Cerca e trova immobili
«Questa Pasqua è diversa: restate a casa»

SVIZZERA«Questa Pasqua è diversa: restate a casa»

09.04.20 - 16:47
I sette consiglieri federali illustrano i propri programmi per il lungo fine settimane pasquale.
Screenshot Video
Fonte ats
«Questa Pasqua è diversa: restate a casa»
I sette consiglieri federali illustrano i propri programmi per il lungo fine settimane pasquale.
C'è chi leggerà, chi suonerà il pianoforte per la madre e chi cucinerà. Sommaruga: «Se continueremo a rispettare le regole, presto vedremo un raggio di luce».

BERNA - «Questa Pasqua è diversa: restate a casa». Il messaggio, ripetutamente rivolto dalle autorità alla popolazione svizzera in questo periodo contraddistinto dall'epidemia di coronavirus, è stato ribadito oggi in un video dai sette consiglieri federali. Nel breve filmato, i membri dell'esecutivo illustrano i propri programmi per i prossimi giorni festivi, uniti da un solo, rigoroso, denominatore comune: rimanere tra le mura domestiche.

Il video di due minuti, prodotto dalla Cancelleria federale, è stato pubblicato sulla pagina YouTube del governo. È disponibile con i sottotitoli in tedesco, francese o italiano.

L'apertura è affidata alla presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga, la quale rivela che, invece della consueta visita alla madre in casa anziani, le telefonerà e suonerà per lei al pianoforte. Alain Berset afferma dal canto suo che si dedicherà alla lettura, mentre Ueli Maurer rinuncerà alla prima coppa di gelato all'aperto.

Ignazio Cassis sottolinea l'invito a evitare le trasferte: «Non venite quest'anno a trovarci. Vi aspettiamo un'altra volta», dice il ticinese. Guy Parmelin rimarrà nel suo domicilio di Bursins (VD), Karin Keller-Sutter progetta di cucinare, fare dolci e al massimo concedersi una passeggiata nel quartiere.

Viola Amherd non andrà oltre un giro in bicicletta e prega i cittadini di restare uniti e rispettare i limiti fissati. «Se continueremo a farlo», conclude ancora Sommaruga, «presto vedremo sicuramente un raggio di luce».
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Hubelius 4 anni fa su tio
Le nostre ultime, illusorie libertà mi sembra si stiano perdendo. Non capisco poi da dove venga questa fiducia che la gente ha nei governanti e chi prende le decisioni che contano... Guardando indietro mi sembra che l'inganno e la manipolazione siano da sempre qualità messe in campo da chi decide.. Cui prodest? Se il coronavirus fosse un virus davvero letale le misure prese sarebbero state necessarie, ma così non é. Faccio notare che il nostro é un mondo fatto di interessi e che gli interessi di una persona comune non sono quelli di chi é al potere: nulla accade per caso e per tutto c'é un motivo..

Jonny99 4 anni fa su tio
Confederazione debole. Che tristezza vedere che a berna non sono riusciti a proteggere il ticino.... Vietare viaggi a lunga distanza non necessari era la priorita'!!! Potevano chiedere il controllo obblugatorio del tampone ai vacanzieri rossocrociati.... Ho paura che durera' troppo questa crisi sanitaria e di valori. Basta con le fake news contenute in quei sondaggi che pubblicate. La svizzera e' molto divisa. Non c'e' neanche ed addirittuta una coesione intercantonale...

sedelin 4 anni fa su tio
se può interessare: vado nel bosco :-) in casa ci stiano i prigionieri.

F/A-18 4 anni fa su tio
Ma come si fa a scrivere che il bilancio dei morti continua a crescere! Per me invece ci sono sempre meno morti e quindi abbiamo un miglioramento costante. Stessa cosa per i nuovi contagiati, sempre di meno. Per chi scrive notizie fuorvianti vorrei far notare che per ottenere un bilancio dei morti che scende equivale ad assistere a dei casi di resurrezione, anche se siamo in periodo di Pasqua non credo che oltre a Gesù qualcuno sia capace di simili miracoli.

bustellina 4 anni fa su tio
Cosi finiscono germanici e svizzeri tedeschi che non hanno capito....e che il Ticino va bene x sovraccaricare i pronto soccorso ma quando hanno la bua, siamo tutti talmente incapaci che chiamano la rega. Che per il Profesdor vola anche di notte. Herr Professor, bliebet besser daheim!

clay 4 anni fa su tio
I 7 NANI........

bledsoe 4 anni fa su tio
Risposta a clay
Cara grazia questi qui, perché se dovevamo metterci tutti al livello del ticino, ciao pep !

ciapp 4 anni fa su tio
fate danni anche se state a casa !!!!!

skorpio 4 anni fa su tio
Grazie per circa 500 persone gia passate dal gottardo ...grazie...

belaolga 4 anni fa su tio
Rimanete a casa...e lor i dà ul bon esempi....una in bici..l altra la và a fà un giret.....allora mi a vo a la finestra a scoltà i cucu...cucu...cucu..cucu

Fedeltà 4 anni fa su tio
..certo portafoglio pieno e pancia piena auguri..no comment ??
NOTIZIE PIÙ LETTE