Cerca e trova immobili

SVIZZERA2.4 miliardi per il materiale sanitario, ma è polemica sul prezzo delle mascherine

19.04.20 - 11:43
Nei prossimi mesi la Confederazione vuole procurarsene 550 milioni da distribuire alla popolazione
Keystone
Critiche anche ai produttori.
Critiche anche ai produttori.
Fonte ats
2.4 miliardi per il materiale sanitario, ma è polemica sul prezzo delle mascherine
Nei prossimi mesi la Confederazione vuole procurarsene 550 milioni da distribuire alla popolazione
Ma il costo di un franco e venti per mascherina è giudicato troppo alto: «Gli imprenditori svizzeri le acquistano in Asia per 30 centesimi. È inaccettabile che i produttori si arricchiscano».

BERNA - Il Consiglio federale intende acquistare fino a 2,24 miliardi di franchi di materiale medico per far fronte all'epidemia di Covid-19, ma il costo delle maschere di protezione risulta essere fino a quattro volte superiore ai prezzi praticati abitualmente e crea malcontento.

Nei prossimi quattro mesi il governo vuole procurarsi 550 milioni di maschere protettive, 1'000 nuovi respiratori, 8 milioni di kit per i tamponi, 190 milioni di guanti monouso e 48 milioni di unità di disinfettante per le mani, riferiscono la NZZ am Sonntag e la SonntagsZeitung.

Il bisogno maggiore è quello di maschere protettive e igieniche. Solo a questo scopo sono stati stanziati complessivamente 1,16 miliardi di franchi. I prezzi sono già oggetto di critiche: sono stati stimati a 396 milioni di franchi per 330 milioni di maschere da fornire alla popolazione, ossia un franco e venti centesimi ciascuna.

Per il consigliere nazionale UDC Franz Grüter il costo è troppo alto. «Gli imprenditori svizzeri che acquistano maschere equivalenti in Asia pagano 30 centesimi al pezzo», ha detto alla SonntagsZeitung. Grüter vuole quindi intervenire alla prossima riunione della Commissione delle finanze: «Voglio sapere come la Confederazione ha fissato questi prezzi e propongo che i costi di questo appalto siano almeno dimezzati», afferma Grüter. «È inaccettabile che i produttori di materiale protettivo si arricchiscano sulla difficile situazione della popolazione svizzera».

Spetta alla farmacia dell'Esercito acquistare il materiale ordinato dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e stabilire il costo sul mercato internazionale. «Il calcolo dei costi globali si basa su queste informazioni», ha spiegato Katrin Holenstein, portavoce dell'UFSP. Secondo il Dipartimento della Difesa (DDPS) la situazione sul fronte degli acquisti è drammatica: «In alcuni casi, le offerte devono essere evase entro un'ora, altrimenti i materiali saranno assegnati altrove. I commercianti di maschere stanno attualmente spuntando come funghi, anche in Svizzera. A causa dell'elevata domanda, alcuni praticano prezzi esorbitanti».

Questo è uno dei motivi per cui il Consiglio federale vuole promuovere la produzione nazionale di maschere. Due aziende stanno per iniziare la fabbricazione: la Wernli di Rothrist (AG) riceverà la prima macchina martedì e altre dovrebbero arrivare in seguito. Alla Flawa, di Flawil (AG), l'inizio della produzione di maschere speciali per il personale medico è previsto per fine aprile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Fran 3 anni fa su tio
Qualcuno mi sa dare un prezzo attendibile (!) all'acquisto di mascherine FFP2 SENZA filtro? Visto che ognuno pratica i propri prezzi è una vera dschungla! Grazie!

Tarok 3 anni fa su tio
che dire di una farmacia di lugano che vende le mascherine ffp2 a 16.- al pezzo?

ciapp 3 anni fa su tio
ladri , poi si lamentano che la gente ordina dalla cina !!! come il sottoscritto !! 100 pz per 21 franchi già arrivate

mombelli 3 anni fa su tio
Eliminazione fisica dei parassiti !

Um999 3 anni fa su tio
Hanno posto la domanda a Putin sul rincaro ingiustificato dell’aumento del costo delle mascherine da parte dei farmacisti o venditori. Risposta: togliete le licenze, li avvertite se lo rifanno via le licenze. Punto.

Milite Ignoto 3 anni fa su tio
Eh vai che ho una ditta di mascherine??

franco1956 3 anni fa su tio
La cina ha creato la crisi e ora si arricchisce.Una guerra senza armi.

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a franco1956
Io comunque I miei paramatri di acquisto li cambio (mascherine parte, attendendo quelle CH-Made)...dalla Cina non compro più niente ! Se prima la fiducia era altezza ginocchio, adesso è bene interrata. Basta davvero. A favore dell'economia Europea, Svizzera o Locale.

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a franco1956
Presto arriveranno le macherine Made in Switzerland...speriamo che prima di esportarle facciano qualche calcolino ...anche perchè sono sempre + convinto che le mascherine (oltre ovviamente a tutte le altre misure preventive INDIVIDUALI) sia LA soluzione "filtro sicurezza parziale" per non fermare la ruota dell'economia

Orso 3 anni fa su tio
Risposta a franco1956
La cina ha creato la crisi? Ma ti senti?:)

spank77 3 anni fa su tio
Mi viene da ridere e da piangere..se penso: 1. Virus Made in China 2. Abbiamo regalato mascherine Certificate ai Cinesi (prima che la pandemia scoppiasse in EU) 3. Stiamo comprando mascherina Made in China con improbabili * certificazioni a Prezzo 5 volte maggiorato… * Le mascherine sono uguali per il materiale a quelle certificate...unica differenza è che non hanno avuto il tempo per avere la certificazione perchè molte ditte si sono convertite alla produzione di mascherine

Melek 3 anni fa su tio
E poi come lo smaltiremo, tutto questo materiale monouso? Una volta il materiale medico veniva lavato e sterilizzato. Adesso invece... sempre più costi e sempre più rifiuti.

tip75 3 anni fa su tio
con tutte le industrie che abbiamo fatele fare qua

sheva 3 anni fa su tio
Strano : figurarsi se anche durante una pandemia in Svizzera non dobbiamo pagare più degli altri anche la mascherine : d’altronde è già così con i medicamenti quindi la cosa non mi stupisce ...ed intanto i premi di cassa malati aumenteranno di nuovo : Svizzera Quo vadis ?

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a sheva
e cosi ovunque adesso...ci sono già adesso Nazioni "Pirata" delle mascherine..che rubano, bloccano esportazioni o vanno probabilmente direttamente alla partenza del cargo per pagarle cash un Prezzo maggiorato. In segutio ci sarà penuria di materiale per pruderle… L'utilità delle mascherine per potere fare ruotare l'economia senza troppe interruzioni lo hanno capito già molte nazioni...ma tutto viene fatto in sordina..per evitare una maggiore caccia alla mascherina. Se OMS dovesse dichiarare "mascherina per tutti" altro che 1 franco al pezzo...La Svizzera lo ha gia capito e si sta organizzando probabilmente "incoraggiando" alcuni produttori a convertirsi momentaneamente per la produzione di mascherine. Io non sono esparto ma se tutti indossano la mascherina la quantità di virus nell'aria diminuisce punto. Magari non si azzera ma diminuisce, e con lui anche il rischio di contagion.

francox 3 anni fa su tio
É quello che fanno le farmaceutiche.

MrBlack 3 anni fa su tio
Se parliamo delle mascherine chirurgiche....A 30 centesimi si possono ordinare dalla Cina anche da privati pochi pezzi spese di spedizione comprese. Il costo normale di mercato in Europa, in tempi normali, è 10 centesimi a mascherina. Qui qualcuno ci mangia e tanto...

F/A-18 3 anni fa su tio
Sciacalli in libertà d’uscita?
NOTIZIE PIÙ LETTE