Cerca e trova immobili

BERNAAgenzie di viaggio: «Vanno tutelate contro le procedure esecutive»

29.04.20 - 11:40
L'intento è consentire i rimborsi dei clienti solo quando incassato quanto dovuto da compagnie aeree e hotel
tipress (archivio)
Fonte ats
Agenzie di viaggio: «Vanno tutelate contro le procedure esecutive»
L'intento è consentire i rimborsi dei clienti solo quando incassato quanto dovuto da compagnie aeree e hotel

BERNA  - Il settore delle agenzie di viaggio va ulteriormente protetto dalle procedure esecutive. È quanto chiede una mozione della Commissione degli affari giuridici del Consiglio nazionale (CAG-N) che intende prorogare il termine fissato dal governo fino al 30 settembre.

Questa misura, spiega una nota odierna dei servizi parlamentari, si applica unicamente ai crediti che i clienti vantano nei confronti delle agenzie e degli operatori di viaggio e garantisce che fino a quella data questi ultimi non possano essere oggetto di un'esecuzione in relazione a richieste di rimborso o che contro di essi non possano essere avviate procedure giudiziarie.

In questo modo, la CAG-N vuole fare in modo che le agenzie possano procedere al rimborso dei clienti soltanto dopo che a loro volta hanno incassato quanto dovuto loro dalle compagnie di volo e dagli alberghi. La Commissione ritiene che questa soluzione permetterà da un lato di evitare fallimenti e dall'altro di garantire il rispetto dei diritti dei consumatori.

Con 12 voti a 12 e grazie al voto preponderante della sua presidente, la CAG-N ha deciso di presentare un'altra mozione che domanda all'esecutivo di prolungare dal 31 maggio al 13 settembre le disposizioni a favore dei locatari d'abitazione e commerciali affinché, a causa di ritardi nel pagamento delle pigioni, non si pervenga a disdette.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE