Cerca e trova immobili
Lo Zoo di Zurigo piange Milo, l'ultimo koala maschio

SVIZZERALo Zoo di Zurigo piange Milo, l'ultimo koala maschio

25.03.20 - 12:32
L'animale è rimasto vittima di una malattia infettiva
Copyright: Zoo Zürich, Enzo Franchini
Lo Zoo di Zurigo piange Milo, l'ultimo koala maschio
L'animale è rimasto vittima di una malattia infettiva

ZURIGO - Lo Zoo di Zurigo ha comunicato di aver perso anche il suo secondo koala maschio, di nome Milo, a causa di una malattia infettiva. Questo dopo avere perso Mikey, l'altro koala maschio, allo stesso modo lo scorso dicembre.

Lo zoo ha dovuto dare l'addio a Milo giovedì scorso: le condizioni dell'animale erano in continuo peggioramento, e gli ultimi esami effettuati non hanno lasciato alcuna speranza di un possibile recupero.

Per quanto riguarda la malattia, si è trattato di un retrovirus. Infatti, gran parte della popolazione di koala in Australia ne è naturalmente portatrice. Questo tipo di virus comincia a moltiplicarsi in massa, attaccando il sistema immunitario e la formazione delle cellule del sangue. Di conseguenza, l'animale colpito perde le sue difese e la sua capacità di coagulare il sangue.

I veterinari dello Zoo di Zurigo stanno ora utilizzando i risultati degli esami ottenuti durante i decessi di Mikey e Milo per trovare il modo di individuare il prima possibile un focolaio di questo virus. Infatti, se viene scoperto nel momento che compaiono i sintomi clinici è già troppo tardi, e gli animali infetti difficilmente possono essere aiutati.

Lo zoo ha comunque voluto sottolineare la presenza di un raggio di speranza: Milo si è accoppiato con le due femmine Maisy e Pippa prima di morire. Tuttavia, sarà chiaro solo tra qualche mese se gli accoppiamento hanno avuto successo, dato che i giovani koala passano i primi cinque o sei mesi di vita nascosti nel marsupio della madre.

I due koala maschi Mikey e Milo, ricorda lo Zoo nel suo comunicato, sono arrivati a Zurigo dall'Australian Reptile Park all'inizio di febbraio 2018.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

centauro 4 anni fa su tio
Dovrebbe essere un parco per rettili, probabilmente sarà di dimensioni sconfinate considerata la superficie dell'Australia. Ci tengo a precisare una cosa, di solito gli animali in cattività vivono più a lungo per il fatto che sono curati e maggiormente protetti senza correre il rischio di essere predati, non sempre è così come in questo caso dei 2 koala dello zoo.

marcopolo13 4 anni fa su tio
Sarebbe magari ora di chiudere zoo e altre barbarie simili... siamo in "cattività" da nemmeno una settimana e già rompiamo i maroni. Questo dovrebbe farci pensare...

miba 4 anni fa su tio
Non so cosa sia questo Australian Reptile Park ma comunque la faccio breve: se i 2 koala non sono nati e cresciuti in cattività vergognatevi!!
NOTIZIE PIÙ LETTE