Immobili
Veicoli
Keystone
SVIZZERA
11.05.20 - 12:030
Aggiornamento : 12.05.20 - 11:12

In Svizzera 39 nuovi casi e 5 morti in più

Anche oggi il numero dei nuovi contagi resta sotto la soglia delle cento unità.

Il totale dei positivi al virus ammonta a 30'344. I decessi sono 1'543.

BERNA - 44 sabato. 54 ieri. 39 oggi. Come a livello ticinese, anche in Svizzera e nel Liechtenstein continuano a rimanere contenuti i nuovi casi di coronavirus. E anche oggi - come da parecchi giorni a questa parte - il numero dei nuovi contagi è rimasto sotto la soglia psicologica delle cento unità.

I dati delle ultime ventiquattro ore - riportati dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e basati sui dati di laboratori e medici - registrano infatti 39 nuovi casi di Covid-19 in Svizzera, portando così il totale dall'inizio dell'epidemia a quota 30'344 contagi. «Le cifre - viene sottolineato nella nota - sono soggette a fluttuazioni settimanali con valori più bassi nei fine settimana». Dai numeri si può anche notare che dall'inizio della pandemia sono state ospedalizzate 3'850 persone, mentre quelle decedute sono almeno 1'543 (ieri erano 1'538). Per quel che concerne i test, ne sono finora stati effettuati ben 312'813, il 11% dei quali è risultato positivo. «Più tamponi, positivi o negativi, - precisano le autorità sanitarie elvetiche - possono essere fatti alla stessa persona». 

Discrepanze - I dati ufficiali forniti dall'UFSP, soprattutto quelli relativi ai decessi, presentano però delle discrepanze con quelli che provengono direttamente dai cantoni. Questi sono stati raggruppati in una mappa dal dottorando dell'Università di Berna Daniel Probst. E le cifre - aggiornate in tempo reale - alle 12.00 ravvisavano meno contagi (30'106), ma un numero di decessi nettamente più alto (1'833).

340 morti in Ticino - Anche in Ticino le nuove infezioni hanno rallentato a partire dalla scorsa settimana. Oggi nessuna persona è morta a causa del Covid-19 e si sono riscontrati solo tre nuovi casi. Il nostro cantone rimane comunque tra le regioni più colpite della Confederazione con 3'268 casi positivi e 340 decessi. L'incidenza della malattia in Ticino resta tra le più alte della Confederazione: solo Ginevra ha infatti un numero di contagi più alto. 

Ospedalizzazioni - Dall'inizio della pandemia negli ospedali svizzeri sono state ricoverate 3'850 persone tra 0 e i 101 anni con un'età mediana che si assesta sui 72. I ricoveri concernono uomini per il 61% dei casi. «Su 3426 persone ricoverate con dati completi - precisa l'UFSP - il 14% non aveva malattie preesistenti». L'86% dei pazienti soffriva quindi già di una o più patologie. Le tre più citate sono l'ipertensione arteriosa (52%), le malattie cardiovascolari (33%) e il diabete (23%). Tra le persone ricoverate in ospedale, i tre sintomi più presenti sono invece febbre (66%), tosse (63%) e problemi respiratori (41%). «Il 45% dei casi aveva la polmonite».

Decessi - Finora in Svizzera sono morte 1'543 persone. L'incidenza in Svizzera è di 18 morti per 100'000 di abitanti. Anche la maggior parte dei decessi riguarda persone di sesso maschile. Dei deceduti, il 58% erano uomini e 42% donne. «Il numero di morti per milione di abitanti è fino a tre volte superiore tra gli uomini rispetto alle donne, a seconda dell'età. L'incidenza è molto bassa nei pazienti sotto i 60 anni, ma aumenta rapidamente con l'età, con un picco in quelli di 80 anni e più». L'età delle vittime varia dai 31 ai 108 anni. L'età mediana dei decessi è di 84. «Su 1'473 persone decedute con dati completi, il 97% soffriva di una o più malattie preesistenti». Anche qui le patologie più menzionate sono ipertensione arteriosa (64%), le malattie cardiovascolari (57%) e il diabete (26%).

 

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Blobloblo 2 anni fa su tio
Il Covid non uccide nessuno se non sei nelle categorie a rischio e non hai altre patologie!!! Quindi vedo statistiche finte perché le morti di covid sono sempre associate ad altre patologie, mentre delle altre su muore senza aver nient’altro
marco17 2 anni fa su tio
Basta strumentalizzare i morti per colpevolizzare i vivi; i morti non risusciteranno.
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
SCIAFFUSA
25 min
L'alcol, l'incidente e la fuga
Il conducente ha perso il controllo dell'auto, urtando una vettura ferma a un semaforo
SVIZZERA
32 min
L'estate svizzera «potrebbe raggiungere i 40 gradi»
Le previsioni di Thomas Bucheli, caporedattore di SRF Meteo, dopo le temperature "non normali" del mese di maggio.
SVIZZERA
10 ore
Party, vodka e caviale: perché al Wef di Davos si sentirà la mancanza dei miliardari russi
La rappresentativa, ufficialmente non grata, era solita portare nella città grigionese feste esclusive ed esosissime
FRIBURGO
11 ore
Ciclista deceduto sul ciglio della strada
Il 69enne era stato trovato privo di sensi, i tentativi di rianimarlo sono stati inutili
BASILEA CITTÀ
12 ore
Incidente in piscina, bimba in condizioni critiche
Sono stati due ragazzi a estrarre la piccola dall'acqua
VAUD
12 ore
Kitesurfer gravemente ferito dall'elica di una barca
L'incidente al largo di Montreux, un 21enne è stato trasportato in ospedale
SVIZZERA
15 ore
Vaiolo delle scimmie, c'è il primo caso in Svizzera
Stando all'UFSP è stato riscontrato nel canton Berna, l'allerta non è alta: «Monitoriamo la situazione»
ZURIGO
18 ore
Accoltellamento all'alba, due arresti
In manette un 18enne e un 19enne, uno dei colpiti è in gravi condizioni
BERNA
19 ore
Un altro bancomat fatto brillare nel Giura Bernese
Lo scoppio nel cuore della notte nei pressi di una Coop di Reconviller che oggi rimarrà chiusa
GRIGIONI
20 ore
Il flop della camminata del clima di oggi contro il WEF
Due anni fa erano 1'000 quest'anno una cinquantina scarsa, le motivazioni secondo chi l'ha organizzata
Copyright ©2022 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile