Cerca e trova immobili

SVIZZERAGli svizzeri rinchiusi in casa... col desiderio di partire per Londra e Parigi

20.04.20 - 18:39
Sono in aumento le ricerche online per city-trip. Ma quando sarà possibile tornare a viaggiare?
Archivio Depositphotos
Fonte 20 Minuten/jeb
Gli svizzeri rinchiusi in casa... col desiderio di partire per Londra e Parigi
Sono in aumento le ricerche online per city-trip. Ma quando sarà possibile tornare a viaggiare?

Dopo la pandemia

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

ZURIGO - Da settimane viviamo la quotidianità tra le nostre mura domestiche. E a volte all'aria aperta per una passeggiata. Ma non ci basta: abbiamo tanta voglia di viaggiare, in particolare di passare qualche giorno in una capitale europea.

Parigi, Londra e Berlino: sono infatti queste le principali destinazioni che negli ultimi trenta giorni gli svizzeri hanno cercato sul web, come si evince dai dati raccolti da Arg-You, società di Baar (SZ) che conduce indagini di mercato. «Attualmente si riscontra un forte aumento anche di ricerche online relative a fitness, bellezza, parrucchieri, matrimoni, massaggi, vacanze, gravidanze e benessere» afferma il ceo e politologo Christoph Glauser.

Un fenomeno che, sempre secondo Glauser, sarebbe da ricondurre proprio all'attuale lockdown che ci tiene in casa. Ma pure all'annunciato graduale ritorno alla normalità: i cittadini si aspettano un prossimo allentamento anche delle restrizioni di viaggio. Ma sono consapevoli che bisognerà limitarsi agli spostamenti all'interno dell'Europa. «Per questo si pensa piuttosto a dei city-trip».

I treni si fermano alla frontiera - Ma al momento si può viaggiare soltanto con l'immaginazione: i treni si fermano alla frontiera, mentre Swiss propone una manciata di destinazioni. Quando si potrà tornare a viaggiare sul serio? «Dipende dalle imprese ferroviarie all'estero e dalle decisioni dei governi sula riapertura delle frontiere per tutti i viaggiatori» afferma Raffael Hirt, portavoce FFS.

Swiss propone un'offerta ridotta fino al prossimo 17 maggio. In seguito l'intenzione è d'introdurre gradualmente nuove destinazioni. «La scelta - spiega la portavoce Meike Fuhlrott - dipende dalle limitazioni di viaggio in vigore in Europa e nel resto del mondo, come pure da riflessioni economiche».

Viaggi sconsigliati - Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) sconsiglia i viaggi da quando l'Organizzazione mondiale della sanità ha definito la diffusione del Covid-19 come una pandemia a livello mondiale. «Oggi in tutto il mondo c'è il rischio di contrarre il nuovo coronavirus. Dal 13 marzo 2020 e fino a nuovo avviso il Consiglio federale raccomanda di rinunciare a viaggi all'estero non essenziali» ha comunicato il DFAE su richiesta di 20 Minuten. «Al momento non è possibile dire quando tali limitazioni saranno tolte».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Aky 3 anni fa su tio
Idem! Non subito, ma a settembre carico il camper e non torno per almeno 2 mesi !!AHAHA non se ne può più, davvero.

pulp 3 anni fa su tio
Londra.... acc.. dannaz... malediz... mi manca... troppo bella.

elvicity 3 anni fa su tio
appena appriranno le frontiere faccio le valigie. non ne posso più di essere chiusa in casa.

pillola rossa 3 anni fa su tio
I soldi ce li dà lo stato? Forse quelli che ci lavorano e sono mantenuti. Gli altri non possono permettersi altro che alimenti in azione, finché durerà.

RobediK71 3 anni fa su tio
Accendi Netflix o YouTube e viaggi dove vuoi

Tato50 3 anni fa su tio
Andiamoci piano con le previsioni su dove andare, perché se non arriva il vaccino ma la replica, l'unico posto dove rischiamo di andare non c'è bisogno di prenotare-;((((

momo73 3 anni fa su tio
ah che bello una notizia che parla di viaggi e non di covid...ah no... oramai su questo sito si legge solo coivid e radar, radar e covid, radar19 e covid, covid19 e radar...dimenticavo, radar...l'ho detto? e covid? anche?

francox 3 anni fa su tio
Sessanta medici hanno chiesto di non riaprire niente prima del 4 maggio. Se avevano ragione loro, non andremo in vacanza da nessuna parte.
NOTIZIE PIÙ LETTE