulteriori complicazioni.

Norvegianviking 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Tre settimane negli USA . Sorpassi dove vuoi e tutti felici.

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Norvegianviking
Hanno buoni Ospedali visto ho l'abbonamento generale . La prima e unica volta che mi hanno tolto dalle lamiere della mia auto era nei lontani anni 70 -;))

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Ciaoo Don , scusa se ti rispondo tardi ma oggi si divertivano a siringarmi-;)) Allora dalle giostre compariranno le mitiche "auto scontri"? Buona serata
NOTIZIE PIÙ LETTE