Fotolia (archivio)
Sempre più cittadini rossocrociati vivono fuori dalla Svizzera.
+2
SVIZZERA
31.03.20 - 09:480
Aggiornamento : 10:15

Sempre più numerosi gli svizzeri all'estero

Alla fine del 2018 i cittadini elvetici che vivevano fuori dai confini nazionali erano 770'900.

L'Europa resta il Continente preferito. La Francia la nazione prediletta.

BERNA - Sono sempre di più i cittadini rossocrociati che vivono all'estero. Anche se molti, in verità, non è che si siano allontanati molto dai confini nazionali. «Poco meno dei due terzi - precisa l'Ufficio federale di statistica (UST) in una nota odierna - si sono stabiliti in Europa». Molti di essi nelle nazioni confinanti.

Amato Vecchio Continente - Ma quanti sono esattamente gli svizzeri che hanno lasciato il suolo patrio? «Nel 2019 erano 770'900. L'aumento rispetto al 2018 è stato del 1,4%», precisa l'UST. Di questi, ben 484 300 vivono nel Vecchio Continente, con la Francia che si conferma meta prediletta. Nell'Esagono vivono infatti quasi duecentomila svizzeri (199'800 per la precisione). Sul podio delle preferenze rossocrociate troviamo altri due Paesi confinanti: la Germania (99'200 svizzeri) e l'Italia (49'800). «La comunità elvetica che ha scelto di risiedere in Europa - precisa l'UST - è composta perlopiù da donne (56%)». Ma questo dato non vale per i Paesi dell'Europa orientale. In Polonia, Slovacchia, Cechia, Russia e Ucraina gli uomini sono di più. 

Uno su tre abbandona il Continente - Negli altri continenti risiedono in totale 286'600 svizzeri. Quello più apprezzato resta l'America (24%), seguono l'Asia (7%), Oceania (4%) e Africa (2%). Le maggiori comunità rossocrociate fuori dai confini europei si trovano negli Stati Uniti (81'100 persone), in Canada (40'300), in Australia (25'500) e in Israele (20'900).

Il Continente Nero è l'unico in cui il numero di rossocrociati si è ridotto passando da 19'400 a 19'300: «Siccome la quota di svizzere è rimasta stabile, la diminuzione è dovuta al fatto che gli uomini hanno lasciato l'Africa o sono deceduti», precisa l'Ufficio federale di Statistica. 

Giovani e vecchi - Alla fine del 2019 il 21,2% degli svizzeri all’estero aveva un’età inferiore ai 18 anni (163'800). La quota di over 64 era un po’ più elevata e si attestava al 21,8%, corrispondente a 167'000 persone. I cittadini elvetici in età lavorativa - ovvero tra i 18 e i 64 anni - era invece di 439'300 (57,0%).

Keystone (archivio)
Guarda tutte le 5 immagini
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Flavio Mazzei 8 mesi fa su fb
Ma la svizzera non era il paradiso? E da quando si fugge dal paradiso?
Michele Dotta 8 mesi fa su fb
... e da noi vengono naturalizzate persone che hanno degli accenti strani e che non gliene frega niente della nostra nazione.... come é strano il nostro paese!
Samanta Brunoni 8 mesi fa su fb
Beh pure io ora .. visto che vivo in Ticino
Lėīlą Blū 8 mesi fa su fb
Presente! 🇪🇦
Claudio Trabattoni 8 mesi fa su fb
In aquitania da 12 anni e si vive bene con fr. 2000 al mese 😉
Cinzia Smaldino 8 mesi fa su fb
Chissà come mai......🤔🤔
Emanuele Renato Stanganello 8 mesi fa su fb
C'è niente di cui stupirsi.
Marianne Duca 8 mesi fa su fb
Effettivamente, da noi è troppo caro in tutto, Cassa Malati, assicurazione auto ecc, affitto... SI lavora solo per pagare!noi e già più di un anno che ci siamo trasferiti alle Canarie... E stiamo bene anche nella salute!
Danila Lunghi 8 mesi fa su fb
Marianne Duca noi siamo in Galizia!
Marianne Duca 8 mesi fa su fb
Danila Lunghi sicuramente molto meglio,e triste dirlo ma quando cominci a stare bene di salute....premetto che non siamo ancora pensionati😉
Danila Lunghi 8 mesi fa su fb
Marianne Duca del Ticino o delle Canarie?
Marianne Duca 8 mesi fa su fb
Danila Lunghi meglio del Ticino,pultroppo
RU DY 8 mesi fa su fb
Cinco años...😎
Danila Lunghi 8 mesi fa su fb
Marianne Duca noi siamo qua da 7 anni...mio marito spagnolo ha lavorato tutta la sua vita in Svizzera.Certo stiamo bene con la sua pensione guadagnata grazie al lavoro in Svizzera....a noi tutto sembra economico però per la gente che vive qua o per un pensionato non è per niente facile!
Patrizia Ronconi 8 mesi fa su fb
Aumenteranno sempre di più, sopratutto gli over65 man man che vanno in pensione tutti i baby boomers perché con la pensione che prendiamo, in Svizzera arriviamo a malapena a fine mese, mentre in quasi tutti gli altri paesi vivi bene.
Ugo Norsa 8 mesi fa su fb
mi sa che parecchie persone si sentiranno costrette ad andare via, per non sentirsi costrette a sopravvivere qui a malapena!!!!!
Carlo Aiele 8 mesi fa su fb
Con i soldi risparmiati fai 3 palazzi all'estero qua ti fai una casetta quadrata di 3 locali che ridere dai.
Jonny99 8 mesi fa su tio
Io come altri siamo partiti definitivamente dalla svizzera. Un motivo c'e' e si vede.... La lista e' lunga. Durante questa crisi usciranno allo scoperto i difensori di un sistema che pensa di piu' au soldi che al benessere dei cittadini. In svizzera nessuno comanda veramente a parte le lobby.
Luciano Zappa 8 mesi fa su fb
Pensionati....
Remo Rei 8 mesi fa su fb
Presente, in Puglia da 4 anni
Sheila Peverada 8 mesi fa su fb
Sento tanta gente che si sposta alle Canarie. Come biasimarli. Lavori una vita per prendere tre e una cicca in pensione in altri paesi vivi da re qua fai la fame. Dove possono prenderti soldi te li prendono
Alessandro Bongiorno 8 mesi fa su fb
Non può campare con la pensione e bassissima , da poveracci
Morgan Rosarno 8 mesi fa su fb
Chiamasi globalizzazione
Güglielmo 8 mesi fa su tio
mah.. non so dove ti trovi Dioneus, spero che rimani in salute...
gigipippa 8 mesi fa su tio
@Güglielmo Personalmente sto valutando che in pensione mi trasferirò in un paese dove è impossibile l`accanimento terapeutico. Cosi quando sarà ora avrò la sicurezza dell`unica certezza della vita. Anche per chi resta sarà meno penoso sia a livello emotivo, sia a livello finanziario.
Güglielmo 8 mesi fa su tio
@gigipippa bè gipippa, decisione di tutto rispetto ma anche qui puoi decidere per nessun accanimento terapeutico, basta firmare. forse si deve fare la differenza tra il non accanimento con firma in strutture come si deve e il non accanimento perché a priori ti lasciano morire, magari, ma spero di no, anche come un cane...
Ivan Galbusera 8 mesi fa su fb
Conviene fare i frontalieri per vivere dignitosamente
Jes Nik 8 mesi fa su fb
Ivan Galbusera io , con 1500 fr , l'unico lavoro trovato con fatica ... come avrei potuto sopravvivere in Ticino?
Daria Rossi 8 mesi fa su fb
Se per sopravvivere all'infermita' devo far lucrare altre persone che senso ha???
Adriana Vorbach 8 mesi fa su fb
Paese troppo caro, se non si rinnova muore
Milu Bourdelande 8 mesi fa su fb
Da tempo non ce futuro!!!
Mary Maria Baumgartner 8 mesi fa su fb
Presente, Andalusia
Dioneus 8 mesi fa su tio
E fa benissimo questo 10%, da quando me ne sono andato sto alla grande!
tazmaniac 8 mesi fa su tio
@Dioneus in questo momento non riesco a darti torto.... ;o)
Mario Sungsung 8 mesi fa su fb
Che si pongano la domanda e si diino la risposta... nel prossimo futuro saranno 9 all'estero e 1 resta. Finita la generazione di persone che hanno comprato casa i figli se ne libereranno per trasferirsi in posti dove con poco vivi benone. Le nuove generazioni non hanno questo grande attaccamento alla propria terra.
Daniel Gherbi 8 mesi fa su fb
Mario Sungsung diino?
Toad MisterToad 8 mesi fa su fb
Daniel Gherbi della serie... fantocciii mi dii pure quella pratica 🤣🤣
Mario Sungsung 8 mesi fa su fb
Toad MisterToad esattamente 🤣🤣🤣
Marina Norini 8 mesi fa su fb
Purtroppo hai ragione. Però non me la sento di biasimarli, senza fare nomi ci sono delle confezioni di carne che in italia costano 1,20 Euro e da noi 6 franchi. Non ha senso. Anche il salasso delle casse malati è ingiustificato. O cambimo rotta velocemente o tra qualche hanno questo paese avrà serie difficoltà.
Mario Sungsung 8 mesi fa su fb
Marina Norini tu parli di carne ma è insieme dal cibo agli affitti alla sanità. Con 2000 fr vivi bene la tua pensione in molte parti d'Europa portogallo in primis. Qui chiedi assistenza.
Marina Norini 8 mesi fa su fb
Mario Sungsung Si certo hai ragione ho solo fatto uno dei mille esempi possibili. Anche il semplice dentifricio o spazzolino da dento costano 3 volte tanto. Ce ne sarebbero mille. Ne ho solo atto uno. ma tanto il problema è che non lo capiranno, nulla cambierà se non qualche tassa in piÙ che si inventeranno da qui a breve e tra qualche mese tutto sarà dimenticato e molti giornali torneranno a parlare di sport. Ci hai fatto caso i milioni che vengono pagati per sportivi e tutto il resto .. mentre i medici gli infermieri e tutte le persone che oggi si sono rimboccate le maniche .. non aggiungo altro che è meglio.
Mario Sungsung 8 mesi fa su fb
Cio fatto caso si... dalla cassiera al medico hanno piu che il mio rispetto. Si lavora a ritmi serrati con vacanze e congedi saltati. La colpa di quello che prendono i calciatori o pop star o pseudo pop star è cmq nostra che siamo disposti a pagare 100 fr per entrare in un locale a vedere un emerito p.... del grande fratello. Esempi ce ne sarebbero a milioni.
Gaby Monica 8 mesi fa su fb
Tra qualche anno ritorno in Svizzera. Con malincuore farò la produzione in Polonia e conveniente!
Filippo Piantoni 8 mesi fa su fb
Presente, Olbia...
Giacomo Fera 8 mesi fa su fb
Filippo Piantoni nel complesso dove sta meglio? tenendo conto di pro e contro
Sissi Pasqualino 8 mesi fa su fb
Presente prov. Varese
Filippo Piantoni 8 mesi fa su fb
Giacomo Fera da quando mi sono trasferito in Sardegna e nello specifico ad Olbia, ho visto il Ticino cambiare, per alcuni aspetti soprattutto lavorativi in peggio 😭, qui i ritmi di lavoro sono decisamente diversi, più tranquilli, lavoriamo certo, nessuno ti regala niente, ma il clima lavorativo in generale è più sereno.Poi certo alcuni aspetti sono " migliori" in Ticino, come alcune cose sono " migliori" ad Olbia. Dal punto di vista professionale adesso ho più benefit rispetto a quando lavoro in Ticino. Tutto sommato analizzando tutto, pro e contro non mi sono al fatto pentito della scelta che ho fatto, si sta meglio ad Olbia 👍 e comunque le origini non si dimenticano mai 🇨🇭❤️🇮🇹
Giacomo Fera 8 mesi fa su fb
Filippo Piantoni grazie... si certo... le origini sono sempre li che chiamano , come il canto delle sirene... 👍🏼👍🏼
Frankeat 8 mesi fa su tio
1 su 10 è tanto, caspita
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA
2 ore
Stazioni sciistiche e shopping natalizio: ecco le risposte ai molti interrogativi
In viste delle Festività, il Consiglio federale ha rafforzato i provvedimenti contro il coronavirus.
SVIZZERA
2 ore
Ritirati il chorizo di Aldi e i filetti di trota affumicati di Lidl
Entrambe le aziende hanno ritirato il prodotto dalla vendita
ZURIGO
2 ore
Ragazzino trascinato dall'autobus per 100 metri, autista assolto
L'uomo era a processo per lesioni colpose. È ripartito senza accorgersi che l'11enne era rimasto incastrato nella porta.
SVIZZERA
4 ore
Le stazioni sciistiche tirano un sospiro di sollievo
Il fatto che le nuove misure non prevedano limitazioni di capacità soddisfa i comprensori.
SVIZZERA
4 ore
In Romandia cinema e teatri riapriranno
Dal 19 dicembre il mondo della cultura potrà tirare un sospiro di sollievo.
ZUGO
4 ore
Glencore, obiettivo emissioni zero nel 2050
Il Ceo Ivan Glasenberg l'anno prossimo lascerà il timone a Gary Nagle
BERNA
6 ore
Berset: «La situazione è preoccupante»
Decise in particolare nuove restrizioni per i negozi. Lo sci sarà consentito, ma a severe condizioni.
BERNA
7 ore
Crimini, dal DNA più informazioni per gli inquirenti
Questo metodo forense sarà sfruttato per incrementare la sicurezza della popolazione.
SVIZZERA
9 ore
Tre regioni italiane saranno zone rosse
Sono Veneto, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia. Zaia: «La Svizzera non riconosce l'unità d'Italia»
GRIGIONI
9 ore
Il progetto pilota dei Grigioni: test a tappeto
Oltre alle restrizioni, per lottare contro la diffusione del virus verranno predisposti dei test territoriali.
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile