Keystone
VAUD
18.05.20 - 19:130

CHUV, 600'000 franchi per la ricerca sul coronavirus

I due progetti finanziati verteranno sui fattori genetici e i parametri immunologici

LOSANNA - L'ospedale universitario di Losanna (CHUV) ha ricevuto dal Fondo nazionale per la ricerca scientifica (FNS) due contributi da 300 mila franchi ciascuno destinati al finanziamento di ricerche sul Covid-19 per un periodo di due anni.

Il primo progetto deve determinare l'influenza dei fattori genetici sulla comparsa di complicazioni legate al virus, si legge in una nota odierna del CHUV. A seconda dei risultati, questo studio potrebbe rendere possibile l'adozione di misure profilattiche per questi pazienti.

Il secondo progetto esaminerà i parametri immunologici dei pazienti ricoverati al CHUV. L'obiettivo è «identificare i marcatori biologici predittivi della gravità della malattia», precisa il comunicato.

I dati della ricerca dovranno essere resi pubblici non appena i progetti saranno completati, in modo che possano essere utilizzati da scienziati e autorità di tutto il mondo.

Il CHUV sottolinea che sono state presentate 271 domande al FNS in relazione a Covid-19. Di queste, 36 sono state accolte per una somma complessiva di quasi 10 milioni.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile