Cerca e trova immobili

ARGOVIAQuasi mezzo miliardo di franchi contro la crisi

20.03.20 - 10:30
Il governo argoviese corre ai ripari per ridurre l'impatto economico dell'epidemia di coronavirus
tipress (archivio)
Fonte ats
Quasi mezzo miliardo di franchi contro la crisi
Il governo argoviese corre ai ripari per ridurre l'impatto economico dell'epidemia di coronavirus

AARAU - Il governo argoviese intende utilizzare l'eccedenza di 228,5 milioni di franchi del bilancio 2019 per attutire l'impatto della crisi dovuta al coronavirus. I fondi finiranno in una cassa speciale destinata ai tempi difficili, che contiene già 255 milioni versati negli anni precedenti. L'importo sfiora pertanto il mezzo miliardo.

In origine l'eccedenza era destinata ad essere utilizzata per ridurre il debito pubblico. Visto però l'impatto economico dell'epidemia, il Consiglio di Stato ha rivalutato la situazione, scegliendo un'altra strada, ha spiegato stamane ai media ad Aarau il direttore del Dipartimento delle finanze, Markus Dieth.

 

Le ragioni dell'eccedenza del conto annuale 2019 sono da ricondurre all'aumento del gettito fiscale di 98 milioni di franchi e all'ulteriore distribuzione dell'utile da parte della Banca nazionale svizzera di 52 milioni di franchi.

Il governo sta nuovamente esaminando i libri contabili per quanto riguarda le prospettive finanziarie a lungo termine del Cantone. Si è detto che la prospettiva con una prospettiva positiva creatasi prima della pandemia non è più aggiornata. Il Consiglio di governo intende presentare la prospettiva a lungo termine riveduta in agosto.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE