Cerca e trova immobili

SVIZZERAAnche andando a correre ci sarebbe il rischio di contagiare altre persone

05.04.20 - 20:42
Lo sostiene l'infettivologo ticinese Andres Cerny
Keystone
Fonte D. Brauchbar/20 Minuten
Anche andando a correre ci sarebbe il rischio di contagiare altre persone
Lo sostiene l'infettivologo ticinese Andres Cerny

ZURIGO - «Anche andare a fare jogging comporta un possibile rischio di trasmissione di coronavirus nei confronti delle altre persone».

L'affermazione arriva da Andres Cerny, infettivologo e Direttore di Epatocentro Ticino, oltre che medico accreditato alla Clinica Moncucco. Il dottor Cerny sostiene infatti che: «Facendo jogging, coloro che corrono producono molto aerosol, che rimanendo nell'aria potrebbe trasmettere il virus alle persone nelle loro strette vicinanze». E questo potrebbe risultare problematico nei sentieri e nelle strade strette, dove due metri di distanza non sono facilmente applicabili.

«La differenza tra le normali goccioline (di cui si parla tanto recentemente) e l'aerosol è la grandezza: l'aerosol, essendo di dimensioni ridotte, può rimanere nell'aria ed essere rilevabile per circa tre ore, mentre le goccioline scendono rapidamente (in circa 10 minuti) a terra o su altre superfici» ha spiegato il dottor Cerny.

La buona notizia è che il virus nell'aerosol a contatto con l'aria fresca si diluisce velocemente. «In ogni caso, il vento che si crea quando una persona corre riduce fortemente la concentrazione di virus nell'aria, e di conseguenza, cala anche la probabilità di trasmettere il virus ad un'altra persona» chiarisce lo specialista in malattie infettive.

Tuttavia, nel caso di vento, bisogna fare attenzione. «È possibile che il vento spinga l'aerosol o le goccioline in una determinata direzione. Comunque, come ripetuto più volte, il principio più importante da seguire rimane quello della distanza sociale: più si sta alla larga, minore è la possibilità di venir infettati» ha concluso il medico.

In ogni caso, il fatto che il virus possa essere trasmesso tramite aerosol è un'eventualità in fase di studio, ancora al vaglio degli scienziati, e non supportata da tutti gli esperti. Soprattutto in una situazione naturale, al di fuori di un ambiente controllato di laboratorio, non ci sono le basi scientifiche per confermarlo. Tuttavia, è consigliata la massima cautela.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Corri 3 anni fa su tio
Stiamo esagerando...! Postando questo articolo e per creare solo paure alla gente. Prima o poi le menzogne hanno le gambe corte, che questo è solo una buffonata.

Duc de Blangis 3 anni fa su tio
Questa fetenzia ha colpito massicciamente il Ticino per colpa dell'economia del Cantone basata sui 70'000 frontalieri che ci hanno portato in casa il virus dalla Lombardia, punto. Oltre a subire il danno in termini occupazionali con la sostituzione dei residenti, ora ci becchiamo anche le misure coercitive. Sapete chi votare al prossimo giro.

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a Duc de Blangis
pare che questa "fetenzia" provenga dalla cina. e ogni occasione è buona per polemizzare sui frontalieri, anziché riflettere con un minimo di raziocinio. questo pandemonio sembra non insegnare nulla :-(

centauro 3 anni fa su tio
Risposta a Duc de Blangis
Sarebbe bastato un solo ticinese a fare la spesa in Italia per portare il virus in Ticino...vero o no?

Duc de Blangis 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ovvio che viene dalla Cina; altrettanto ovvio il fatto che l'economia ticinese (compresi i servizi essenziali) dipenda dal frontalierato; l'appunto non è polemico nei confronti dei frontalieri ma nei confronti di scelte politiche, economiche ed occupazionali che hanno reso il Cantone dipendente dagli stessi e quindi dalla necessità di far entrare fino all'ultimo 70mila persone dalla Lombardia. O vogliamo credere che le ragioni dell'elevata quota di contagi in Ticino sono altre?

sedelin 3 anni fa su tio
io la maschera non la metto per nessuna ragione. lo hanno detto e ripetuto molti esperti: serve soltanto ai malati e al personale sanitario.

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
per MARTA che vorrebbe obbligare tutti a metter la museruola.

tazmaniac 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
esatto, anche perchè o la si porta bene, quindi con gli occhiali appositi, che pochissimi di noi hanno, oppure diventa quasi inutile indosssarla.

sedelin 3 anni fa su tio
molto fantasioso e RIDICOLO.

miba 3 anni fa su tio
Ma se il fatto che il virus possa essere trasmesso tramite aerosol è un'eventualità in fase di studio, ancora al vaglio degli scienziati, e non supportata da tutti gli esperti perché il medico in oggetto afferma che facendo jogging, coloro che corrono producono molto aerosol, che rimanendo nell'aria potrebbe trasmettere il virus alle persone nelle loro strette vicinanze? A me sembra che gli esperti, riverendomi al covid19, non sono sempre concordi tra loro ed anzi, sempre più spesso in contraddizione. Aggiungiamo poi i media che pompano benzina su affermazioni neppure supportate da basi scientifiche e così appare facilissimo orchestrare chi non pensa magari anche silo un po' con la propria testa magari solo anche con una semplicissima domanda e cioè perché questo articolo? Quale ne è il senso/scopo?

miba 3 anni fa su tio
Risposta a miba
Opsss...mi scuso per gli errori...

Mattiatr 3 anni fa su tio
Risposta a miba
La domanda è: se facendo sport la produzione del cashflow è maggiore, che differenza c'è se lo si fa all'interno o all'esterno? Da ignorante penso che la differenza è ridotta. Anzi, molte persone che fanno sport in casa in un centro cittadino (ambiente genericamente stagnante con meno vento) è peggio che le stesse persone in un prato (generalmente più arieggiato).

Marta 3 anni fa su tio
Risposta a miba
lo scopo potrebbe essere solamente di tipo indagatorio.. alla moda svizzera

Marta 3 anni fa su tio
..io nel giro di una giornata ho cucito diverse mascherine di stoffa con tasca per inserire un foglietto leggero di materiale plastico, da togliere gettare e lavare la mascherina normalmente... e voilà che diventa riutilizzabile all'infinito : cosa che TUTTI sarebbero in grado di fare.

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a Marta
brava, complimenti per la creatività!

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
però il foglietto di plastica... arrischi di soffocare.

chiodone50 3 anni fa su tio
correre con tuta da sci, casco integrale con ventilatore integrato

Marta 3 anni fa su tio
a parte chi fa sport, sarebbe ora di obbligare tutti a mettere la mascherina e chi no ne possiede una potrebbe mettersi un foulard o sciarpa leggera.. mi sembra semplice. Almeno nell'attesa che si decidano a produrre nuove mascherine (cosa aspettano?).. ci sono poi le scuole di sartoria che potrebbero fabbricarne in serie!!

Dog4life 3 anni fa su tio
Ditelo ai cari ciclisti, che continuano a fare gli arroganti senza rispetto anche questo periodo difficile. Ti sfrecciano via a 30 km/h con 10 cm di distanza.

1979J 3 anni fa su tio
Se dicono di avere pazienza e rimanere a casa, cercando di far movimento a casa. Rispettate le regole, proprio settimana scorsa ho letto l'articolo di una ciclista di Cugnasco (se non sbaglio) che non sa se faranno i mondiali a causa del Covid-19, ma lei si allena ugualmente ... ha adeguato il suo balcone per l'allenamento. Quindi pensate anche al prossimo, tutta la popolazione, i sanitari ecc. ... non preoccupatevi solo per voi stessi EGOISTI. Comunque magari inconsciamente anche voi siete soggetti a rischio. Voi vi informate sui morti e contaggiati che aumentano ogni giorno???? Io ho figli e ieri uno ha compiuto gl'hanni l'ho truccato da Spiderman, palloncini, scritte, torta tipica da compleanno. Tutto in famiglia, senza nemmeno i nonni. Nom voglio esserun esempio, probabilmente non lo sono. Ma state tutti a casa.

Mattiatr 3 anni fa su tio
Risposta a 1979J
''In ogni caso, il fatto che il virus possa essere trasmesso tramite aerosol è un'eventualità in fase di studio, ancora al vaglio degli scienziati, e non supportata da tutti gli esperti. Soprattutto in una situazione naturale, al di fuori di un ambiente controllato di laboratorio, non ci sono le basi scientifiche per confermarlo. Tuttavia, è consigliata la massima cautela.''¶ Questo articolo è un inutile copia incolla del primo che ha un titolo di studio. L'ultimo capoverso è dedicato appunto al fatto che questo articolo non serve a nulla. Quindi perché fare i pesa füm?

pillola rossa 3 anni fa su tio
Respirare favorisce il contagio. Per una corretta precauzione smettere di respirare!

Fedeltà 3 anni fa su tio
..dai adesso si sta veramente esagerando..

Mag 3 anni fa su tio
Che ci sia una vera pandemia è dubbio; che ci sia un vero pandemonio è certo! Ai ciarlatani: restate a casa MA ANCHE ZITTI!

tip75 3 anni fa su tio
un po’ troppi se....bisogna stare in casa e punto!multare! quanto alla distanza sociale beh c’è ancora chi non si sposta...o ti guarda male se lo fai, specie nei supermercati che pur di far soldi fanno entrare il mondo

Nico90 3 anni fa su tio
Il fatto e la gente è troppo viziata non riesce a rinunciare a niente. Non riescono a stare a casa senza andare ogni giorno in negozio, uscire a fare due passi... Bisogno di socializzare... Ma se prima di tutto questo eri seduto per strada nessuno ti rivolgeva la parola ... Tutti telefono in mano testa bassa ... Adesso tutti sentono il bisogno di stare insieme fate ridere...

Nmemo 3 anni fa su tio
Uno specialista della disciplina dovrebbe fornire solo informazioni certe. Le informazioni di specialisti disciplinari "a coda di rondine" non suffragate da certezze scientificamente provate, portano angosce e inutili sensi di colpa.

fromrussiawith<3 3 anni fa su tio
Dalla apertura dei confini. all'eventuale coprifuoco, a sostenere che ora lo jogging e aerosol all'aria aperta che infetta la gente, non provato scientificamente, anche se la scienza non sta sicuramente dando prova di affidabilità. Nessun caso di contagio per aerosol (ev solo nei reparti di ospedale dei pazienti covid?), in particolare all'esterno dove l'aria non è immobile, e la quantità necessaria di virus nel aerosol per infettare una persona non è sufficiente e viene "diluita" quasi immediatamente... l'occidente non si è mosso un centimetro dal medioevo e il coronavirus dimostra che un Phd non porta saggezza o intelligenza... solo la tecnologia è avanzata, a compensare una decadenza culturale, politica e sociale che sta accelerando, in particolare in Europa

Doda 3 anni fa su tio
Così facciamo preoccupare i nuovi atleti del covid-19

Foxdilollo78 3 anni fa su tio
Sono contento che sul lungo fiume Cassarate abbiano messo le transenne per impedire ad un numero elevato di corridori di percorrere quel tratto veramente troppo stretto...

Canis Majoris 3 anni fa su tio
Ma ci sono o ci fanno? Il messaggio di stare in casa non é chiaro?

D1AB0L1K 3 anni fa su tio
"Soprattutto in una situazione naturale, al di fuori di un ambiente controllato di laboratorio, non ci sono le basi scientifiche per confermarlo."...quindi non è altro che allarmismo isterico!
NOTIZIE PIÙ LETTE