Cerca e trova immobili

VAUDCHUV, 600'000 franchi per la ricerca sul coronavirus

18.05.20 - 19:13
I due progetti finanziati verteranno sui fattori genetici e i parametri immunologici
Keystone
Fonte ats ans
CHUV, 600'000 franchi per la ricerca sul coronavirus
I due progetti finanziati verteranno sui fattori genetici e i parametri immunologici

LOSANNA - L'ospedale universitario di Losanna (CHUV) ha ricevuto dal Fondo nazionale per la ricerca scientifica (FNS) due contributi da 300 mila franchi ciascuno destinati al finanziamento di ricerche sul Covid-19 per un periodo di due anni.

Il primo progetto deve determinare l'influenza dei fattori genetici sulla comparsa di complicazioni legate al virus, si legge in una nota odierna del CHUV. A seconda dei risultati, questo studio potrebbe rendere possibile l'adozione di misure profilattiche per questi pazienti.

Il secondo progetto esaminerà i parametri immunologici dei pazienti ricoverati al CHUV. L'obiettivo è «identificare i marcatori biologici predittivi della gravità della malattia», precisa il comunicato.

I dati della ricerca dovranno essere resi pubblici non appena i progetti saranno completati, in modo che possano essere utilizzati da scienziati e autorità di tutto il mondo.

Il CHUV sottolinea che sono state presentate 271 domande al FNS in relazione a Covid-19. Di queste, 36 sono state accolte per una somma complessiva di quasi 10 milioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE