Cerca e trova immobili
Terzo giorno con meno di 300 contagi

SVIZZERATerzo giorno con meno di 300 contagi

15.04.20 - 13:16
L'epidemia sembra rallentare in Svizzera: i nuovi casi sono 260
Keystone
Terzo giorno con meno di 300 contagi
L'epidemia sembra rallentare in Svizzera: i nuovi casi sono 260
Le persone contagiate dal Covid-19 sono in totale 26'336, mentre quelle attualmente ricoverate sono 3'045. I morti sono almeno 973. Più di duecentomila i test effettuati.

BERNA - 280 nuovi casi due giorni fa. 254 ieri. 260 oggi. L'epidemia dopo Pasqua ha subito un rallentamento. Sintomo che le misure messe in atto dal Consiglio federale sono state recepite e assimilate dalla maggior parte della popolazione. Proprio ieri Patrick Mathys, capo della sezione Gestione delle crisi e cooperazione internazionale dell’UFSP si complimentava con gli svizzeri per la «responsabilità» dimostrata anche nel lungo ponte pasquale. «I casi registrati - precisava Mathys - sembrano essere al ribasso. Ma per ora possiamo parlare solo di una tendenza». Detto in altre parole, e parafrasando il Ministro della Sanità Alain Berset, «questo è un ottimo segnale, ma non siamo ancora giunti alla fine». La strada da percorrere è ancora lunga e tortuosa. Soprattutto se si vuole evitare il pericolo di una seconda ondata. «Faremo tutto il possibile per allentare le misure al momento giusto. Questo per non doverle stringere nuovamente in seguito». Cautela e rispetto delle regole rimangono quindi le parole chiave anche in questo momento. Anche (e soprattutto) ora che si incomincia a intravvedere una debole luce in fondo al tunnel.

Una piccola speranza che viene rafforzata dai numeri odierni - riportati dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e basati sui dati di laboratori e medici - tra i più bassi dall'inizio dell'epidemia. Nelle ultime ventiquattro ore sono infatti stati registrati 260 nuovi casi di Covid-19 in Svizzera, portando così il totale dall'inizio dell'epidemia a quota 26'336 contagi. Nel totale - precisa l'UFSP - oltre ai 260 nuovi casi odierni, sono stati inglobati 323 test di laboratorio positivi, relativi alle scorse settimane.

Discrepanze - Dai numeri si può notare che le persone ospedalizzate sono 3'045, mentre quelle decedute sono almeno 973 (ieri erano 900). I dati ufficiali forniti dall'UFSP, soprattutto quelli relativi ai decessi, presentano però delle discrepanze con quelli che provengono direttamente dai cantoni. Questi sono stati raggruppati in una mappa dal dottorando dell'Università di Berna Daniel Probst. E le cifre - aggiornate in tempo reale - alle 13.00 ravvisavano meno contagi (26'097), ma un numero di decessi nettamente più alto (1'213).

263 morti in Ticino - Anche in Ticino le nuove infezioni sembrano aver subito un netto rallentamento rispetto alle scorse settimane. Il nostro cantone - a ogni modo - resta tra le regioni più colpite della Confederazione con 2'927 casi positivi e 263 decessi provocati da Covid-19. Nelle ultime ventiquattro ore si sono però registrati "solamente" quindici nuovi contagi (ieri erano dodici) e cinque decessi. L'incidenza della malattia nel nostro cantone resta tra le più alte della Confederazione (823.6): solo Ginevra ha infatti un numero di contagi più alto con 906.5 casi ogni centomila abitanti. Seguono poi Vaud (616.9), Basilea Città (534) e Vallese (476). Il dato della Confederazione (308 casi per centomila abitanti) è uno dei più alti dell'intero Vecchio Continente. 

Ospedalizzazioni - Negli ospedali svizzeri sono ricoverate 3'045 persone tra 0 e i 101 anni con un'età mediana che si assesta sui 71. I ricoveri concernono uomini per il 61% dei casi. «Su 2'649 persone ricoverate con dati completi - precisa l'UFSP - il 13% non aveva malattie preesistenti». L'87% dei pazienti soffriva quindi già di una o più patologie. Ma quali sono le più citate? «La prima è l'ipertensione arteriosa (53%), seguono le malattie cardiovascolari (31%) e il diabete (23%). Tra le persone ricoverate in ospedale, i tre sintomi più presenti sono febbre (66%), tosse (63%) e problemi respiratori (40%). «Il 44% dei casi aveva la polmonite».

Decessi - Finora in Svizzera sono morte 973 persone. L'incidenza in Svizzera è di 113 morti per milione di abitanti. Anche la maggior parte dei decessi riguarda persone di sesso maschile. Gli uomini morti sono infatti 585 (60%), mentre le donne decedute sono 387 (40%). L'età delle vittime varia dai 27 ai 101 anni. L'età mediana dei decessi è di 84. «Su 938 persone decedute con dati completi, il 97% soffriva di una o più malattie preesistenti». Anche qui le patologie più menzionate sono ipertensione arteriosa (65%), le malattie cardiovascolari (56%) e il diabete (27%).

Più di duecentomila test - La Svizzera resta tra i Paesi che fa più tamponi al mondo. «Abbiamo eseguito 202'633 test», precisano le autorità. «Circa il 15% di essi sono risultati positivi». 

Sistema sentinella - In base ai dati forniti dai medici del sistema Sentinella dal 4 al 10 aprile il tasso di consultazioni dovute a sospetto di Covid-19 risulta calante rispetto alla settimana precedente. L'UFSP precisa però che l'estrapolazione dei dati di Sentinella ha un «valore limitato», poiché i sintomi da coronavirus differiscono solo leggermente da quelli dell'influenza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Fedeltà 4 anni fa su tio
..basta non se ne può più..mi sembra che questo virus tutti non parlano di altro..voltiamo pagina..abbiamo avuto il nostro momento di crisi e stop..ormai farà parte della nostra vita e ci dobbiamo convivere come tutte le malattie..giusto fare attenzione fino a che non esce il vaccino ma la vita va avanti e anche il nostro corpo inizierà a crearsi gli anticorpi..dai non facciamo tutti i buonisti che delle persone che muoiono di cancro purtroppo c'è nessuno molte di più e non è che ogni giorno escano notizie in prima pagina..dai gente iniziamo ad uscire piano piano e a goderci la vita..

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a Fedeltà
godiamocela SENZA vaccino. io non conosco nessun malato, nessun contagiato. e così i miei amici, amici dei miei amici, conoscenti e vicini.

Nmemo 4 anni fa su tio
@marco17 ; F/A-18 Le cifre sono crude, è vero. A Il rigore da me inteso, è quello che concerne il lavoro, assumendo piena responsabilità. Va recepito quale regola comportamentale, che di questi tempi dovrà tenere conto primariamente della salute delle maestranze e non del guadagno. Per i guadagni “già ci sarà chi si lecca i baffi”.

F/A-18 4 anni fa su tio
Risposta a Nmemo
Ma è chiaro che bisognerà lavorare TUTTI con la mascherina, distanza sociale che nei cantieri non sempre sarà possibile e grande igiene, disinfettarsi e disinfettare tutto, spogliatoi e mense andranno ristudiate, idem il viaggio andata/ritorno dai cantieri, per il resto non vedo problemi.

ciapp 4 anni fa su tio
ma chi ci crede !! chissà quante cose ci nascondono i FANTASTICI 7 di Berna

marco17 4 anni fa su tio
Risposta a ciapp
Tu invece non fai molti sforzi per nascondere la pochezza delle tue sparate.

ciapp 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
tu cosa fai ? ganasa

Galium 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
Giusto!

Zico 4 anni fa su tio
ma sì dai. riapriamo tutto e subito. chi se ne frega del virus! tanto se poi dovesse tornare daremo la colpa al CF, a Trump, alla UE. via tutto, libertà di movimento,nessuna distanza sociale, mascherine inutili. Una scusa per esportare le colpe in fondo la si trova sempre!

spank77 4 anni fa su tio
Risposta a Zico
Non aprono domani...comunque se entro sette-dieci giorni resta cosi probabilmente il virus sta andando in vancanza e se ne starà parzialemente fuori dai piedi fino all'autunno..come quello stagionale...Se dovesse esserci ancora un aumento ovviamente non tolgono il lockdown.

F/A-18 4 anni fa su tio
Ben detto! E poi non ho capito una cosa, come mai i dipendenti pubblici si beccano un 100% di salario, un’operaio l’80 ed un’indipendente, imprenditore o quant’altro niente, cosa siamo, cittadini di serie B?

marco17 4 anni fa su tio
Non bisogna essere specialisti per capire che il numero di casi positivi non significa un gran ché, dal momento che dipende dai test che si fanno. Conta invece il numero di persone ospedalizzate e ancor più quello di coloro che devono essere posti in cure intense, perché da ciò dipende la tenuta del sistema sanitario. È facile chiedere la chiusura totale delle attività economiche per settimane e mesi, quando si è pensionati oppure salariati con il posto garantito.

Summerer 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
Esatto! Il nostro sistema sanitario svizzero ha retto bene. Accoliamo pazienti FR ed italiani. Ora organizzare la fase 2 il piú veloce possibile e compatibile con il sistema svizzero!

Danny50 4 anni fa su tio
Se faccio 1’000 tamponi e trovo 150 positivi è il 15% dei tamponati. Se faccio 100’000 tamponi e trovo 15’000 positivi sempre 15% è. D’accordo che si fanno tamponi a chi ha dei sintomi quindi il 15% è sicuramente pessimista, ma portiamolo pure ad un 10% e avremo sempre 35’000 infetti in Ticino.

Summerer 4 anni fa su tio
I dati ufficiali sono forniti dal BAG. Quindi cari commentatori, sempre negativi, se i dati sono diversi, voi andate sul sito del BAG e guardate personalmente. Si chiama essere ***attivi***. E non passivi nel leggere le notizie o post fu blogs. Mi sembra che piu' ad aver paura, qui c'è una massa che non vuole lavorare...o studiare! ma di questo poi ce ne occuperemo, spero, in seguito.

Nmemo 4 anni fa su tio
.. e vai con la politichetta cantonticinese da piccolo leghista ..

flowerking 4 anni fa su tio
Di questo passo, settimana prossima l'economia può ripartire a pieno regime.

Nmemo 4 anni fa su tio
L'epidemia sembra rallentare in Svizzera? Siano verificati i numeri, che non sono parole: il 13.04> 25774; il 15.04> 26104 infettati. La gente non va imbonita, la gravità della situazione impone rigore e nessun allentamento delle misure.

marco17 4 anni fa su tio
Risposta a Nmemo
Si vede che tu non devi più lavorare per vivere!

F/A-18 4 anni fa su tio
Risposta a Nmemo
Si certo, puoi dire ciò che ti pare, poi quando le economie vanno allo sfascio ci mangiamo le mascherine ed i tamponi li usiamo come dessert.

Danny50 4 anni fa su tio
15% positivi significa 40-50’000 infettati in Ticino. Pas mal. Nel giro di qualche settimana o guariscono o vanno in ospedale. Poi La situazione non può che migliorare. Orizzonte prime 2 settimane di maggio.

Summerer 4 anni fa su tio
Risposta a Danny50
ma cosa dici? non è il 15% degli abitanti ma di chi è stato sottoposto a tampone. Ed il numero di tamponi è aumentato.

Monello 4 anni fa su tio
Meno contagi xche la gente è chiusa in casa ...finchè non c è il vaccino saranno ondate che si susseguono ??

seo56 4 anni fa su tio
E allora?? Non vuol dire che è il momento di passare alla fase 2!!

spank77 4 anni fa su tio
Sicuramente rassicurante ma comunque ricordiamo che si tratta di una proiezione delle persone che sono state contagiate a fine marzo. Considerando che: 1) tempo di incubazione medio per avere i primi sintomi è di 8 giorni 2) Il tempo medio che passa dall'inizio dei sintomi al possibile peggioramento (polmonite) che porta a fare il test è di circa 7 giorni 3) 8 + 7 = 15 giorni. Due settimane dopo il Lockdown...in effetti nelle prime due settimane anche qui nel cantone ZH tutti si comportavano meglio applicando le regole BAG alla lettera… Ma da circa due settimane (arrivo del bel tempo !) tutto è cambiato e le persone sembrano dimenticare velocemente. Se il virus se ne va sarè probabilmente per "cause" naturali come succede con quello stagionale...per andare in "letargo" fino all'autunno...Perchè molte persone hanno già allentato le misure in anticipo. Ma questo lo vedremo teoricamente entro 10 giorni...se non dovessere aumentare allora potremmo ringraziare la primavera :-) Se cosi non fosse dovremmo Convivere con il Virus...e riavviare tutto il Sistema economico con lui tra i piedi...purtroppo non vi è scelta......e il senso civico e il buon senso di ognuno di noi saranno l'arma piu importante !

tazmaniac 4 anni fa su tio
Risposta a spank77
purtroppo questo non è un virus che sparisce con il caldo, quindi, se sei a Zurigo, occhio perchè gli zucchini oltre gottardo e gli zucconi qui in Ticino stanno sottovalutando parecchio la questione...non abbassare la guardia ;o)

spank77 4 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Io ho paura del virus perchè non esiste ancora una valida terapia in caso di complicazioni...quindi per il momento non voglio fare parte del gregge :-) e non voglio nemmeno trasmetterlo ad altri. So anche che l'economia (maledetti soldi lo so...ma senza la ruota economica che gira siamo come "zombie") deve in qualche modo ripartire...io rispetterò distanze, igiene scrupolosa e indossero la mascherina… già pure quella (e me ne frego se qui a ZH si beffano di quei pochi la mettono)...perchè a modo suo frena la diffusione (da me agli altri, perchè tutti possiamo essere potenzialmente infetti e non saperlo)..e protegge (anche se non in modo efficiente) anche chi la porta..perché primo non ci si tocca incosciamente bocca e naso...secondo se qualcuno starnutisce vicino a noi una parte dei virus dispersi sarà bloccata...e presumo che la famosa carica virale sarà attenuata (o no ?). Almeno sui mezzi di trasporto e nei luoghi affollati al chiuso.

skorpio 4 anni fa su tio
Sul cdt sono 502 nuovi casi..non 260...

MIM 4 anni fa su tio
Qualcuno può semplicemente spiegare come mai in Ticino è un disastro e oltre Gottardo non lo è? Mi spiegate come mai l'ondata dal Ticino a oltralpe (misurata in 7-8 giorni) non è arrivata? Mi spiegate che differenza ci sono nei controlli in Ticino con il resto della Svizzera? Mi spiegate come fate a osannare le decisioni del nostro Cantone?

bimbogimbo 4 anni fa su tio
Risposta a MIM
La spiegazione è semplice. Non ci sono 70’000 Ticinesi che ogni giorno vanno e vengono da oltre Gottardo... quindi meno contagi. Quindi concordo che è assurdo osannare le decisioni prese inizialmente dai nostri politici... ma devo dire che si sono un po’ ripresi nelle ultime settimane.

tazmaniac 4 anni fa su tio
Risposta a MIM
forse perchè siamo incuneati nella Lombardia? Forse perchè anche se a Berna dormono ci hanno pensato prima Francia e Germania quantomeno a chiudere le frontiere? Forse perchè grazie alle nostre chiusure, abbiamo evitato il propagarsi del virus anche oltre gottardo?

MIM 4 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
No Taz, niente di tutto questo.

tazmaniac 4 anni fa su tio
Risposta a MIM
no eh, eh già...sarà che son più bravi....ma per favore.

MIM 4 anni fa su tio
Risposta a bimbogimbo
Non creso sia questa la spiegazione. A Zurigo l'aeroporto internazionale non ha effettuato nessun controllo (né in arrivo né in partenza) nemmeno quando in Ticino era già tutto chiuso. Ora hanno già i casi in diminuzione. Qualcosa non torna, visto che in Germania (confinante) i casi sono moltissimi e i frontalieri li hanno anche là. Io credo che la psicosi l'abbia fatta da padrona nel nostro Cantone, con decisioni prese di pancia e non di testa. Non accuso nessuno, ma non li ergo nemmeno a eroi.

spank77 4 anni fa su tio
Risposta a MIM
Io vivo nel canton ZH...guardandomi in giro ad osservare troppi comportamenti "inquietanti" con un "metro virtuale" mi pongo spesso la stessa domanda… Come è possibile che nonostante questo non ci sono aumenti ? Mah...qui a Zurigo sono tutti immuni ? Il Sistema immunitario è al top ? L'unica spiegazione plausibile che ho trovato è che il virus se ne sta andando via da solo...con il cambio stagione...come succede con l'influenza stagionale...altrimenti non potrei spiegarlo...perchè qui le misure vengono applicate "so-la-la" ..

MIM 4 anni fa su tio
Risposta a spank77
Esatto spank77, oppure le statistiche hanno ragione affermando che 4/5 della popolazione non ha il minimo problema con questo virus.

spank77 4 anni fa su tio
Risposta a MIM
Un quinto è comunque troppo (in realtà secondo le statitische è 1/6). Poi il restante "con sintomi lievi" è un poco aprossimativo perchè sembrerebbe che ci sono persone che si beccano una bella batosta e faticano a respirare...ma non cosi male da avere bisogno di ossigeno (non invasivo come le cure intense). Io da due anni mi vaccino contro il virus stagionale ...da quando tre anni fa me lo sono beccato...li ho capito la differenza tra il virus stagionale e il classico raffreddamento. E stato come sbattere contro un muro...impatto violento...e il virus mi ha beccato l'orecchio destro con conseguenza Perdita di udito. Ho dovuto fare una terapia cortisonica lampo e parecchio dosata per scongiurare una Perdita dell'udito irreversibile. Da li ho capito che I virus dell'influenza non sono come quelli del raffreddore :-) e non ci tengo molto a fare amicizia con il signor Neo-virus Covid19. Non adesso perchè per l'appunto è un NEO-virus
NOTIZIE PIÙ LETTE