Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl virus contagia la Svizzera: «I positivi sono 858»

12.03.20 - 15:48
La malattia si sta espandendo velocemente nel Paese: 213 casi in più in 24 ore
Keystone
Il virus contagia la Svizzera: «I positivi sono 858»
La malattia si sta espandendo velocemente nel Paese: 213 casi in più in 24 ore
I cantoni più colpiti restano Ticino, Vaud, Zurigo e Ginevra. Il virus ha raggiunto 23 cantoni. Per ora immuni restano Uri, Obvaldo e Appenzello Interno.

BERNA - Due nuovi decessi legati al Covid-19 sono stati registrati in Ticino nelle ultime 24 ore. In Svizzera i casi positivi sono intanto saliti a 858, 213 in più di ieri.

In Ticino sono finora tre i decessi legati al coronavirus. A livello svizzero sei. Oltre ai tre casi in Ticino, ci sono stati altri due morti a Basilea Campagna e uno nel canton Vaud.

I due morti in Ticino riguardano entrambi persone ultraottantenni, considerate «vulnerabili» e  «affette da patologie preesistenti», ha reso noto lo Stato maggiore cantonale di condotta (SMCC). Sempre in Ticino, i nuovi casi di contagio sono stati 52, per un totale di 180 persone positive al nuovo coronavirus.

I casi di contagio interessano 23 cantoni e il Principato del Liechtenstein. Alcuni casi riguardano persone che non hanno un domicilio fisso, precisa l'UFSP. I cantoni che risultano al momento più colpiti sono il Ticino, seguito da Vaud (151 casi), Zurigo (90) e Ginevra (76).

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Stelle83 4 anni fa su tio
Cifra non esatta a mio parere! Il test è stato eseguito solo ai casi aggravati.. il resto della popolazione con “semplici” sintomi influenzali non li ha presi in considerazione nessuno! Quindi di persone portatrici/ori e untori del covid19 è pieno il cantone. Sta a noi fare attenzione, e proteggerci da chiunque in questo momento, rispettando le regole in vigore.

Corri 4 anni fa su tio
Gli anziani non si preoccupano, passeggiano, fanno shopping in negozi e sottovalutano il virus.

Evry 4 anni fa su tio
Questo grazie alla tittubanza delle autorità... preposte che decidono di non decidere e hanno nettamente sottovalutato la gravità della situazione, ciò dovuto sopratutto all'incapacità dei loro consiglieri e commissari scaldacadreghe !!!! vergogna

anndo76 4 anni fa su tio
Se aspettano ancora un po' ( lettere odierne di EOC e MOncucco ) ci sara' da' piangere peggio che la Lombardia !! NON imparano nulla, pensavo che a livello politico l'Italia fosse messa male ,ma confronto ai geni ticinesi ( piegati solo al soldo ) mi rincuoro

Stelle83 4 anni fa su tio
Una cosa mi turba! Continuano a ribadire che gli anziani sono la popolazione più a rischio. Ma come mai nessuno prende provvedimenti a farli restare in casa? La Migros, Coop, erano pieni di anziani che facevano la spesa. Io capisco che anche loro hanno bisogni vitali ma... per favore un po’ meno!!

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Stelle83
Se i comuni provvedessero ad assisterli e portargli spesa e medicine a casa...magari non si muovono. In Lombardia lo fanno ( anche molti volontari ) ma qui sembra che se non paghi zero diritti.

Norvegianviking 4 anni fa su tio
Chissà se una volta conclusa questa odissea, ci sarà più tempo per il dialogo, per gli affetti veri, per la comprensione. E certi figuri che si credono immortali non facciano un bagno di umiltà...parlo di milionari, di manager, di gente spocchioso e vanitoso, schiavi del Dio denaro. Capiranno che sino mortali ? Come noi svizzeri, a volte mi pare ci sentissimo unti dal Signore. La guerra e le carestie non le abbiamo mai conosciute ma ora capiamo che siamo fragili come tutti.

Lara88 4 anni fa su tio
Leggo l'articolo qua dove berna pensa di chiudere la dogana con l'italia. Ma chiudete tutte!!! Ma cosa avete nel cervello?? Tnt voi politici se vi ammalate avete la corsia preferenziale in ospedale. figuriamoci. Ma non siete pagati per prendere decisioni x i cittadini??? Ah giusto dovete guadagnare... andate a lavorare in fabbrica che è meglio!!!

spank77 4 anni fa su tio
Grazie governo Cinese per avere permesso tutto questo ...per la terza volta ! Io francamente dopo questa brutta storia...controllerò tutto quello che compre...e tutto quello made in china...almeno laddove non esiste un paese di produzione alternative...non comprerò piu niente. Basta ! O si mettono in regola con EU, USA, CANADA o altre norme "serie" o che stiano nel loro brodo ! Un cavolo di mercato non conforme alle regole di igiene...cosa ha causato ..,aiutato dalla connettività rapida globale...

Lara88 4 anni fa su tio
Non è possibile che i media svizzeri non scrivano niente e non facciano pressione per chiudere le scuole. Ma sapete che ci sono degli stati che non accettano voli da cina, hong kong, italia e svizzera???? Tipo la serbia con i voli per belgrado??? Ma volete dirci la verità e smetterla con questa farsa????

Diablo 4 anni fa su tio
E' brutto da dire ma finche oltre Gottardo sono toccati marginalmente non ci saranno misure incisive per tutti...auspico misure piu incisive per le prossime 2/3 settimane al fine di contenere il contagio. NB sono stato a prendere un paio di cose alla migros di agno alle 13. PER FAVORE dite alle persone anziane di non uscire....troppi anziani come se fosse un giorno normale..dobbiamo tutti fare la nostra parte.....

skorpio 4 anni fa su tio
Risposta a Diablo
È inutile , sono dei testardi... è cone quando sono in giro alle 12 a luglio von 35 gradi....

Se7en 4 anni fa su tio
Risposta a Diablo
Misure incisive per le prossime 2-3 settimane? Sarà troppo tardi e saremo ad un punto di non ritorno. I provvedimenti devono essere IMMEDIATI.

Diablo 4 anni fa su tio
Risposta a Se7en
intendevo della durata ...non che le applicano tra due settimane.....ovvio che sarebbe troppo tardi... ;) ciao

Diablo 4 anni fa su tio
Risposta a skorpio
non dobbiamo mollare.....non dobbiamo.....io ieri ho minacciato di chiudere in casa mio padre e poratgli via le chiavi dell auto....ha cercato di entrare in Italia per andare a fare spesa.......maledizione...e non perche l'italia...ma il concetto.....

fromrussiawith<3 4 anni fa su tio
se ci fosse una mappa svizzera con i vari casi, dove sono distribuiti in numeri, allora sarei ben più informato come e dove muovermi, c'è qualcosa in giro, Tio?

Se7en 4 anni fa su tio
Quando un pseudo medico dal nome Merlani dice in conferenza stampa che dobbiamo ammalarci tutti così si crea l’immunità, mi chiedo come un soggetto del genere possa ancora coprire tale carica di medico cantonale. È da detronizzare con effetto immediato.

GIGETTO 4 anni fa su tio
È un totale disastro! Bisogna prendere provvedimenti drastici e chiudere tutto quanto lasciando esclusivamente aperti i servizi di base cantonali e nazionali (alimentari, farmacie, etc.) ma soprattutto chiudere immediatamente i confini nazionali.

aquilasolitaria 4 anni fa su tio
Il numero di contagio sta salendo piano piano , ci troveremo come la vicina penisola con e senza le frontiere chiuse . C é penuria di disinfettante e mascherine anzi no l ho trovato in farmacia x 7 .95f x 50ml altro che Napoli e dintorni qui siamo messi PEGGIO

1979J 4 anni fa su tio
I contaggiati "positivi" da ieri a oggi sono cresciuti più 50. Questa epidemia durerà molto. Potete comunicarci le zone rosse in Ticino?

sedelin 4 anni fa su tio
"positivi" NON significa ammalati. chissà quante persone sono positive senza saperlo! si ammalano coloro che hanno il sistema immunitario debole e dall'influenza guariscono tutti coloro che non soffrono di malattie gravi precedenti.

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Giorno 18. Mi guardo in giro, tutto è tranquillo, nessuno sembra potermi nuocere, eppur so, che il nemico è in loro. Sono circondato, ormai non mi fido più nemmeno di me stesso, dovrò cominciare a selezionare gli amici e i nemici. Non lascerò testimoni!

skorpio 4 anni fa su tio
ma perchè si fanno ancora e solo piccoli passi... e ognivolta aggiornare le misure, qualcuno tiri fuori gli attributi e chiudiamo tutto, ma proprio tutto per 2 settimane. basta!! se Berna non vuole, non fa niente. I l Ticino decidere autonomamente!!

VECCHIOTTO 4 anni fa su tio
Mi chiedo sempre se alla fine, chi resta, avrà finalmente imparato la lezione dell avanti tutti per gli interessi di pochi. I padroni anziché chiudere e sperare fra 15 giorni di riprendere stanno ammalando il personale. Anticipare 15 giorni di vacanze non li manda sul lastrico. E' ferma l Europa! Produrre per chi?

tazmaniac 4 anni fa su tio
Ma ci arriveranno prima o poi? Tanto per capire, possono chiarirci almeno a che numero di contagiati e/o morti pensano di mettere la salute pubblica davanti al dio soldo?

Bayron 4 anni fa su tio
Avanti con le frontiere spalancate e le scuole aperte!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE