Cerca e trova immobili
Pranzi di Pasqua: «Multe anche in casa»

SVIZZERAPranzi di Pasqua: «Multe anche in casa»

08.04.20 - 09:33
Massimo cinque invitati. Altrimenti si rischiano sanzioni. Il parere dei giuristi
deposit
Pranzi di Pasqua: «Multe anche in casa»
Massimo cinque invitati. Altrimenti si rischiano sanzioni. Il parere dei giuristi

BERNA - «Gli eventi negli spazi pubblici e privati sono vietati». Quindi anche nelle case. Lo ha ribadito Stefan Blättler, presidente della conferenza dei comandanti della polizia cantonale, in una conferenza stampa a inizio settimana.

Il verdetto chiude una questione urgente, in vista delle imminenti vacanze di Pasqua. Il messaggio è chiaro. Niente grigliate, niente pranzi con più di cinque partecipanti. Le polizie cantonali sono autorizzate a elevare multe anche nelle abitazioni, e questo vale per tutta la Svizzera.

 

Le basi legali sono nell'ordinanza federale contro l'epidemia di Covid-19. Secondo Jonas Weber, professore di diritto penale e criminologia all'Università di Berna, non ci sono dubbi: «Poiché l'ordinanza di emergenza proibisce espressamente eventi privati, la polizia può sciogliere tali eventi anche se si svolgono per motivi privati, ad esempio una festa di compleanno».

Per intervenire, non è necessario nemmeno un mandato di perquisizione dalla Procura. «Se la polizia ha motivo di credere che un regolamento è violato in una casa, può intervenire punire la violazione» precisa Weber.

L'avvocato di Zurigo Thomas Merz, specializzato in diritto penale, conferma. «Valgono le regole della caccia ai criminali. Se la polizia vede uno scassinatore all'interno di un'abitazione, non chiede alla Procura se può arrestarlo».

 

Finora i singoli Cantoni si sono regolati ciascuno in modo diverso. A Basilea e Lucerna le multe prime multe sono già fioccate, mentre a Zurigo e in Ticino la polizia è stata più prudente. Ma ora le maglie potrebbero stringersi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE