Cerca e trova immobili

BERNAOrientamento sessuale: divieto di discriminazione in vigore dal 1° luglio

03.04.20 - 13:06
Lo ha stabilito il Consiglio federale. Da quella data la modifica del codice penale approvata dal popolo sarà effettiva.
Keystone
"L'amore è un diritto umano" (foto d'archivio)
"L'amore è un diritto umano" (foto d'archivio)
Fonte Ats
Orientamento sessuale: divieto di discriminazione in vigore dal 1° luglio
Lo ha stabilito il Consiglio federale. Da quella data la modifica del codice penale approvata dal popolo sarà effettiva.

BERNA - Come indicativamente previsto, a partire dal 1° luglio 2020 sarà punito chiunque discrimina una persona in base all'orientamento sessuale. Il Consiglio federale ha deciso oggi di porre in vigore per tale data le modifiche del Codice penale e di quello penale militare.

Nella votazione popolare del 9 febbraio 2020, l'elettorato svizzero ha chiaramente confermato la decisione del Parlamento di estendere la norma penale antirazzismo, viene ricordato in un comunicato dell'esecutivo.

Il diritto penale svizzero protegge le persone da varie forme di discriminazione, per esempio punisce chi denigra pubblicamente una persona o un gruppo di persone per l'appartenenza a una determinata «razza, etnia o religione». Il 14 dicembre 2018 il Parlamento aveva deciso di estendere all'orientamento sessuale la norma penale antirazzismo, il che consentirà di proteggere anche le persone discriminate a causa della loro omo-, bi- o eterosessualità.

Contro tale estensione era stato lanciato il referendum. I cittadini hanno però accettato chiaramente la norma penale modificata con il 63,1 per cento dei voti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

8Paola3 3 anni fa su tio
Nulla toglie a chi vuole essere cosa. Ma non mi sembrava il caso nettere in vigore una legge dopo la situazione che viviamo. Piuttosto vediamo le cose più importanti ed essenziali: la gente che c‘é ancora in giro in Ticino o dopo ancora 70mila frontalieri!?!!

Galium 3 anni fa su tio
Risposta a 8Paola3
Non vedo che attinenza ci sia tra il momento attuale e l'entrata in vigore di una legge approvata dal popolo. Che senso ha poi tirare in ballo sempre i frontalieri come se fossero la causa di tutti i mali del paese?

8Paola3 3 anni fa su tio
Risposta a Galium
Non era una cosa importante da portare in vigore ma é più importante prendere provvedimenti seri! Non c‘é l‘ho con i frontalieri (lavorano). Basta che queste persone non facciano della messa in vigore una volgarità in pubblico per farsi vedere

Galium 3 anni fa su tio
Risposta a 8Paola3
In un sistema democratico il fatto che vi sia in problema di particolare importanza non implica che tutto il resto si debba fermare. Sarebbe ben più disastroso per tutti. Ciò vale particolarmente per una legge già approvata, la cui messa in vigore richiede pochissimo tempo

Galium 3 anni fa su tio
Una norma propria di qualsiasi paese civile e approvata giustamente e largamente dal popolo

streciadalbüter 3 anni fa su tio
I transsessuali,bisessuali e anche i quadrisessuali confondono l`amore con il sesso.

curzio 3 anni fa su tio
Risposta a streciadalbüter
Invece gli eterosessuali non fanno mai sesso. Fanno sempre solo l'amore, giusto?

streciadalbüter 3 anni fa su tio
Con tutti i problemi che ci causa il coronavirus ci mancava proprio quelli degli omosessuali.

curzio 3 anni fa su tio
Risposta a streciadalbüter
Quindi, secondo il tuo ragionamento, fintanto che c'è il coronavirus dovrebbe essere permesso discriminare una persona omosessuale. Ho capito bene?
NOTIZIE PIÙ LETTE