Cerca e trova immobili

ZURIGOCoronavirus: si testano farmaci già esistenti

13.03.20 - 13:38
I ricercatori stanno trattando 5'000 principi attivi chimici già autorizzati per altri motivi
tipress
Fonte ATS
Coronavirus: si testano farmaci già esistenti
I ricercatori stanno trattando 5'000 principi attivi chimici già autorizzati per altri motivi

ZURIGO - Il mondo della ricerca si mobilita per identificare principi attivi utili per combattere il nuovo coronavirus: un team dell'Università di Zurigo sta attualmente testando farmaci già esistenti, verificandone l'efficacia con nuovi metodi.

L'equipe, diretta da Urs Greber, è al lavoro con una variante più debole e senza rischi del coronavirus Sars-CoV-2, messo a disposizione dall'Università di Berna.

La particolarità del metodo utilizzato è che valuta tutti gli stadi della moltiplicazione del virus, dal momento in cui penetra in una cellula fino a quando il nuovo virus infetta le cellule vicine.

«Stiamo prendendo in considerazione fasi di moltiplicazione del virus a cui di solito non si presta attenzione», ha indicato Greber all'agenzia Keystone-ATS.

I ricercatori stanno trattando 5'000 principi attivi chimici già autorizzati per altri motivi, oltre a sostanze che sono ora oggetto di sperimentazione clinica di fase II. Secondo Greber, una soluzione potrebbe essere un "cocktail" di principi attivi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE