Cerca e trova immobili
La luce in fondo al tunnel, ma i nuovi casi sono 785

SVIZZERALa luce in fondo al tunnel, ma i nuovi casi sono 785

09.04.20 - 13:24
In Svizzera le persone contagiate dal Covid-19 sono ormai 23'574. I morti sono almeno 756
Keystone
La luce in fondo al tunnel, ma i nuovi casi sono 785
In Svizzera le persone contagiate dal Covid-19 sono ormai 23'574. I morti sono almeno 756
Attualmente sono 2'730 i pazienti ricoverati negli ospedali: la maggior parte di loro già soffriva di una o più di patologie pregresse. Le autorità: «Non bisogna abbassare la guardia. Rispettiamo le misure. Anche a Pasqua».

BERNA - Il numero dei casi accertati di coronavirus cresce ogni giorno, ma molto più lentamente rispetto alla scorsa settimana. La curva epidemica si sta sempre più appiattendo e questo grazie alle misure restrittive imposte dal Consiglio federale e che ieri sono state prorogate fino al 26 aprile. Il rallentamento dei nuovi contagi - sotto i 600 negli scorsi tre giorni - ha subito una frenata. I nuovi casi sono infatti 785Un motivo in più per la popolazione di non abbassare la guardia. «Se le misure vengono rispettate - ha precisato ieri in conferenza stampa il delegato dell'UFSP per il Covid-19 Daniel Koch - ci possiamo aspettare che la curva cominci a scendere». Ma per far questo - ha ricordato la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga - le misure (distanza sociale, norme igieniche e restare a casa) vanno rispettate anche durante il weekend di Pasqua. Un concetto, questo, ribadito anche dal Ministro della Sanità Alain Berset: «Si comincia a vedere la luce in fondo al tunnel, ma non bisogna abbassare la guardia». 

Casi stabili - Secondo le cifre pubblicate oggi dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) - che si basano sui dati dei laboratori e dei medici - i contagi da Covid-19 nel Paese sono ora 23'574, ovvero 785 in più rispetto a ventiquattro ore fa. Un aumento un po' superiore a quelli degli ultimi tre giorni, ma tuttavia ancora confortante se paragonato a quelli della scorsa settimana dove i nuovi contagi erano sempre attorno alle mille unità.

Discrepanze - Le persone ospedalizzate sono 2'730, mentre quelle decedute sono almeno 756 (ieri erano 705). I dati ufficiali forniti dall'UFSP, soprattutto quelli relativi ai decessi, presentano però delle discrepanze con quelli che provengono direttamente dai cantoni. Questi sono stati raggruppati in una mappa dal dottorando dell'Università di Berna Daniel Probst. E le cifre - aggiornate praticamente in tempo reale - alle 13.00 ravvisavano meno contagi (23'532), ma nettamente piu decessi (913).

219 morti in TicinoIn Ticino, come detto, è stato raggiunto il picco e ora si inizia la discesa. Ma nonostante questo risultato incoraggiante, il nostro cantone resta la regione più colpita della Confederazione con ben 2'714 casi positivi e 219 decessi provocati da Covid-19. Nelle ultime ventiquattro ore si sono registrati 55 nuovi contagi e otto persone hanno perso la vita a causa del virus.  L'incidenza della malattia in Ticino resta la più alta della Confederazione, anche se la situazione ginevrina è ormai molto simile alla nostra. Il nostro cantone con 763.3 casi per centomila abitanti precede infatti Ginevra (757.4), Vaud (564.6) e Basilea Città (501.1).

Ospedalizzazioni - Negli ospedali svizzeri sono ricoverate 2'730 persone tra 0 e i 101 anni con un'età mediana che si assesta sui 71. I ricoveri concernono uomini per il 61% dei casi. «Su 2'366 persone ricoverate con dati completi - precisa l'UFSP - il 13% non aveva malattie preesistenti». L'87% dei pazienti soffriva quindi già di una o più patologie. Ma quali sono le più citate? «La prima è l'ipertensione arteriosa (52%), seguono le malattie cardiovascolari (31%) e il diabete (23%). Tra le persone ricoverate in ospedale, i tre sintomi più presenti sono febbre (67%), tosse (65%) e problemi respiratori (40%). «Il 44% dei casi aveva la polmonite».

Decessi - Finora in Svizzera sono morte 756 persone. L'incidenza in Svizzera è di 88 morti per milione di abitanti. Anche la maggior parte dei decessi riguarda persone di sesso maschile. Gli uomini morti sono infatti 474 (63%), mentre le donne decedute sono 281 (37%). L'età delle vittime varia dai 32 di una paziente ginevrina - che già soffriva di varie gravi patologie - ai 101 anni. L'età mediana dei decessi è di 83. «Su 729 persone decedute con dati completi, il 98% soffriva di una o più malattie preesistenti». Anche qui le patologie più menzionate sono ipertensione arteriosa (64%), le malattie cardiovascolari (56%) e il diabete (28%).

La Svizzera resta tra i Paesi che fa più tamponi al mondo. «Abbiamo eseguito 178'500 test», precisano le autorità. «Circa il 15% di essi sono risultati positivi». La Confederazione ha il tasso d'incidenza più alto d'Europa (275).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-18 3 anni fa su tio
Per fortuna che ci lasciano ancora respirare, se vien fuori che il virus circola nell’aria ci imporranno le mascherine ermetiche, hanno un’autonomia di 24 ore e poi moriremo come mosche, la nostra polizia controllerà che non vi siano manomissioni al dispositivo, la statistica dei morti la potremo vedere il giorno dopo in videoconferenza.....

Hubelius 3 anni fa su tio
Guarda sei uno/una dei pochi utenti di sto forum con cui sono d accordo. Io non sono un complottista, ma bisogna sempre chiedersi una cosa di fronte a situazioni così eccezionali: Cui prodest? Chi ci guadagna? Perché niente accade per caso... Un saluto e continua a pizzicare sul forum, per fortuna almeno qualcuno che ragiona e pondera le cose c'é.

pillola rossa 3 anni fa su tio
Ok, si può tornare a morire della classica influenza, di tumori, di malattie cardiovascolari... ma poi non interesserà più a nessuno

sedelin 3 anni fa su tio
la luce sta dove la vuoi vedere. se sei annebbiato dal terrore vedi solo nero.

ciapp 3 anni fa su tio
spero che il tedesco intervistato al TG; quello che ha detto non vedo perché non posso andare dove vuole . SPERO che lo intubino

ciapp 3 anni fa su tio
ma gli svizzeri tedeschi non erano quelli che dicevano no problem ?! purtroppo per pasqua la pagheremo ancora noi ticinesi !!

fromrussiawith<3 3 anni fa su tio
Risposta a ciapp
è da vedere, ad uno svizzero tedesco se non do un calcio nel sedere glie ne dico dietro un sacco dalla dovuta distanza. L'importante e tenere un buona distanza da questi esseri, una decina di metri credo sia sufficente per non essere infettati dalla loro stoltezza ( e brutto commentare con il filtro "on" delle parolacce) non gli si deve nemmeno il saluto. Alla fine poi se manteniamo il nostro senso di responsabilità non credo cambi molto per noi, per loro magari, visto l'arroganza e insensibilità di questi esseri urbani, rischiano di portaris il virus bello confezionato dal Ticino ai loro conoscenti purtroppo. Quando noi saremo ai lidi a fare il bagno, loro saranno ancora in lockdown, nel loro appartamento con +30 gradi all'esterno

fromrussiawith<3 3 anni fa su tio
quasi 950 morti in Svizzera, ancor di più della turchia che ha il doppio dei casi della Svizzera; tasso di mortalità della Turchia 2,15% con 42000 casi mentre la Svizzera tasso di mortalità del 4% con 24000 casi, difficile da comprendere

F/A-18 3 anni fa su tio
Non se ne parla ma sarà una batosta, forse si fa finta di niente per pura illusione ma le prospettive fan paura.

Equalizer 3 anni fa su tio
La luce che si vede in fondo al tunnel è quella del treno del disastro economico che sta arrivando.

Zarco 3 anni fa su tio
Unica soluzione il vaccino! Altrimenti disastro

Arrosto72 3 anni fa su tio
Non è cambiato nulla, non è migliorato un bel niente! Basta con questi messaggi fuorivianti! L'abbassamento dei contagi è dovuto solamente al fatto che la maggior parte della gente rimane a casa. Il virus non sparisce, né se ne va spontaneamente. Fintanto che ci sarà almeno 1 (uno) contagiato al giorno, saremo sempre a rischio che l'epidemia riparta.

SO2 3 anni fa su tio
In Svizzera si testano solo personale ospedaliero o persone con sintomi gravi. La percentuale bassissima di test positivi (15%) implica che la maggior parte dei test viene fatta al personale ospedaliero. Di conseguenza si dovrebbe smettere di usare il numero elevato di test per "giustificare" il tasso d infezione pro capite piu alto d europa

tartux 3 anni fa su tio
Per favore cambiate il banner non ci sono altri 756 morti, i morti in più (dalle vostre cifre) sono 51.

seo56 3 anni fa su tio
Luce in fondo al tunnel? Ridicoli

Zarco 3 anni fa su tio
Risposta a seo56
Esatto!
NOTIZIE PIÙ LETTE