Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl Covid-19 ha fatto volare 100 volte la Rega

24.04.20 - 12:02
Dall'11 marzo ad oggi, gli equipaggi hanno trasportato più di cento pazienti affetti da coronavirus
Keystone
Il Covid-19 ha fatto volare 100 volte la Rega
Dall'11 marzo ad oggi, gli equipaggi hanno trasportato più di cento pazienti affetti da coronavirus
La Guardia aerea svizzera di soccorso Rega assicura il salvataggio aereo in Svizzera e il rimpatrio di persone che si sono ammalate o hanno subito incidenti all'estero, anche durante la pandemia.

LUGANO - L'11 marzo in Ticino è stato trasportato il primo paziente affetto da Covid-19 a bordo di un elicottero della Rega. Da allora, gli equipaggi Rega hanno trasportato più di 100 pazienti infetti in Svizzera e all'estero. I pazienti affetti da coronavirus continuano a volare sia a bordo degli elicotteri di salvataggio che a bordo dei jet ambulanza della Rega. Sebbene il trasporto di pazienti altamente contagiosi faccia parte del normale raggio d'azione della Rega, già a febbraio gli equipaggi sono stati preparati in modo specifico per un aumento del numero di tali missioni mediante corsi di perfezionamento.  

88 pazienti Covid-19 - Da marzo ad oggi, gli equipaggi hanno trasportato 88 pazienti affetti da Covid-19, la maggior parte dei quali come trasporti speciali di terapia intensiva in cui i pazienti dovevano essere ventilati artificialmente. In caso di capacità sufficienti, gli equipaggi della Rega hanno prestato aiuto anche nei Paesi limitrofi. Da quando, a metà marzo, il Consiglio federale ha inasprito le misure per contrastare la diffusione del coronavirus, la Rega ha invece registrato un calo del numero delle cosiddette missioni primarie in seguito a incidenti rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, a causa delle attività ricreative limitate e modificate. Tuttavia, la Rega continua ad essere richiesta: nelle ultime quattro settimane gli equipaggi hanno compiuto in media circa 20 missioni al giorno.

20 pazienti Covid-19  rimpatriati - Per quanto riguarda i jet ambulanza della Rega, dall'11 marzo ad oggi è stato registrato un leggero aumento delle ore di volo rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Ciò può essere attribuito fra l'altro al fatto che in questo periodo sono stati effettuati voli verso destinazioni più lontane e in generale si sono potuti organizzare meno rimpatri con voli di linea. Nelle ultime settimane gli equipaggi della Rega hanno riportato a casa più di 20 pazienti affetti da Covid-19. Oltre all'attuazione di tali rimpatri, anche la loro organizzazione attualmente risulta più complessa, poiché è necessario chiarire anticipatamente molti aspetti e la situazione può cambiare costantemente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE