Cerca e trova immobili

SVIZZERAÈ morto l'ex direttore UFAM Marc Chardonnens

09.04.20 - 10:32
Era stato in carica dall'aprile 2016 fino al gennaio 2020. Aveva lasciato per motivi di salute
Archivio Keystone
Fonte ATS
È morto l'ex direttore UFAM Marc Chardonnens
Era stato in carica dall'aprile 2016 fino al gennaio 2020. Aveva lasciato per motivi di salute

BERNA - L'ex direttore dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) Marc Chardonnens, che lasciato il suo incarico a fine gennaio per motivi di salute, è morto all'età di 59 anni a causa di un tumore. Lo si apprende dai necrologi apparsi oggi su diversi media.

Il 59enne ingegnere agronomo friburghese era stato nominato a capo dell'UFAM nell'aprile 2016. Tra le varie cose, si è impegnato in modo particolare nell'ambito dell'attuazione dell'Accordo di Parigi sul clima, sia a livello nazionale attraverso la revisione della legge sul CO2, che sul piano internazionale, nel quadro delle Conferenze mondiali sul clima dell'ONU.

Durante il suo mandato, Chardonnens ha dato numerosi impulsi a diversi progetti dell'UFAM, quali la revisione della legge forestale, l'attuazione del piano d'azione Biodiversità, la sostenibilità nel settore finanziario e l'economia verde.

A livello internazionale il 59enne friburghese ha rappresentato in varie occasioni il capo del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC), è stato membro dell'Ufficio di presidenza e del consiglio di amministrazione dell'Agenzia europea dell'ambiente (AEA) e ha presieduto le prime due conferenze delle Parti della Convenzione di Minamata a Ginevra.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE