Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAAll'ibuprofene è meglio preferire il paracetamolo

17.03.20 - 10:03
Meglio prendere Dafalgan e Panadol piuttosto che Algifor, Brufen e Dismenol.
Keystone - foto d'archivio
Fonte ATS
All'ibuprofene è meglio preferire il paracetamolo
Meglio prendere Dafalgan e Panadol piuttosto che Algifor, Brufen e Dismenol.
In alcune persone affette da Covid-19 l'ibuprofene ha aggravato la malattia.

BERNA - Non c'è nulla di dimostrato. Ma anche l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) questa mattina con un comunicato sconsiglia di ridurre la febbre con farmaci contenenti ibuprofene. In singoli casi, è stato osservato che le persone infettate da coronavirus hanno un decorso aggravato della malattia. 

Il medico cantonale ticinese Giorgio Merlani, ieri, ha spiegato che «si stanno facendo le dovute verifiche» e che «al momento non c'è nulla di sicuro». Anche lo Stato Maggiore Cantonale di Condotta (SMCC) ha precisato che «attualmente non vi sono prove concrete che questi medicamenti aggravino il decorso della malattia. Sono state riportate osservazioni in casi individuali, il che non è sufficiente a provare il loro ruolo causale nella gravità della malattia. In questo senso, sono in corso accertamenti da parte delle competenti autorità federali».

Per prudenza, però, nell'attesa anche l'UFSP consiglia di optare come prima scelta per il paracetamolo per ridurre la febbre, anche se il suo trattamento non è generalmente necessario.

Chi invece assume l'ibuprofene per un trattamento di lunga durata non deve sospenderlo, ma consultare il proprio medico.

Sul proprio sito, l'UFSP pubblica la lista dei medicamenti a base di ibuprofene venduti in Svizzera: Alges-X, Algifor, Algifor-L, Amavita Ibuprofène, Aspégic ibu L, Brufen, Contre-Douleur IL 400, Coop vitality Ibuprofène 400, Dismenol Dol forte, Dismenol Formule L, Dolo Spedifen, Dolocyl, Grefen, Ibu Sandoz / Ibuprofen Sandoz, Ibufelan, Ibufen-L, Ibuprofen N Helvepharm, Ibuprofen Sandoz, Irfen, Irfen Dolo, Irfen retard, Nurofen, Optifen, Saridon, Sonotryl, Spedifen, SUNSTORE Ibuprofène,* Treupel Dolo forte IBUPROFEN e Ibufen-L.

Questo invece l'elenco dei farmaci a base di paracetamolo, che non sono sconsigliati: Acétalgine, Amavita Paracétamol, Becetamol, Ben-u-ron, Contre-Douleurs P, Coop Vitality Paracétamol, Dafalgan Odis, Dafalgan, Doloran, KAFA, Mepha-Grippal C, Osa, Panadol, Paracetafelan, Paracetamol, Paraconica, Perfalgan, SUN STORE Paracétamol, Tylenol e Zolben.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE