Cerca e trova immobili

VAUDIl messaggio di speranza dipinto sulle Alpi

26.04.20 - 14:20
Intitolato "Beyond Crisis", l'affresco di 3000 metri quadrati è sorto su un prato a circa 1500 metri di altitudine
keystone-sda.ch (VALENTIN FLAURAUD)
Fonte ats
Il messaggio di speranza dipinto sulle Alpi
Intitolato "Beyond Crisis", l'affresco di 3000 metri quadrati è sorto su un prato a circa 1500 metri di altitudine

LEYSIN - Una ragazza che, accovacciata, guarda l'orizzonte, mentre davanti a sé ha una girandola di omini che ricordano le punte del coronavirus: è l'ultima opera di Saype, lo specialista dei dipinti giganti effimeri su erba.

Intitolato "Beyond Crisis" (oltre la crisi) l'affresco - se così si può dire - di 3000 metri quadrati è sorto in territorio di Leysin (VD), su un prato nella zona di Prafandaz, a circa 1500 metri di altitudine.

«Vi sono diversi livelli di lettura», spiega all'agenzia Keystone-ATS l'artista francese friburghese d'adozione. «Ma l'idea principale è quella di interrogarsi sul mondo che seguirà dopo la crisi, sull'importanza di guardare tutti nella stessa direzione. Come per le altre mie opere, voglio trasmettere una visione ottimistica, una certa idea di convivenza».

Vernice biodegradabile - Saype conosce bene Leysin per aver già dipinto sul posto nel 2016 un enorme pastore disteso sull'erba. «Volevo un ambiente fresco e rilassante», spiega. "Beyond Crisis" è stato realizzato sul terreno privato di un contadino: è stata usata la solita vernice, un prodotto biodegradabile al 100% a base di gesso e carbone. La durata del lavoro dipenderà dalla meteo e dalla ricrescita dell'erba. «La stimo fra le due settimane e il mese», osserva il nativo di Belfort, ora stabilitosi a Bulle (FR).

Uno specialista del genere - Saype, il cui vero nome è Guillaume Legros, è diventato negli ultimi anni uno degli artisti più rinomati della cosiddetta land art. È nato nel 1989 ed è ormai considerato una influente personalità culturale a livello europeo.

L'artista è un vero e proprio specialista dei dipinti giganti effimeri su erba. Lo scorso anno, a cavallo fra Svizzera e Francia, aveva realizzato un'opera intitolata "Les Contrebandiers de l'amitié" (I contrabbandieri dell'amicizia). Ma anche "Beyond Walls", un graffito sul tema delle frontiere e dei rifugiati dipinto prima ai piedi della Tour Eiffel, poi sulle rive del Lemano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 3 anni fa su tio
bravo artisticamente e beneaugurante :-)
NOTIZIE PIÙ LETTE