Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl virus sconvolge gli orari dei treni

16.03.20 - 18:57
Da giovedì in vigore un nuovo piano dei trasporti. Modifiche su (quasi) tutte le linee
tipress
Il virus sconvolge gli orari dei treni
Da giovedì in vigore un nuovo piano dei trasporti. Modifiche su (quasi) tutte le linee

BERNA - L'epidemia sconvolge tutto. Anche gli orari delle FFS. A partire da giovedì entrerà in vigore «in modo graduale» un nuovo orario, che rimarrà in vigore fino a data da destinarsi. 

«Finora non era mai capitato di dovere adattare l'orario in modo tanto radicale e in così poco tempo» si legge in una nota diramata oggi pomeriggio dall'ex regia federale. 

Il servizio di base «sarà garantito» precisano le FFS. Potranno tuttavia verificarsi soppressioni, ritardi e rotture di coincidenze. La decisione è stata presa a fronte di un calo della domanda da parte degli utenti, da un lato, e dall'altro in previsione di una possibile mancanza di forza lavoro. 

Secondo quanto previsto, saranno adattati prima il traffico a lunga percorrenza nazionale e internazionale, poi il traffico regionale su rotaia e, infine, il traffico regionale su strada e il traffico locale.

Le linee transfrontaliere si fermeranno alle stazioni di confine. In generale, i treni e gli autobus del traffico regionale circoleranno con cadenza semioraria dove oggi si applica la cadenza al quarto d’ora e con cadenza oraria dove oggi è semioraria. I primi e gli ultimi collegamenti saranno garantiti per consentire il servizio mattutino e serale ad es. nel settore sanitario o nei negozi di alimentari. I treni supplementari delle reti celeri regionali nelle ore di punta (dalle 06.00 alle 09.00 e dalle 16.00 alle 19.00) nonché l’offerta notturna nei fine settimana saranno soppressi. I treni e gli autobus che già circolano ogni ora, continueranno a circolare come prima. 

Per ulteriori informazioni, visitare il sito delle FFS a questo link

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE