Cerca e trova immobili

SVIZZERABerset sul Ticino: «Stiamo cercando una soluzione»

25.03.20 - 15:30
Il Governo federale ha inoltre annunciato nuove misure a sostegno del mondo del lavoro.
Archivio Keystone
Berset sul Ticino: «Stiamo cercando una soluzione»
Il Governo federale ha inoltre annunciato nuove misure a sostegno del mondo del lavoro.
In Svizzera saranno prodotte mascherine di protezione: si parla di circa 40'000 pezzi al giorno.

BERNA - «Sappiamo che la situazione in Ticino è particolarmente difficile: il cantone si trova sul fronte nella lotta alla diffusione del virus». Nell'odierno incontro coi media il consigliere federale Alain Berset, ministro della sanità, ha parlato anche del Ticino e della recente decisione del governo locale di fermare tutte le attività produttive non essenziali. Una decisione non conforme all'ordinanza federale. «Siamo in contatto con le autorità ticinesi e stiamo cercando il più rapidamente possibile una soluzione» ha detto Berset.

Tra i primi paesi per numero di test - Per quanto riguarda la situazione in Svizzera, attualmente si contano 9'765 persone positive al nuovo coronavirus, come ha spiegato il consigliere federale Berset. E si effettuano numerosi test ogni giorno. Presto, ha sottolineato, si raggiungeranno i 10'000 tamponi al giorno. Per questo motivo la Svizzera è tra i primi paesi al mondo per numero di test.

«Gli aiuti stanno arrivando» - «La salute della popolazione e l'economia sono al centro di questa crisi». È quanto ha detto il consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), prima di presentare le nuove misure. E ha ricordato: «Siamo consapevoli che per molto tempo non avremo ancora trovato una soluzione a tutto, ma gli aiuti ci saranno».

Le nuove misure - Le nuove misure riguardano in particolare il mondo del lavoro. Sul fronte dell'indennità di disoccupazione, si rinuncia provvisoriamente all'inoltro della prova delle ricerche di lavoro. E per evitare l'esaurimento del diritto all'indennità, tutte le persone aventi diritto beneficiano al massimo di 120 indennità giornaliere supplementari. L'intervento della Confederazione riguarda anche l'obbligo di annunciare i posti vacanti, che viene temporaneamente abolito. Una decisione questa che consente di agevolare le procedure di reclutamento, per esempio di personale medico, ma anche per il settore farmaceutico, l'agricoltura e o la logistica.

Stop all'esportazione di dispositivi medici - Il Consiglio federale ha inoltre adottato una misura volta a garantire agli operatori sanitari la disponibilità di dispositivi medici di protezione. Maschere, guanti sanitari, occhiali e camici protettivi sono infatti indispensabili per impedire l'ulteriore diffusione del virus. È per questo che è stato introdotto un obbligo d'autorizzazione per l'esportazione di tali dispositivi. Non sussiste comunque la necessità di autorizzazione per l'esportazione verso gli Stati dell'AELS.

Mascherine Swiss Made - Anche in Svizzera sta per partire la produzione di mascherine, come è emerso nell'odierno incontro con la stampa. Le autorità hanno fatto sapere che si tratterà della produzione di circa 40'000 pezzi al giorno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE