
BERNA - Un altro aereo ha potuto riportare a casa diversi cittadini svizzeri bloccati all'estero, in questo caso dall'Algeria.
Nel tardo pomeriggio odierno infatti un volo proveniente da Algeri è atterrato all'aeroporto di Zurigo Kloten, riportando nel proprio Paese 34 cittadini svizzeri. Sull'aereo, si legge sul sito del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), c'erano anche 75 passeggeri di altre nazionalità, 73 dei quali residenti nella Confederazione.
Il rimpatrio è stato effettuato con un volo charter della compagnia Helvetic Airlines.
Si tratta del secondo volo decollato dall'Algeria nel quadro dell'operazione di rimpatrio di svizzeri bloccati all'estero a causa della pandemia di coronavirus. In totale, Berna ha organizzato nove aerei per recuperare persone dall'Africa, sparse fra Camerun, Marocco, Repubblica democratica del Congo, Senegal, Sudafrica e Tunisia.
Quanti erano partiti in piena crisi coronavirus? Dovevano lasciarli là... Dove lavoro io a chi stava per partire in vacanza è stato consigliato di non farlo e la maggior parte non lo ha fatto. E si era ancora in febbraio, prima di chiusura aeroporti, frontiere, lockdown...