Cerca e trova immobili
Coronavirus: meno stress con il telelavoro

ZURIGOCoronavirus: meno stress con il telelavoro

06.05.20 - 11:48
Per un terzo dei partecipanti al sondaggio, l'attività lavorativa è peggiorata a causa del virus
tipress (Archivio)
Fonte ats
Coronavirus: meno stress con il telelavoro
Per un terzo dei partecipanti al sondaggio, l'attività lavorativa è peggiorata a causa del virus
Tuttavia, dai criteri specifici è emerso un quadro più positivo riguardante il maggior equilibrio tra la vita privata e il lavoro grazie allo smart working

ZURIGO - Il nuovo coronavirus ha portato a una profonda trasformazione anche nel mondo professionale: nonostante l'incertezza in merito alla situazione attuale e futura, numerosi lavoratori ritengono di essere meno stressati grazie al telelavoro e riescono a conciliare meglio lavoro e vita privata. È quanto emerge dai risultati di due sondaggi effettuati prima e dopo lo scoppio della crisi legata al Covid-19 da alcuni ricercatori dell'Università di Zurigo (UZH).

Al sondaggio, effettuato lo scorso mese, hanno partecipato circa 600 impiegati in Svizzera e Germania, che erano già stati intervistati sulle loro condizioni di lavoro nel giugno 2019. Per questo motivo è stato possibile creare un confronto indipendente, indica in una nota odierna l'UZH.

Il 29% dei partecipanti ha indicato che la loro attività lavorativa è peggiorata dall'inizio della crisi del nuovo coronavirus, mentre solo l'11% ha rilevato un miglioramento. Tuttavia, dai criteri specifici è emersa un quadro più positivo.

Equilibrio tra vita privata e lavoro - Nella maggior parte dei casi i partecipanti si ritengono più soddisfatti della loro vita professionale e privata rispetto a un anno fa. Secondo il sondaggio, i lavoratori si sentono più motivati, più sostenuti dai colleghi e dispongono di una maggior flessibilità.

A distanza di circa dieci mesi, inoltre, i partecipanti dicono di essere più attivi nel loro tempo libero e di aver un miglior equilibrio tra lavoro e vita privata. Lo stesso vale per coloro che lavorano a orario ridotto.

In generale, gli intervistati hanno affermato di essere in grado di "staccare" con più facilità. Il carico di lavoro è leggermente diminuito - così come i segnali di burn-out - ma non l'impegno, secondo i ricercatori.

Peggior situazione psicologica e fisica - Il sondaggio tuttavia mostra un lieve peggioramento nella valutazione della salute psicologica e fisica dei lavoratori, in particolare per quanto riguarda il loro ottimismo o il senso di vicinanza. Anche l'esercizio fisico è diminuito in termini di frequenza e soprattutto di intensità. Allo stesso tempo, gli intervistati si sono sentiti più rilassati e hanno dichiarato di essere in grado di pensare in modo più chiaro.

Alcuni sottogruppi, specialmente quelli con bambini piccoli, hanno mostrato valori generalmente peggiori nell'indagine, soprattutto riguardo all'aumento dello stress a casa. Essi si sentono meno sostenuti dai colleghi e riescono più difficilmente a riposare e recuperare.

Una lezione per il futuro - «Ci aspettavamo che i partecipanti si sentissero più stressati rispetto a prima della crisi», invece è accaduto il contrario. «Questo mostra quanto le persone siano straordinariamente adattabili», rileva Rebecca Brachli, a capo dello studio, citata nel comunicato.

Il confronto tra il sondaggio effettuato lo scorso giugno e quello di un mese fa mostra che generalmente molte persone sono più soddisfatte del loro lavoro e della loro vita privata, beneficiando in particolare dei ritmi meno elevati. «L'aumento della flessibilità e dell'autonomia sembra avere un effetto positivo sul loro benessere», ritiene Brauchli. «ciò può essere anche una lezione per il futuro mondo del lavoro».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Equalizer 3 anni fa su tio
Il telelavoro ha indubbiamente una resa inferiore per la ditta nell'80% dei casi, ma i benefici sul singolo sono enormi togliendo lo spostamento casa lavoro, a molta gente è avanzato tempo prezioso per molta gente parliamo di una ora e mezza in più di vita propria al giorno, che sul totale di 5 giorni lavorativi corrisponde a quasi una giornata intera, mica poca roba!
NOTIZIE PIÙ LETTE