Keystone
SVIZZERA
02.04.20 - 06:080

Le mascherine igieniche aiutano contro il Covid, ma non ne abbiamo abbastanza

Secondo un'analisi dell'Nzz, le autorità svizzere raccomandano di non utilizzarle perché ne abbiamo troppo poche.

ZURIGO - Le mascherine per il viso possono aiutare contro il Covid-19 o sono inutili? Il dibattito è acceso da diverse settimane, ma la Svizzera rimane sulla propria linea e consiglia a chi è sano di non metterla.

Tuttavia, in un confronto internazionale, il comportamento del nostro Paese stona. Infatti, in Asia continuano a essere un importante mezzo nella lotta contro la diffusione del coronavirus. E lo stesso in Europa: alcuni comuni italiani vietano ai cittadini di uscire senza, e i nostri vicini austriaci le hanno rese obbligatorie nei supermercati, con il Cancelliere Sebastian Kurz che ha affermato che «una mascherina del genere non costa molto».

Le autorità svizzere sono invece finora riluttanti a raccomandare l'uso delle mascherine. L'Ufficio Federale della Sanità Pubblica (UFSP) ha infatti ripetuto alle persone sane di non indossare la mascherina protettiva. Daniel Koch ha dichiarato più volte che sono utili solo per le persone malate. Tuttavia, diversi scienziati svizzeri si sono opposti a queste raccomandazioni sostenendo che una persona infetta da coronavirus è già contagiosa ancor prima di avvertire i sintomi. Se si indossasse una maschera, si potrebbe inconsapevolmente infettare meno persone.

L'epidemiologo Marcel Salathé ha sottolineato un altro aspetto in un'intervista al quotidiano zurighese Nzz: «Il solo fatto che le persone si tocchino meno la bocca e il naso quando indossano una mascherina riduce il rischio d'infezione». Alla domanda sul perché l'UFSP non abbia consigliato l'uso delle maschere, Salathé ha spiegato che all'inizio della crisi le maschere erano troppo poche anche per gli operatori sanitari e che quindi dovevano essere usate con parsimonia.

Effettivamente, anche se lo stock di mascherine è aumentato nelle ultime settimane, non ce n'è ancora abbastanza per tutti. «Né all'arrivo dei primi casi, né adesso, ci sarebbero abbastanza maschere per l'intera popolazione» ha detto l'UFSP su richiesta della Nzz. Secondo un documento del Politecnico federale, in Svizzera sarebbero necessari 300 milioni di maschere se l'intera popolazione si proteggesse in questo modo.

L'atteggiamento delle autorità elvetiche sorprende in particolare poiché anche nel piano pandemico svizzero, aggiornato nel 2018, l'UFSP sostiene che: «Le mascherine possono da un lato ridurre la diffusione dei germi presenti nelle goccioline prodotte da persone infette, dall'altro offrire ai soggetti sani una certa protezione dal contagio. In tal modo si riduce il rischio generale d'infezione».

In seguito viene però sottolineato un fattore importante: «In sostanza, nel chiedersi se e in quali situazioni si debba raccomandare alla popolazione l'uso di mascherine igieniche occorre considerare i quattro fattori seguenti: disponibilità, utilità epidemiologica, grado di efficacia, severità della pandemia o gravità della malattia». Quindi, secondo il piano pandemico, la decisione di raccomandarle ai cittadini dipende anche dalla disponibilità, e dalle dichiarazioni recenti sembra chiaro per un certo periodo di tempo la disponibilità non sarà elevata. 

Se quindi un giorno si rendesse disponibile una quantità sufficiente di mascherine, molto probabilmente l'Ufsp arriverebbe a consigliare d'indossarle quando si esce, perché possono effettivamente aiutare contro il contagio.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Lilly Formina 6 mesi fa su tio
La Svizzera sta per dotarsi di inutili aerei da combattimento per una spesa di 7-8 miliardi di franchi, ma non è in grado di garantire un approvvigionamento decente di mascherine. Giusto! I soldi vanno regalati alle lobby degli armamenti e ai criminali dell'industria bellica e per questo motivo vanno risparmiati nel settore della salute pubblica.
Zico 6 mesi fa su tio
@Lilly Formina gli aerei militari li hanno comandati ( o forse non ancora) ed arriveranno tra 3-4 anni. le mascherine servono adesso e si sta facendo il possibile per fabbricarle. gli aerei dureranno 15 o 20 anni: le mascherine durano 8 ore circa. Il gruppo una svizzera senza esercito voleva bandire l'esercito, ma adesso ne abbiamo bisogno e tacciono. vedi quante contraddizioni in questo mondo!
Mariangela Copt 6 mesi fa su fb
Per me sicuramente SI Mi sento più sicura 👍
Francesca Fovini 6 mesi fa su fb
Io la metto se esco, specialmente se faccio la spesa. Altrimenti comunque ce l‘ho in borsa. Le CAPRE che ce l‘hanno in auto mentre guidano, magari sono uscite dalla Migros tre minuti prima e non l‘hanno tolta. Come capita a me, che guarda caso, non sono un caprino. I guanti sono utili sì e no, nel senso che sono utili se li usi correttamente e li sfili soprattutto correttamente. Vorrei anche dire comunque che guanti sì o guanti no, la merce la si tocca in egual modo. Se non si portano basta portarsi il disinfettante in tasca.
Natalya Dubina 6 mesi fa su fb
Швейцария позор!!!!
Ibrahim Fatin 6 mesi fa su fb
Sicuramente utili
Gesualdi Therese 6 mesi fa su fb
Utile SI mi prottego io e gli altri.
camos 6 mesi fa su tio
Concordo al 100%. Se tutti usassero la mascherina, specialemnte nei negozi le mele e le arance sarebbero un po' piu protette da eventuali goccioline di persone asintomatiche... Inoltre nel 2020 una Guerra con fucile e caccia militare non è realistica... i problemi odierni su cui investire sono 2: Sicurezza Informatica e Sicurezza batteriologica/virale... Sciori siamo nel 2020 sveglia!!
fromrussiawith<3 6 mesi fa su tio
@camos ho visto gente con le mascherine che non si protegge nemmeno il volto quando tossisce e una parte di quelle goccioline schizzano fuori dai lati della mascherina e ci stai a fianco... buona fortuna
Yari Copt 6 mesi fa su fb
In Asia si sono sempre usate. Anche in periodi “normali” la gente che è influenzata o ha raffreddore o tosse e devo uscire comunque per un motivo indossa la mascherina. Secondo me è un’abitudine culturale intelligente e civica da abituarsi anche qui finita la pandemia. Con Old Captain Co. ci stiamo già adoperando in quel senso per produrne di belle che la gente sarà invogliata ad indossare 😷😊
Mariangela Copt 6 mesi fa su fb
Yari Copt una mi la devi riservare 👍❤️
Nadia Guaita 6 mesi fa su fb
Sono utilissime,solo per dirti,io le uso quando faccio la plvere perché sono allergica.
tazmaniac 6 mesi fa su tio
le mascherine indossate senza occhiali che riparano gli occhi, si, sono inutili. Con gli occhiali, servono, ma hanno durata limitata.
Karin Botticchio 6 mesi fa su fb
Messe da chi non le sa usare è piu pericoloso che non averla 🤦🏻‍♀️😭
Stefania Domina 6 mesi fa su fb
E già, perché comprare il macchinario che produce mascherine sarebbero soldi sprecati...come direbbe Antonello Fassari ne "I Cesaroni", "Che amarezza!"!!!
Jana Zitvaiova Glensk 6 mesi fa su fb
Idea:Chi fa da se, fa per tre. Lavata a 90 gradi e stirata. con dentro un filtro fatto con un fazzoletto...
Marco Pelizza 6 mesi fa su fb
Se volessimo la protezione assoluta dovremmo indossare uno scafandro. Tuttavia qualsiasi cosa ostacoli le goccioline cariche di virus dall'entrare direttamente in contatto con la bocca e le narici è senz'altro utile. Comunque può servire allo stesso scopo anche una sciarpa, una bandana, un foulard.
Ilaria Lulliri 6 mesi fa su fb
Dicono che non servono solo perché non ce n’è abbastanza per tutti.
Meck1970 6 mesi fa su tio
Se vedi tanti come usano e trattano la mascherina …… voglio vedere quanto aiuta a non prendere un qualche virus o pandemie ……. Purtroppo tanti non sanno come usarla, come metterla, come toglierla, dove metterla, ……...
sedelin 6 mesi fa su tio
@Meck1970 la usano come cappellino per il sole? :-)
Sebastian Gierling 6 mesi fa su fb
Se ogni uno gli porta si, se uno si uno no, No !
bobà 6 mesi fa su tio
Non ci sono abbastanza mascherine per tutti quindi la priorità va data a chi ne ha più bisogno; quindi lasciamo che circolino degli asintomatici a infettare gli altri; chi vuole una mascherina se la compri lui stesso a prezzi esorbitanti (e nessuno dice nulla). Berset dice che non abbiamo 8 milioni di tamponi per testare tutti gli svizzeri ed il tampone va fatto solo a chi ha i sintomi ed è categoria a rischio; e quindi lasciamo quindi lasciamo che circolino degli asintomatici a infettare gli altri; il tampone costa e la cassa malati lo rimborsa solo a chi ne ha veramente bisogno.
bobà 6 mesi fa su tio
@bobà Come mai la Corea del Sud (che ha 50 milioni di abitanti) conta meno di 10'000 contagiati e 165 morti, mentre in Svizzera (che ha solo 8 milioni di abitanti), i contagiati sono più di 17'000 e i morti più di 460? Perché in Corea si erano preparati prima (dai tempi della SARS) ed hanno distribuito GRATIS mascherine a tutti, ed hanno fatto il tampone a tantissime persone con blocchi autostradali tipo drive-in per fare il tampone con responso in poche ore. Noi invece, lasciamo che gli infetti circolino e per evitare che il virus si diffonde abbiamo bloccato tutto, con un danno economico incalcolabile (>30miliardi) ma il risultato é li da vedere: 460 morti!
bobà 6 mesi fa su tio
@bobà Come mai la Corea del Sud (che ha 50 milioni di abitanti) conta meno di 10'000 contagiati e 165 morti, mentre in Svizzera (che ha solo 8 milioni di abitanti), i contagiati sono più di 17'000 e i morti più di 460? Perché in Corea si erano preparati prima (dai tempi della SARS) ed hanno distribuito GRATIS mascherine a tutti, ed hanno fatto il tampone a tantissime persone con blocchi autostradali tipo drive-in per fare il tampone con responso in poche ore. Noi invece, lasciamo che gli infetti circolino e per evitare che il virus si diffonde abbiamo bloccato tutto, con un danno economico incalcolabile (>30miliardi) ma il risultato é li da vedere: 460 morti! SPERO CHE ADESSO ABBIAMO CAPITO LA LEZIONE ! E invece di spendere 6 miliardi di inutili aerei da combattimento se ne spenda uno solo in mascherine e sistemi di test veloci .
bobà 6 mesi fa su tio
@bobà SPERO CHE ADESSO ABBIAMO CAPITO LA LEZIONE ! E invece di spendere 6 miliardi di inutili aerei da combattimento se ne spenda uno solo in mascherine e sistemi di test veloci .
Daya Marchetti 6 mesi fa su fb
Mascherine in Stoffa, con filtro o senza, ottimo prezzo. lu-couture.ch
CandidaMartins 6 mesi fa su fb
😔
Luca Montagnaro 6 mesi fa su fb
Anche dei premi della cassa malati che continuano a salire non ne avete mai abbastanza.
Beppe Raimondi 6 mesi fa su fb
SERVONI SI BASTA AVER GUARDATO IL REGIONALE IERI SERA 1-4 -2020 QUANDO PARLAVA ESPERTO VIRUS COREA SUD ...DA NOI CI DICONO CHE NON SEVONO ALTRIMENTI NON BASTANO X QUELLE PERSONE CHE RISCHIANO LA VITA IN OSPEDALE....CI MANCANO LE FABBR.X LA PRODUZIONE IN UN GIORNO NE SERVONO MILIONI....👎👎👎👎
Maurizio Pavesi 6 mesi fa su fb
Non ho capito ancora la tattica per combattere il virus ?? Aspettare che non ci sia più neppure un contagiato in circolazione ?? Aspettare che trovino il vaccino ?? Oppure arrivare all'esaurimento...così tutti si suicidano e il virus muore ?? Oppure sperare che si suicida il virus ?? Sarei felice di trovare uno bravo in materia, che sa come va a finire e mi illumini nelle mie perplessità di cui sopra.
Dan Dani 6 mesi fa su fb
Sud Corea, Japan.... alle tragen Masken
Anna LiBa 6 mesi fa su fb
Potevano attivarsi subito avendo visto la vicina Italia 🇮🇹, ma no, voi siete Immuni a tutto ! A voi non succede nulla “ PRESUNTUOSI “ ....
fromrussiawith<3 6 mesi fa su tio
guardando i dati che vengono dagli ospedali, molti dei malati sono proprio coloro che lavorano dentro gli stessi, che mettono quotidianamente le mascherine, anche quelle professionali. Credo poi che quando si indossi una mascherina si tende a non rispettare la distanza sociale come visto in un supermercato, poi gli occhi non rimangono comunque esposti? La distanza sociale e l'auto isolamento credo siano le strategie migliori, ma sul lavoro, in ufficio etc. bè la mascherina la metterei, poi se uno si ammala sul lavoro è il datore di lavoro che si assume la colpa?
Arciere 6 mesi fa su tio
Due mesi dopo l'inizio di questa pandemia nessuno è stato capace di fabbricare semplici fascette con due elastici a sufficienza per tutti. Per me non c'è alcun dubbio sull'utilità delle mascherine; anche senza il parere di "esperti" (inclusi alcuni blogger qui) viene intuitivo capire che sono utili eccome! Coprire il naso e la bocca riduce per forza le probabilità di un contagio. Si pretende che non servono unicamente perché non ce ne sono abbastanza.
Mag 6 mesi fa su tio
@Arciere La mascherina di tipo FFP3 (le altre sono COMPLETAMENTE inutili) riduce la probabilità di un contagio se ti avvicini a più di un metro e mezzo da una persona. Mi sovviene un dubbio: stai rispettando le direttive della distanza sociale?
Arciere 6 mesi fa su tio
@Mag Certo. Porto una mascherina, mi disinfetto le mani all'entrata dei negozi e rispetto le distanze. Per quale motivo avresti dei dubbi, dal momento che non mi conosci? Paranoia? Ora siete tutti lì a guardare gli altri di cagnesco, anche quando non avete alcuna ragione di farlo. Fra poco verrete col doppio metro a controllarci. Ho pubblicato un post alcuni giorni fa. Rieccolo: Titolo (di giornale): Coronavirus, mascherine servono anche per chi sta bene. I medici: diventino obbligatorie, utili anche le sciarpe. In seguito: «No, non servono solo a chi è già infetto, per proteggere gli altri dal contagio. Sono utili anche a chi è sano: per il Covid-19 sono una barriera», dice il virologo Francesco Broccolo, docente di Microbiologia clinica dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca. E lo stesso pensa l'Ordine dei Medici di Roma, arrivando a proporre un «obbligo di coprirsi il viso per chi esce di casa». Tu, Mag, e tutti quanti ridono delle mascherine, saresti forse virologo? O docente di microbiologia? A anche solo medico? Se la risposta è no faresti meglio a astenerti dal pubblicare baggianate di cui non sai assolutamente niente.
Roberto Bianchi 6 mesi fa su fb
Sarò intubato o non sarò intubato...? Virus o non virus..? Sarò contagiato o sarò contagioso...?
Michele Camellini 6 mesi fa su fb
Chiedetevi il perché in Corea e altri paesi asiatici le Fanno mettere a tutti!
Rosi Simona Virgilio 6 mesi fa su fb
Michele Camellini ahaha davvero se al supermercato tutti la devono mettere non sarebbe male... ma pensano che con il disinfettante risolvono tutto, tra poco ce lo spruzzano anche nel naso 😂😷
sedelin 6 mesi fa su tio
che non venga in mente a nessuno di rendere obbligatoria la vaccinazione. chi vuole la faccia ma che si lasci la libertà a ognuno di decidere scientemente.
Mag 6 mesi fa su tio
@sedelin Già ne discutono a favore ... il Popolo deve esigere una votazione su questo, niente decisioni prese dall'alto delle loro inutili teste.
pillola rossa 6 mesi fa su tio
@sedelin Piuttosto mi suicido
sedelin 6 mesi fa su tio
@Mag al momento di votare il virus non ci sarà più :-) cmq io non mi lascio mettere aghi in corpo, a costo di aggredire chi mi violenta e finire in galera.
sedelin 6 mesi fa su tio
sottoscrivo quanto scritto da Grishmak qui sotto e ripeto quanto dichiarato da un medico-pneumologo: la mascherina lascia passare il virus esattamente come farebbe una ramina nei confronti delle mosche.
Mag 6 mesi fa su tio
@sedelin La mascherina corretta è almeno una FFP3, meno di questo è inutile.
Candlejumbo 6 mesi fa su tio
Se la usi per proteggere gli altri e tu stai bene ok. Noi in ospedale le dobbiamo centellinare. Una al giorno!
Rosi Simona Virgilio 6 mesi fa su fb
Come se in Svizzera sono esperti di virus 😎
Candlejumbo 6 mesi fa su tio
Se tu stai bene e la usi per proteggere specialmente gli altri ok. Noi in ospedale le dobbiamo centellinare. Solo una al giorno!
Elena Pedraita 6 mesi fa su fb
L ‘insufficienza delle mascherine è il frutto della globalizzazione ,se fossero prodotte in Svizzera non avremo questo problema ,punto
Nico90 6 mesi fa su tio
Dicono che le mascherine non servono perché non sono in grado di fornirle a tutta la popolazione. Ci sono aziende che si sono trasformate a costruire respiratori e qua non riescono a fare delle mascherine. Cantone Zurigo perché ha comprato la macchina per farle. Siamo alle solite se hai i soldi bene e no spera ti vada bene.
Francesca Corda 6 mesi fa su fb
ma tutti gli asintomatici che devono andare a lavorare ??? Visto ch non gli fanno i test come vengono protetti? Vedi i tantissimi contagi nelle case per anziani 🤔 per esempio
Viviane Monti 6 mesi fa su fb
Effettivamente io non ho tanta voglia di andare in giro con la mascherina ma nel caso attuale, visto che una persona può pensare essere sana e non esserlo potrebbe essere una buona prevenzione .... ma è vero che non possono obbligare la gente a portarle visto che non ce ne sono per tutti !
Davide Ottonello 6 mesi fa su fb
Potrebbero trasformare certe fabbriche e iniziare la produzione di mascherine come hanno fatto le industrie italiane ( vedi Lamborghini o Armani )..ci vuole solo un po’ di voglia di fare
Gladys Je 6 mesi fa su fb
Davide Ottonello ma in realtà in Svizzera a Flawil da metà aprile ne cominciano la produzione. Stanno installando due macchinari.
Nadja Sgonfietti 6 mesi fa su fb
Davide Ottonello in italia non hanno dato ancora il permesso, troppa burocrazia. Ascolta le notizie Italiane....
Ivan Parigi 6 mesi fa su fb
Basta porsi questa domanda STUPIDA. poniti questa riflessione; sappiamo che il virus si trasmette tramite delle goccioline che escono dalla bocca o dal naso, dunque ?
Boris Felice 6 mesi fa su fb
Del male non fanno...👏👏⛹️‍♂️
Anouk Drugo 6 mesi fa su fb
Be Pe Ziber
SO2 6 mesi fa su tio
Quanto tempo dovremo ancora sopportare le menzogne e l'incapacita' dell'ufficio federale della sanita' pubblica?? Malgardo la l'avviso della SARS anni fa non hanno preparato scorte necessarie. malgrado l'esempio dell'Italia non hanno anticipato l'evoluzione dei contagi, malgrado il successo cinese/sud-coreano si rifutano di seguirne l'esempio e rimangono inerti citando manuali scritti da loro stessi.Hanno mentito alla popolazione che non si poteva far nulla per arginare l'epidemia ed ora mentono alla popolazione di nuovo su come proteggersi, per nascondere i loro errori. Quanto a lungo sopporteremo questi criminali che ci mandano al macello?
bledsoe 6 mesi fa su tio
@SO2 Si ne, è tutto un complotto per ammazzarci tutti! Scappa finché sei in tempo!! Ma per piacere dai...
vedeggio 6 mesi fa su tio
@bledsoe nessun complotto, semplice incapacità. Hanno perso da tempo la saggezza e la previdenza dei loro antenati.
Mag 6 mesi fa su tio
@bledsoe Stai a vedere cosa accade come conseguenza di questa "pandemia" (che è più che altro un pandemonio) e poi ripeti a te stesso le stesse parole che dici ora., vediamo se ci riuscirai
Grishmak 6 mesi fa su tio
Comunque non c'è nessun dibattito in corso sull'utilità o meno delle mascherine. Se ci attenessimo alle fonti d'informazione ufficiali questo articolo si risponderebbe da solo. È stato ribadito più volte dall'OMS, ancora ieri in conferenza stampa, l'inutilità delle mascherine per la popolazione. L'OMS consiglia l'utilizzo di questi strumenti unicamente alle persone che presentano sintomi. Infatti non è dimostrato da nessuna parte e nessun scienziato lo sostiene che le mascherine proteggano dal contagio. Anzi, donano un senso di falsa sicurezza alle persone che di conseguenza si comportano meno responsabilmente. Le mascherine andrebbero dirottate tutte negli ospedali e dai medici di famiglia che sono quelli che ne hanno veramente bisogno. A noi basta mantenere le distanze. Vorrei inoltre aggiungere che la gente che indossa la mascherina si tocca maggiormente la faccia poiché questa è fastidiosa, se l'aggiustano, la tolgono per parlare al cellulare (???), l'appoggiano sotto al mento, la spostano un attimo. Anche se avessero qualche utilità, per come vengono usate perdono tutto il loro potenziale.
Maria Grazia Casillo 6 mesi fa su fb
Vedete i risultati di una televisione spazzatura, chiamare le persone capre esprimere un proprio pensiero non autorizza a classificare le persone come capre
Patrizia Pantano 6 mesi fa su fb
Uso la sciarpa piuttosto che pagare 9 franchi per una mascherina,LADRI!
Mariangela Delco 6 mesi fa su fb
In Corea sono obbligatorie come in Cina ancora adesso
Dragana Pejic 6 mesi fa su fb
Si ma con testa !!! Sia le mascherine che i guanti !
Lisa Rezzonico Lisi 6 mesi fa su fb
Per come vengono usate dalla maggior parte della gente (insieme ai guanti) servono solo a diffonderlo il virus....
Arber Kristo 6 mesi fa su fb
Aiutano se usate secondo prescrizioni.Monouso vanno distrutte sensa portare a casa il virus e lavabile ogni volta lo devi lavare ad ogni viaggio.Cosi che aiutano ma non risolvono il problema.Normalmente un epidemia influenzale dura più o meno 2 mesi. Speriamo che passa.
Simona Buttiglione 6 mesi fa su fb
Utili se si deve andare spesa farmacia le necessità ma la prima cosa è stare a casa in modo che gli asintomatici vengano isolati .
Francesca Corda 6 mesi fa su fb
Simona Buttiglione ma tutti gli asintomatici che devono andare a lavorare ??? Visto ch non gli fanno i test come vengono protetti? Vedi i tantissimi contagi nelle case per anziani 🤔 per esempio
Ilaria Lulliri 6 mesi fa su fb
Simona Buttiglione gli asintomatici, in quanti tali, come fanno a sapere di essere infetti?
Simona Buttiglione 6 mesi fa su fb
Ilaria Lulliri chi lavora in case di cura devono indossare le tute mascherine e occhiali guanti ecc... x rispetto degli anziani
Ilaria Lulliri 6 mesi fa su fb
Simona Buttiglione ci mancherebbe che non fosse così!
Simona Buttiglione 6 mesi fa su fb
Ilaria Lulliri ovvio che al primo sintomo si va a fare tampone
Ilaria Lulliri 6 mesi fa su fb
Simona Buttiglione il problema è che ci sono persone infette che non hanno sintomi!
Simona Buttiglione 6 mesi fa su fb
Ilaria Lulliri ma va! Si sa ma basta usare distanze e precauzioni
Ilaria Lulliri 6 mesi fa su fb
Simona Buttiglione è quello che sto dicendo anche io.
Monica Paonessa 6 mesi fa su fb
Sì, ma bisogna saperle anche usare sia le mascherine che i guanti! Ho visto gente che va in giro in macchina bardata come se stesse andando in guerra... ma che capre che siete! 🤣 Ma chi vi deve infettare se siete chiusi in macchina da soli??? 🤣🤣 Vanno a fare la spesa con guanti e mascherina e poi toccano tutto: carrello, frutta, formaggi, borsa, giacca, chiavi, VISO (spero non altre parti del corpo!!! 😏), volante,... Io trovo che sia i guanti che la mascherina, se indossati da CAPRE, diano una falsa sicurezza e questo è peggio!
Gladys Je 6 mesi fa su fb
Monica Paonessa il problema sta lì, tutti a mettere guanti e mascherine. Poi continuano a toglierla e metterla, magari con i guanti e alla fine è peggio che non averla. Se qualcuno le mette per andare da soli in auto non serve a nulla comunque, come chi va pure in bicicletta da solo.
Patrizia Pantano 6 mesi fa su fb
Monica Paonessa ma perchè tu hai un robot appresso che ti mette quello che compri nel carrello?
Monica Paonessa 6 mesi fa su fb
Patrizia Pantano no, uso le manine... e senza guanti, pensi un po'! 🤣 I guanti li uso per frutta e verdura (ma questo già lo facevo prima) Le disinfetto sia all'entrata del negozio, sia all'uscita ed evito di toccare borsa, giacca, viso,...
Patrizia Pantano 6 mesi fa su fb
Monica Paonessa allora mettiteli i guanti capra! Perchè se sei infettata fai danno!
Monica Paonessa 6 mesi fa su fb
Patrizia Pantano uan persona che parla come lei, è proprio quella che fa più danno! Impari ad usarlii guanti, dia retta a me 😏
Patrizia Pantano 6 mesi fa su fb
Monica Paonessa va a ciappà i ratt bella! E USA I GUANTI!
Monica Paonessa 6 mesi fa su fb
Patrizia Pantano visto che lei è così esperta da consigliare di usare i guanti, mi spiega come li usa per favore? Così, se riesce a convincermi, li userò anche io
Patrizia Pantano 6 mesi fa su fb
Monica Paonessa prima di entrare in negozio li indosso e faccio la spesa,pago esco e li tolgo cercando di non toccare ľesterno,ossia infilo il ditino in modo che poi ľesterno risulta interno sia da una parte che dalľaltra,poi mi disinfetto le mani e me ne vado,soddisfatta?
Monica Paonessa 6 mesi fa su fb
sì, e i soldini o la tesserina immagino che li tiene in mano durante tutta la spesa vero?? ... oppure infila la manina con il suo bel guantino, nella borsa o nella tasca della giacca?? 😏
Sonia Macchi 6 mesi fa su fb
Gladys Je Vorrei spezzare una lancia a favore dei ciclisti: io per andare a lavoro mi muovo in bici. Se in ufficio o per N motivi devo mettere la mascherina (spesa, posta...), la tengo più che volentieri anche in bicicletta perchè aiuta con i pollini (normalmente ho comunque una specie di mascherina per questo, ma non è idonea per altro)
Patrizia Pantano 6 mesi fa su fb
Monica Paonessa che c'è hai perso la favella?🤣🤣🤣
Monica Paonessa 6 mesi fa su fb
Patrizia Pantano le ho risposto... attendo le sue delucidazioni
Patrizia Pantano 6 mesi fa su fb
Monica Paonessa mi preparo primaaaaaa! Do i soldi con i guanti e poi escooooo! Diversamente non si può! Fai peggio tu che non li usi lo capisci o no?!
Gladys Je 6 mesi fa su fb
Sonia Macchi non è per dire qualcosa ai ciclisti neh?...sia chiaro...pure io mi sposto in bici quando serve. Era per riferirmi a ciò che ho visto in un filmato molto interessante postato da un mio contatto e dove spiegava molto bene il perchè si o no le mascherine. Io onestamente non sono pro mascherine, danno un falso senso di sicurezza. Però non dico nulla a chi la mette ci mancherebbe. Io sono per la libertà di ognuno...però ecco lavorando in un negozio di alimentari e molto attenta all'igiene. Vedo di quelle cose nell'usare guanti e mascherine che mi fanno un pò paura onestamente. Solo quello...
Monica Paonessa 6 mesi fa su fb
Patrizia Pantano sì, certo, e gli asini volano! 🤣🤣🤣 Buona giornata signora Patrizia. Lei usa abbastanza bene i guanti, purtroppo la maggior parte delle persone non è capace.
Sonia Macchi 6 mesi fa su fb
Gladys Je Ah no non era assolutamente un commento contrario al tuo, volevo giusto portare un mio pensiero basato sull'esperienza personale
Patrizia Pantano 6 mesi fa su fb
Monica Paonessa si e a quanto pare tu sei tra loro!🤣🤣🤣
Monica Paonessa 6 mesi fa su fb
Patrizia Pantano no, io non li uso proprio, che è diverso! Tra l'altro, questo usa e getta di plastica e lattice, contribuisce solo all'inquinamento!
Gladys Je 6 mesi fa su fb
Sonia Macchi avevo capito, ma ci tenevo a precisarlo, caso mai che leggendo qualcuno capisca il contrario. 😊
Tela Sandra 6 mesi fa su fb
Monica Paonessa scusa ma i guanti a fare la spesa .... x la frutta e verdura si dovrebbe usarli sempre
Alain Intraina 6 mesi fa su fb
Monica Paonessa non sprecherei tempo con una troll che ha studiato all' "università della vita" e dice di vivere a timbuctù e originaria di Napoli .. insomma una vera principessa .
Olly V Jean 6 mesi fa su fb
Monica Paonessa ahhhh ecco perché stanno aumentando i contagi in Svizzera, congratulazioni, è entrata ufficialmente nella cerchia degli untori!!! 😂😂😂 continua a scaccolarti e poi a toccare i prodotti con le tue manine senza guanti
Patrizia Pantano 6 mesi fa su fb
Alain Intraina si e aspettavo te,principe di sto...! TOCCALA TU LA ROBA CHE QUELLA HA TOCCATO E CHISSÀ DOVE S'È MESSA LE MANI PRIMA!
Alain Intraina 6 mesi fa su fb
Patrizia Pantano i love you baby
Bruna Bralla 6 mesi fa su fb
Monica Paonessa ma basta !
Paul Piega 6 mesi fa su fb
Alain Intraina ma il titolo regale lo hai ottenuto qui in ticino, a timbuctù o a Napoli? Ed esattamente che poteri ti da? Si può ottenere con un formulario o viene attribuito da menti eccelse? Chiedo per un amico
Alain Intraina 6 mesi fa su fb
L'ho ottenuto per meriti nel confronto verbale con principesse ahhaha
Sarah Ninna 6 mesi fa su fb
Sono utili se non si fa qualche errore nel metterle e se non la si tocca mai. Altrimenti fanno più male che bene. Certo è, che se tutti la mettessero, sicuramente chi è asintomatico, eviterebbe la diffusione involontaria
Beppe Raimondi 6 mesi fa su fb
Sarah Ninna 👍👍👍👍👍⭐⭐
Psiche 6 mesi fa su tio
Certo che servono, dicono di indossarle solo se si hanno sintomi oppure se si è in contatto con persone a rischio, leggendo quest'ultima affermazione è palese che a qualcosa servono.
uni123 6 mesi fa su tio
I nostri medici dicono che le mascherine servono solo a chi é malato, ma se uno si ammala e non lo sa ancora (ci sono parecchi giorni di incubazione), allora infetta parecchie persone. Idem per gli asintomatici. Fate mettere le mascherine a tutti , in particolare alla polizia che non rispetta le distanze sociali nei controlli
Moga 6 mesi fa su tio
Intanto a Bologna ci sono ospedali vuoti! Ma non c'era l'emergenza???
Mag 6 mesi fa su tio
@Moga Ha ha ha ha, esatto! A parte qualche zona geografica che fa da spauracchio, è una pandemia virale mediatica, non reale.
Marcelbeat Baier 6 mesi fa su fb
O visto gente che ne metta 2 per volta
francox 6 mesi fa su tio
Io vivevo in un limbo. Ero convinto che il mio piccolo, ricco e organizzato paese, avesse scorte alimentari per tutta la popolazione, mascherine, maschere antigas, tute di protezione, farmaci e disinfettanti. Cliniche militari pronte ad accogliere pazienti in sovrannumero. Piani di crisi pronti ad entrare in vigore. Evidentemente mi illudevo ma visto che la prospettiva di un’epidemia non era poi così remota, un abbozzo di elvetica previdenza me lo sarei aspettato.
Mag 6 mesi fa su tio
@francox Parole sante e giuste: in galera i responsabili di questo scempio.
Simona Mari 6 mesi fa su fb
Ma come ... hanno cambiato idea ?
Muriel Rovelli 6 mesi fa su fb
Sono utili se usate bene. In giro ho visto pochissima gente usarla in modo corretto.
Elena Re 6 mesi fa su fb
Muriel Rovelli esatto, io quelli che vedo con le mascherine, la tengono sempre abbassata sul mento. 🤷🏻‍♀️
Gladys Je 6 mesi fa su fb
Muriel Rovelli esatto, però va detto dopo aver visto un filmato in merito all'uso corretto delle mascherine.. Vanno usate solo in caso non si riesca a garantire la distanza sociale e quindi bisogna vederla come se fossimo potenziali vettori del virus. Altrimenti non servono proprio...e come dice giustamente lei sono assolutamente da non toccare mai, e vanno cambiate spesso. Inoltre anche nel togliere bisogna avere le accortezze del caso.
Davide Mascolo 6 mesi fa su fb
Esatto, io me ne vorrei procurare qualcuna almeno per quando vado a fare la spesa (visto che non se ne trovano, mi tocca provvedere con una sciarpa) per evitare rischi ad altri, non a me stesso - è a quello che servono. Facessero così tutti mentre rispettano il resto delle regole (non come quelli che pur vedendo che in quel momento ci sei tu a prendere qualcosa da uno scaffale, invece di attendere un attimo si avvicinano), adesso non avremmo così tanti problemi di approvvigionamento.
Michela Michi 6 mesi fa su fb
Ohhh!!! Finalmente hanno detto apertamente quello che ormai da tempo in tanti abbiamo sempre sostenuto!! Servono, ma non ce ne sono abbastanza!!! 🤬🤬🤬
Sarah Catherine 6 mesi fa su fb
Michela Michi finita sta pandemia chi dovrà si dimetta! Che un comune cittadino avrebbe gestito meglio l’emergenza!
Beppe Raimondi 6 mesi fa su fb
Michela Michi 😷😷😷😷HAI PINAMENTE RAGIONE👍👍
Lisa Magetti 6 mesi fa su fb
finito il virus ci saranno solo litigi.
Dragon76 6 mesi fa su tio
....
Mag 6 mesi fa su tio
@Dragon76 ...
Dragon76 6 mesi fa su tio
...
Irena Rogozinska 6 mesi fa su fb
Io penso che le mascherine sono molto importanti,magari non possono proteggere 100% però si evita contagio 😷
Pamela D'Ambrosio 6 mesi fa su fb
Francesco Vasile
Bruna Bralla 6 mesi fa su fb
Aiutano ma le sconsigliano solo perché non ce ne sono abbastanza e non perché non servono , demenziale !
Maria Fleig 6 mesi fa su fb
Bruna Bralla si vero 🙄 una mascherina protégé sempre... il prossimo e te stessa...
Atelierartinbronzo Silvia Meier 6 mesi fa su fb
Certo che aiutano
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
BERNA
6 ore
«Chi è in quarantena dovrebbe poter fare jogging o camminare»
Avenir Suisse stima che negli ultimi mesi oltre 200.000 svizzeri siano stati costretti agli «arresti domiciliari».
ZURIGO
9 ore
Truffa del falso poliziotto, condannato un 34enne turco
Al termine della pena, l'uomo sarà espulso dalla Svizzera per sette anni
TURGOVIA
11 ore
Stadler firma un contratto in Portogallo, fornirà 22 treni
L'accordo siglato con la società di trasporti pubblici Comboios de Portugal ha un valore di 170 milioni di franchi
SVIZZERA
12 ore
Dow cancella più di 100 posti di lavoro a Horgen
A molti dipendenti verrà offerto il trasferimento in un'altra sede, ha fatto sapere il produttore chimico Usa
BERNA
12 ore
Trovato un altro corpo senza vita a Interlaken
Le circostanze che hanno portato alla morte dell'uomo non sono state del tutto chiarite
ZURIGO
13 ore
Quasi mille nuovi casi di coronavirus in 24 ore
Complessivamente sono 99 le persone ricoverate in ospedale.
VALLESE
14 ore
Trovato morto in fabbrica
È stata avviata un'inchiesta su un incidente sul lavoro avvenuto lunedì in un'azienda vallesana
SVIZZERA
15 ore
Cervi contro le auto: 50 milioni di danni
Gli incidenti con animali selvatici in Svizzera costano cari alle assicurazioni. I dati di Axa
SVIZZERA
15 ore
«Senza risultati, mercoledì prossimo misure ancora più severe»
«La situazione si sta degradando rapidamente e bisogna dirlo in modo chiaro», ha detto Alain Berset davanti alla stampa.
SVIZZERA
15 ore
Premi di cassa malati, il Governo presenta la sua soluzione
Per il Consiglio federale l'iniziativa "per premi meno onerosi" non tiene conto dei costi, ma solo dei sussidi.
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile