Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Se torniamo a vivere come prima, l'epidemia ci travolgerà»

29.04.20 - 15:23
È la previsione apocalittica che emerge da uno studio del Politecnico di Losanna.
Keystone (archivio)
Fonte ats
«Se torniamo a vivere come prima, l'epidemia ci travolgerà»
È la previsione apocalittica che emerge da uno studio del Politecnico di Losanna.
Senza misure di contenimento ci potrebbe essere una seconda ondata drammatica durante l'estate: «Tra i 5'000 e i 20'000 morti a dipendenza dagli scenari. Milioni i contagiati».

LOSANNA - Il graduale allentamento delle misure prese per far fronte alla pandemia di coronavirus potrebbe provocare un rimbalzo del numero di infezioni durante l'estate e provocare, a seconda degli scenari, tra 5000 e 20'000 morti. Lo indica una ricerca effettuata dal Politecnico di Losanna (EPFL) in collaborazione con la John Hopkins University di Baltimora (USA) e pubblicata oggi dal quotidiano 24 Heures.

Secondo lo studio, che ha esaminato differenti scenari fino al mese di ottobre, una seconda ondata potrebbe raggiungere il picco a luglio/agosto portando il sistema ospedaliero svizzero molto vicino al suo limite di capacità in termini di letti di terapia intensiva, malgrado il recente aumento a circa 2'000 unità per far fronte alla crisi.

Durante questa seconda ondata, secondo i vari scenari, diversi milioni di svizzeri potrebbero contrarre il Covid-19. I morti sarebbero compresi tra 5000 e 15'000, ma potrebbero spingersi fino a 20'000 secondo il modello basato su un tasso di riproduzione della malattia (il cosiddetto dell'indice di contagio R0) di 1,5 (ciò significa che ogni portatore contagia in media un'altra persona e mezzo). Per ridurre la pandemia, è importante che tale tasso scenda al di sotto di 1.

Per Jacques Fellay, ricercatore all'EPFL e membro della task force scientifica istituita dal Consiglio federale, che ha supervisionato lo studio, tutti i gruppi che fanno modelli sull'evoluzione dell'epidemia in Svizzera giungono a conclusioni simili. La grande incognita è l'effetto del graduale allentamento delle misure attualmente in vigore. «Non è vietando alcuni festival durante l'estate che saremo in grado di mantenere l'indice R0 inferiore a 1,2», sottolinea lo specialista.

Dopo il confinamento, le differenze regionali saranno molto meno pronunciate, afferma il professor Fellay. «Il virus è ora presente in tutti i cantoni, ci saranno sempre nuovi focolai in Svizzera».

«Non appena rilasciamo un po' la pressione, come all'inizio di questa settimana, l'epidemia può iniziare a circolare nella popolazione in modo più sostenuto. È quindi indispensabile accompagnare questo progressivo de-confinamento da altre misure che impediscano al virus di riprendere il sopravvento. È questo gioco a nascondino che dovremo imparare a padroneggiare», avverte il ricercatore.

«Se torniamo a vivere come prima, l'epidemia ci travolgerà rapidamente», avverte Fellay. «Dovremo continuare a mantenere le distanze, che sia a più di due metri dagli altri o con delle mascherine». La tecnologia ci permetterà anche di diagnosticare la malattia più velocemente in modo da isolare in modo più efficace i malati, aggiunge il ricercatore del politecnico.

In ogni caso, afferma Fellay, la lotta al coronavirus durerà ancora mesi. A livello globale, sono in fase di sviluppo oltre 100 progetti di vaccini. Alcuni hanno già iniziato la sperimentazione, ha ricordato Fellay precisando che ci vorranno ancora dodici, diciotto mesi prima che siano disponibili.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Meck1970 3 anni fa su tio
Se la prima era una avvertimento..... una ricaduta sarà la fine per l'economia.

tazmaniac 3 anni fa su tio
Nooo, ma cosa diteee... volete saperne più dei nostri politici...suvvia, dopotutto, chi mai siete voi? complimenti al nostro CF per l'ennesima scelta scellerata e oserei dire criminale. Come buttare alle ortiche 1 mese e mezzo di "clausura" in un amen...per tanto così potevate evitare anche di chiudere, onestamente. A questo punto mi sorge legittimo un dubbio, lo fate apposta, ditemelo, perchè di tonti nella vita ne ho incontrati tanti ma voi siete campioni del mondo in assoluto...e ripensandoci, se abbiamo una presidentessa che di cognome unisce il somaro alla tartaruga, beh, cosa posso pretendere... ;o(

marco17 3 anni fa su tio
Le "previsioni" sono tutte a condizionale. Detto in parole povere, non sanno niente ma devono pur dir qualcosa e così non rischiano di essere smentiti. Ah sì, domani o dopo potrebbe cadere sulla Terra un'asteroide, potrebbe esserci un incidente nucleare peggio di Cernobyl, un terremoto potrebbe fare migliaia di morti e gli attentati terroristici potrebbe ricominciare. Continuiamo?

Vanita 3 anni fa su tio
Risposta a marco17
E ai continua a fare terrorismo da due soldi Non fatevi ingannare ma informatevi fuori da questo tipo di circuito ??

Sandokan85 3 anni fa su tio
Vedremo se il virus travolgera il 2% di noi in 2 o 3 anni o la crisi della produzione il 40% nei prossimi 5?! Intanto continuiamo a tergiversare. Se il villaggio con la caserma dei pompieri va a fuoco, chi vorreste salvare? Bisognerà trovare un compromesso che piaccia o no.

seo56 3 anni fa su tio
E aprono.... bene!!!

Duc de Blangis 3 anni fa su tio
Eccolò là, il solito titolo clickbait caro a Tio... Ma possibile che per farsi leggere si debba ancora e sempre fare del sensazionalismo nei titoli? Non è una tattica un cicinin datata? E che oltretutto a giudicare dai commenti delle ultime settimane è sempre meno gradita oltre che ampiamente sbugiardata??

ciapp 3 anni fa su tio
ma nasit a c...... tücc un quai di devom mörii , püse i studia püse i diventa naar..

pulp 3 anni fa su tio
Tre cose. Entro un anno (se va bene prima...) avremo un vaccino. Non credo che la ripresa sarà uguale al "prima"... misure come mascherine, disinfettanti, distanze sono radicati e contribuiranno a "smorzare" il virus. Terzo non si può "blindare" tutto... riaprire... con prudenza e guardare avanti.. non ci sono altre vie percorribili.

pillola rossa 3 anni fa su tio
Se 'l mè pà 'l gheva i rööt...

Evry 3 anni fa su tio
è ora di smetter di fare Psicoerroris tramite i da !!!!

Evry 3 anni fa su tio
I nostri politici si lasciano condizionare dai alti funzionari i quali nell'industria privata potrebbere pulire i WC !

miba 3 anni fa su tio
Invece un altro luminare (Didier Roult, vedi YouTube, in tio non è permesso postare il link...invece a quelli di fèssbook sì) con studi, grafici e tabelle afferma che le epidemie cominciano, accelerano, arrivano al culmine ed al momento in cui c’è più trasmissibilità poi diminuiscono, scompaiono e non si sa perché e forse in futuro capiremo meglio la relazione fra le epidemie e gli ecosistemi. Personalmente credo più a lui che nella sua semplicità spiega bene come si comporta un virus.....

ofiuco 3 anni fa su tio
Brrrrrrr. Speriamo proprio di no. Contrario a riaprire le scuole, Bertoli pensaci bene.

Fedeltà 3 anni fa su tio
..ma gente basta lamentarsi..tornate a vivere e date la possibilità a tutti con le proprie attività di lavorare e guadagnarsi la pagnotta..o tutti i buonisti che scrivono no all'apertura siete milionari o possedete soldi nascosti?..la gente ha fame e deve lavorare per guadagnare quindi smettete di scrivere le solite cose!!

Dioneus 3 anni fa su tio
Consiglio Federale all'attacco. Speriamo non debba scusarsi con le vittime di questa "intelligentissima" trovata

KilBill65 3 anni fa su tio
Ma…..Non vorrei pero' che poi, se dovesse arrivare una seconda ondata diano la colpa a noi!!!.....Nonostante le misure conosciute, quindi cari signori del Governo prendetevi le vostre responsabilita'.....

momo73 3 anni fa su tio
evviva...moriremo tutti

Clo 62 3 anni fa su tio
Per una volta Concordo con il commento del signor crivelli Purtroppo c’è una parte della popolazione che si è abituato troppo velocemente con la nuova situazione, guardate che i soldi elargiti vengono ancora dalle nostre tasche!!!

Al Dodi 3 anni fa su tio
Milioni di contagiati in Svizzera... siamo 8 Milioni e mezzo... veda un po' lei.. Catastrofisimo esaltato all'ennesima potenza..

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a Al Dodi
a sentire loro moriremo di sicuro di covid.

sedelin 3 anni fa su tio
concordo con LUCA CRIVELLI. com'è possibile preventivare la morte di chicchessia? suvvia, siamo seri!

Nazgul 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
La gente seria da ascolto a chi si intende della materia, non ai complottisti o a chi ha fatto "una piccola ricerca su internet".

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a Nazgul
la gente seria non ascolta le affermazioni preventive e apocalittiche di nessuno, ma si informa a 360°, pensa, ragiona, osserva, studia. tu accontentati di studi farlocchi e di ricerche su internet.

Nazgul 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Guarda che non sono io quello che si fida delle prime cose che legge su internet o che non ha idea di come funzioni il metodo scientifico. Il fatto che non ti piaccia il risultato di uno studio non lo rende meno valido, la sola cosa che conta è come lo studio è stato fatto.

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a Nazgul
soprattutto da CHI é finanziato lo studio.

Nazgul 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
...ed ecco il classico esempio di complottismo, "lo studio dice kose ke non mi piacciono, kissà ki li paka". Uno studio può anche essere finanziato dal diavolo in persona, ma se segue tutti i crismi del metodo scientifico e passa la peer review è comunque valido ed autorevole.

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a Nazgul
quale sarebbe il complottismo? non bevo tutto ciò che viene divulgato, preferisco digerire quanto la mia testa ha valutato dopo attente riflessioni e informazioni raccolte da qualsiasi fonte. a proposito: ho la certezza che la terra non sia piatta :-)

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a Nazgul
come si può affermare che uno studio é "autorevole" quando PREDICE la morte sicura di 5'000-20'000 persone? dove sta la scienza?

Nazgul 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Non ho capito, il problema è che predice qualcosa di brutto? Se è brutto allora non può essere vero? Inoltre attenzione: non affermo che quello studio è autorevole per partito preso, affermo che se è stato fatto con tutti i crismi ed è accettato dalla comunità scientifica allora lo è.

Mattiatr 3 anni fa su tio
Risposta a Nazgul
Immagino che la sua obiezione sia più che altro nella precisione del dato. Mi spiego, 20'000 è quattro volte il valore minimo di 5'000. Per farti un paragone in edilizia, se ti dicessi che la tua casa potrebbe costare un milione oppure quattro te che penseresti? Io non mi fiderei molto dell'opinione dell'architetto e cercherei ulteriori studi, dati od opinioni sull'argomento e come vengono calcolati. In pratica queste stime vengono basati sulla mole di dati statistici e dell'esperienza acquisita dal computer. Per semplificare è la forma evoluta del navigatore di Google, che tramite i dati delle posizioni dei cellulari calcola il traffico su una strada e ti indica la via migliore, sistema applicato però alle epidemie. Questi dati sono forniti. Secondo dichiarazione pubbliche dai rilevamenti di Swisscom degli assembramenti di persone, quindi per definizione sono molto generici (per intenderci 50 persone in una palazzina potrebbero contare come assembramento malgrado l'assenza di contatti).¶

Mattiatr 3 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Immagino che i dubbi di sedelin non siano dati da becero complottismo ma dall'imprecisione dei risultati. Difatti per avere previsioni più precisione dovremmo sacrificare in maniera maggiore la nostra Privacy. Per esempio l'applicazione proposta dall'UE traccerebbe non solo la posizione planimetrica delle persone, ma anche con chi sei stato (vicinanza rilevata dal segnale Bluetooth). Questo dato per me è molto sensibile, la domanda è: Siamo disposti a sacrificare queste informazioni personali per avere un po' di precisione? Oppure preferiamo avere studi più generici, garantendoci la riservatezza?¶

Zarco 3 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Eccome ! Prima la salute ...; proprio non ci arrivi!!!!a volte si può pensare male dei tuoi complessi “ragionamenti “...perfido? Noooooo

Nazgul 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Il complottismo è credere che ci sia un complotto (appunto) per truccare i risultati degli studi pagando gli istituti e gli scienziati che li svolgono. Non è perchè lo studio X è stato finanziato da Y che darà per forza un risultato vantaggioso per Y; se capita e salta fuori che lo studio è truccato (tramite la già citata peer review) lo studio X diventa carta straccia e chi lo ha svolto rischia di bruciarsi la carriera. Pensare con la propria testa è lodevole, ma credere che le opinioni di chiunque abbiano lo stesso peso di quelle degli altri è pura follia; la scienza non è democratica, e alla realtà dei fatti non importa un fico secco della nostra opinione.

Um999 3 anni fa su tio
Che catastrofismi?

Norma Jean 3 anni fa su tio
Ma che bello scenario...

spank77 3 anni fa su tio
Basta con le previsioni..bisogna PREVENIRE con l'autoresponsabilizzazione di ognuno di noi. Regole alla LETTERA e niente eccezioni. Chi fa il furbo deve essere sansionato.

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a spank77
chi respira aria contaminata da covid...in galera!

Zarco 3 anni fa su tio
Risposta a spank77
Condivido! Ma troppo asini...ci vorrebbero mille Stampa

Zarco 3 anni fa su tio
Risposta a spank77
Purtroppo troppi asini in giro !!!le mie sanzioni , non sono la multa ...ma a testa in giù per ore...ma sa poooo mia

Mattiatr 3 anni fa su tio
Risposta a spank77
Chi è disposto a sacrificare la propria libertà per la sicurezza non merita nessuna delle due.

Mattiatr 3 anni fa su tio
Risposta a Zarco
Bene! Dopo proposte di leggi incostituzionali a dir poco fasciste mancava solo la reintroduzione della tortura! Che cavolo ci è successo negli ultimi anni per rincoglionirci in questa maniera?

Zarco 3 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Rincoglionirci???? Giusto , parli per te stesso.....e allora concordo con te; probabilmente hai già dato troppo (di positivo non penso proprio) per proseguire....

Mattiatr 3 anni fa su tio
Risposta a Zarco
Quando si guarda al passato, in fattispecie verso il periodo fascista e nazista, si spregiano metodi propagandistici che veicolavano il pensiero collettivo e le limitazioni personali. Sopra tutto la reclusione di persone senza crimini, e le imposizioni dello stato verso le libertà personali. Allora il nemico era il comunismo, oggi è il virus. Allora la lotta era per il grano e per la terra, oggi per la salute. Tutte limitazioni che il popolo è stato disposto ad accettare perché convinti di fare il bene superiore, del popolo. Oggi tu sostieni chi propone di multare e sanzionare persone perché camminano in strada. Leggi che violano i diritti delle persone, leggi che violano la costituzione che abbiamo scelto di rispettare in onore della democrazia e della nostra libertà. Io non ho dato molto di positivo, visto che per la mia età ho ancora molto da dare. Mi come possa essere positivo vietare le persone dei loro diritti e delle loro libertà come sostieni.

Zarco 3 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Ho capito a chi ti ispiri....contento te!
NOTIZIE PIÙ LETTE