Keystone (archivio)
SVIZZERA
10.03.20 - 16:290
Aggiornamento : 17:11

Cassis sui frontalieri: «Abbiamo chiesto noi all'Italia di garantire il loro passaggio»

Il Direttore del DFAE ha precisato che l'obiettivo primario è quello di prendersi cura delle persone vulnerabili

Per questo il Paese ha bisogno «di una terapia intensiva che funzioni, di macchine che funzionino e di personale»

BERNA - Le autorità elvetiche la scorsa domenica hanno chiesto all'Italia di garantire che i frontalieri potessero passare il confine per lavorare nella Confederazione. Lo ha indicato a Parigi il consigliere federale Ignazio Cassis, in visita in Francia per incontrare il ministro dell'Europa e degli affari esteri francese (MEAE) Jean-Yves Le Drian, ritornando sulla decisione del governo italiano di "chiudere" la Lombardia e altre province.

L'Italia non ha impedito ai cittadini della Lombardia di andare a lavorare in Ticino: «Siamo noi ad aver chiesto loro di garantire che ciò fosse possibile», ha detto Cassis in un incontro con la stampa a Parigi al termine della sua visita. Dopo le prime misure adottate domenica, ieri il governo italiano ha indicato che tutto il Paese è diventato «zona protetta».

Secondo il ticinese, «l'obiettivo deve essere quello di prendersi cura delle persone più vulnerabili. Abbiamo bisogno di una terapia intensiva che funzioni, di macchine che funzionino e di personale».

«Francia, Italia e Germania sanno fino a che punto il nostro sistema sanitario in Svizzera dipende da queste forze di lavoro straniere», ha aggiunto il capo del dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Rispondendo a una domanda, ha negato che i Paesi limitrofi alla Confederazione abbiano voluto impedire al personale di cura di recarsi in Svizzera per lavorare.

Non solo coronavirus - Cassis ha concluso oggi la visita di due giorni a Parigi, dove ha incontrato il suo omologo francese. Al centro dei colloqui le questioni transfrontaliere, l'accordo quadro con l'Ue e l'attualità internazionale con la diffusione del coronavirus. In questo ambito, la Confederazione si aspetta un maggior coordinamento in Europa.

Cassis ha ringraziato Le Drian per l'assistenza fornita dalla Francia al rimpatrio di cittadine e cittadini svizzeri dalla provincia di Hubei in Cina, ha indicato il DFAE in una nota odierna, precisando che la collaborazione fra Stati è «essenziale» per contenere a diffusione del virus.

Il consigliere federale si è poi recato al Centro di crisi e di sostegno del Ministero francese per osservare la gestione dell'epidemia da parte della Francia. «Vorremmo avere un maggior coordinamento per evitare che vengano applicate misure contraddittorie», ha affermato Cassis, chiedendo «coerenza» a livello europeo nelle misure da adottare.

Sulla carenza di mascherine a livello internazionale, il consigliere federale ha ricordato che la Confederazione non è al momento toccata da questo problema e ha invitato a riflettere sulla dipendenza da alcuni Paesi come la Cina per la produzione di materiale indispensabile.

Accordo quadro e iniziativa UDC - Il Consiglio federale intende consolidare e ampliare la via bilaterale concludendo un accordo istituzionale con l'Unione europea, aggiunge il comunicato. In questo ambito, Cassis ha informato Le Drian sullo stato di avanzamento del dossier europeo. I punti critici rimangono ancora la protezione dei salari, gli aiuti di Stato e la direttiva sulla libera circolazione dei cittadini Ue.

Nel suo incontro con l'omologo francese, il capo del DFAE ha messo sul tavolo anche l'iniziativa popolare del prossimo 17 maggio sulla libera circolazione delle persone.

Se la gente dovesse accettare questa iniziativa, ha avvertito Cassis, "per effetto domino, probabilmente ci troveremmo di fronte a una grave crisi nei nostri rapporti con l'Ue. Ed è per questo che il governo e il Parlamento svizzero chiedono al popolo svizzero di votare no", ha aggiunto.

I due ministri degli affari esteri hanno inoltre discusso dello sviluppo dell'aeroporto di Basilea-Mulhouse, della cooperazione bilaterale in materia di polizia, difesa e sicurezza, nonché di altre questioni transfrontaliere. Cassis e Le Drian si sono poi incentrati sulle questioni di attualità internazionale: dai flussi migratori al confine greco alla situazione in Medio Oriente e in Sahel, nell'Africa sub-sahariana.

Svizzera e Francia intrattengono relazioni intense, con un volume di scambi - nel 2019 - pari a 38 miliardi di franchi.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
samarcanda 7 mesi fa su tio
Il vero terrore dei nostri politici non è il covid 19, ma il dar lavoro ai propri cittadini e residenti! I figli delle famiglie meno abbienti, spesso sono i migliori perché meno viziati, ma devono andarsene. In questa repubblica delle banane possono stare i figli dei soliti. Chi fa concorrenza, fa anche paura e deve perciò partire. Se avessero dato lavoro a noi, con giusti salari, non saremmo così conci.
anndo76 7 mesi fa su tio
@samarcanda saggie parole. in una situazione simile hanno dimostrato ampiamente l'avidita' del soldo. complimenti !!!
tazmaniac 7 mesi fa su tio
e intanto Trump chiude tutto... e noi ancora qui...pensateci bene il 5 aprile...sarebbe ottimo che almeno l'80% dei votanti non si presentasse...un gran bel gesto dimostrativo per far capire che se qualcuno vuole fare il politico, lo deve fare per capacità e volontà di prendere decisioni anche drastiche, non solo per il cadreghino.
volabas 7 mesi fa su tio
@tazmaniac Condivido quasi il pienamente il tuo post...io direi che il 100 % andrebbe meglio; ma dubito possa cambiare qualcosa, visto che l'uomo si dimostra sempre per quello che è. Io saro' uno che fa parte del tuo 80%
tazmaniac 7 mesi fa su tio
@volabas lo so, ma ho calcolato che tra i politici stessi che si votano e i vari famigliari, è ipotizzabile che un 10-15% sia purtroppo da tenere in conto... ;o) a quelli, aggiungici un 5% di votanti che vedono il partito come fosse gesù, capisci che l'80% sarebbe già un gran bel risultato, una gran bella dimostrazione.
GIGETTO 7 mesi fa su tio
ROMA - I casi positivi di Covid-19 in Italia sono 10590, ovvero 2076 in più rispetto a quelli conteggiati 24 ore fa. Il numero complessivo dei contagiati ha raggiunto i 12462, ha comunicato il commissario per l'emergenza Angelo Borrelli nella conferenza stampa quotidiana della Protezione Civile. 2076 contagi in meno di 24 ore in Italia e noi qui in Ticino stiamo chiudendo solo i valichi secondari....pazzesco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
tazmaniac 7 mesi fa su tio
Le scelte palliative continuano.... mamma mia...siamo in mano al nulla, il nulla, che mette il soldo davanti a tutto...
tazmaniac 7 mesi fa su tio
Adesso provo a dare un'altra visione ai salamati di Berna ed affini... Grazie alla vostra scelta scellerata di insistere nel tenere aperte le frontiere quando anche l'Italia intera si è arresa al blocco totale, tra 2 mesi, l'Italia inizierà a normalizzarsi, mentre qui in Svizzera, saremo in piena pandemia. Risultato? L'Italia, la Francia la Germania e l'Austria chiudono le frontiere per evitare che noi impestati riportiamo il virus da dove è arrivato. Devo anche elencarvi le conseguenze o da qui ci arrivate da soli a finire la storiella? Comprendete che questa sarebbe una cosa di parecchio peggiore rispetto alla chiusura di qualche giorno? Ora ci arrivate? Siamo ancora in tempo, se vi svegliate in fretta...
lollo68 7 mesi fa su tio
Non avendo patologie e un'età a rischio non sono per la chiusura delle frontiere. La politica avrebbe comunque dovuto limitare la presenza di frontalieri in Ticino. Da quando sono tornata in TI dalla CH tedesca (fine 2011) i frontalieri sono passati da un quarto degli occupati ad un terzo. Per la forza lavoro non bisogna solo conteggiare i disoccupati e le persone in assistenza, ma anche chi ha dovuto andare a lavorare oltre Gottardo come mio marito o chi cerca lavoro, ma non ha diritto alla disoccupazione come la sottoscritta. E il salario offerto ci deve permettere di vivere in Ticino!
spank77 7 mesi fa su tio
@lollo68 Complimenti davvero per la sua sincera dichiarazione di essere egoista. Non ha capito un accidenti di questo Virus. Si informi (le consiglio la rivista The Lancet, la conosce ?) Questo virus ha un tasso elevato di mortalité per le persone a rischio...ma non si capisce ancora perchè una buona percentuale (ca. 15%-20%) andrà incontro ad una grande infiammazione ai polmoni che necessita di ricovero. La maggior parte GRAZIE ALL'OSPEDALIZZAZIONE guarisce -se c`è posto all'ospedale …- , una parte (quasi tutte categorie a rischio) va in cure intense -posti limitatissimi - e una parte (in particolare quella a rischio) purtroppo non ce la farà.
spank77 7 mesi fa su tio
@lollo68 La nostra famiglia si è dovuta trasferire in Svizzera Tedesca...e sono arrabbiata perchè vorrei tanto tornare a lavorare nel nostro amato Ticino ...ma leggere cosi, Nero su bianco, una dichiarazione cosi provocatoria del tipo "me ne frego perchè non sono a rischio" , e conoscendo molte persone a rischio che vivono in Ticino (tra I quali I miei genitori)...mi fa davvero infuriare…!!!!!!
BarryMc 7 mesi fa su tio
Non c'è limite al peggio! Poveri noi……...
swiss68 7 mesi fa su tio
Strano inoltre che un ex medico cantonale parli in questo modo...
SSG 7 mesi fa su tio
leggendo sui vari blog vedo tanti tuttologi, tante esperti politici, detentori della verità assoluta … peccato che quando però bisogna completare le liste per le elezioni non c'è mai nessuno a disposizione….
spank77 7 mesi fa su tio
@SSG Il mondo cambierà non ti preoccupare. Forse in bene. Questa emergenza sarà battezzata in futuro come il virus del risveglio delle coscienza* individuale. * Coscienza: Capacità dell'uomo di riflettere su se stesso e di attribuire un significato ai propri atti.
Gimmi 7 mesi fa su tio
Ma si ...!!L'importante e' che la Banca Nazionale ha fatto 50 miliardi di utili,che la disoccupazione e' diminuita dello 0,1%!!Tutto il resto chi se ne frega!Vero Governanti a Berna???Poveri noi!!!
fromrussiawith<3 7 mesi fa su tio
davvero un piacere leggere i commenti pro e contro; lo spirito dei ticinesi non è morto, siamo noi la Svizzera, a differenza dei nostri politici che rappresentano la zombieland. È ora di chiedere aiuto a Roma, di chiudere le frontiere per un mese e obbligare Berna a preparare un pacchetto come Trump ha fatto di 8 miliardi di aiuti; 2 miliardi andranno ai frontalieri che se ne staranno in vacanza per un mese, 2 a Roma per le palle dimostrate, 2 alla popolazione Ticinese per lo stress e il dolore subito, e 2 vengono messi da parte per quando decideremo per l'indipendenza, assieme alle altre regioni di montagna; Il Ticino ha bisogno di un Italia forte e unita, che ritrovi il lustro della grande Italia d'un tempo, perchè Berna ci ha da tempo abbandonato
Norvegianviking 7 mesi fa su tio
Deve fermarsi tutto! Ma tutto però, a cominciare dalle scuole. Mi spiace ma per una volta hanno avuto ragione i tanto spernacchiati penisolani. Pensiamo di essere sempre più in gamba noi altri. Vedremo le conseguenze, anzi sono già sotto gli occhi di tutti. Italia-Svizzera 1:0
Arciere 7 mesi fa su tio
@Norvegianviking Condivido.
Tato50 7 mesi fa su tio
@Norvegianviking Con l'Austria fa 2 a 0 ;-))
skorpio 7 mesi fa su tio
Codogno oggi 0 infettati , chiudiamo tutto se vogliamo uscirne in tempi medio-brevi
Arciere 7 mesi fa su tio
Va bene, egregio Cassis, attualmente 94 pollici su, 1015 giù. Senza appello, un fallimento monumentale, schiacciante, totale. Risultato aggravato dal fatto che lei è medico. Magari il ping-pong? I soldi per godersela li ha, no? Posto libero a una persona seria.
BIA13 7 mesi fa su tio
Restiamo tutti a casa! La situazione è critica! In Italia sono al collasso nonostante abbiano preso delle precauzioni drastiche! E noi invece di imitarli stiamo perdendo un sacco di tempo rischiando la catastrofe! Nessuna tutela nonostante paghiamo un sacco di soldi ad assicurazioni private! E se il problema sia proprio questo? Assurdo poveri noi!
Norvegianviking 7 mesi fa su tio
@BIA13 Alla fine ciò che sta facendo l'italia ha un senso. Sì forse ci hanno visto più lungo di noi chiudendo prima le scuole. Ah ma poi i genitori sono in difficoltà, vero. Ma se ira chiude tutto il cerchio...si chiude. Da noi ? Oltre ai frontalieri però tutto come prima, bar negozi scuole...inconcepibile. alla fine, proporzionalmente, abbiamo più casi di virus noi che le vicine province di Como e Varese. Magari per una volta prendiamo esempio senza criticare e sputare odio verso i vicini di casa.
WGWG 7 mesi fa su tio
furbo !!!!!! che personaggio.......
tazgana 7 mesi fa su tio
https://www.tio.ch/ticino/attualita/1424406/ticinesi-mascherina-lario-citta-como Sveltoni anche quelli di TIO, Como = Ticino
klich69 7 mesi fa su tio
Remember may 17 2020.
Arciere 7 mesi fa su tio
@klich69 Il 17 maggio 2020 non è ancora avvenuto. Cosa intendi?
Svizzera87<3 7 mesi fa su tio
Complimenti! ??????????????????????????????????????????
VECCHIOTTO 7 mesi fa su tio
Greta Gysin complimenti per la tua uscita a Berna! Ti auguro
Giulietto 7 mesi fa su tio
Tutti a dire di votare bene ma chi?? Se anche quelli della Lega non ottengono niente di concreto e scaricano sempre le responsabilità su Berna! Blocchino subito il Ticino e chi se ne frega delle conseguenze, cosa fa Berna manda l’esercito? Li aspettiamo ad Airolo!!! Io non voglio beccarmi il coronavirus per colpa loro
Dioneus 7 mesi fa su tio
@Giulietto Ampie conoscenze e rispetto del sistema federale, bravo;)
Oettam 7 mesi fa su tio
Vivo in questo paese da molto tempo, sono anche Italiano, parlo le 3 lingue nazionali più l'inglese , pago le tasse e non ho mai usufruito per un solo giorno di prestazioni sociali..... Le ho sentite di tutte contro di me.... Maiaramina, cinq, rat, che rubavo il lavoro.... Lavoro che uno Svizzero soprattutto se giovane non vuole fare ..... Festivi domeniche natali capodanno pasque e turni di notte.... Adesso salta fuori che la barca senza noi "furfanti" affonda..... Che gli stessi che poche settimane fa pubblicavano foto di un tamponamento in A2 con il quiz indovina la targa ora telefonano a Roma chiedendo di far passare quelli che odiano...... Io non ci capisco più niente.....
Arciere 7 mesi fa su tio
@Oettam A te e a Dioneus: tanto di cappello. Non prendetevela personalmente per favore, non da parte mia. Né qualunque altro frontaliere onesto che cerca solo di portare a casa la pagnotta. Vediamo, capiamo e ringraziamo. Ora e qui si sta parlando di un'emergenza sanitaria, e la critica va ai nostri politici, non a voi. Voi stessi fareste (e d'altronde state facendo) ciò che va fatto per salvaguardare le vostre famiglie da una porcheria di cui sa ancora poco ma che sta ammazzando, molto velocemente. Qui siamo tutti in un grosso guaio e in stato di legittima e doverosa difesa. Nothing personal.
Naike Romeo-The Prince of Wales 7 mesi fa su tio
@Oettam Ma scusa, sei qui da un sacco di tempo, hai sempre lavorato, praticamente sei un residente di lungo corso, stavo per scrivere svizzero di fatto, forse hai anche la nazionalità, ma magari poi ti offendi se te lo dico, e ancora sei messo con la storia che a me hanno detto questo e quest'altro e discriminato e qui e là? Scusa ma sono io che non capisco più niente.
Norvegianviking 7 mesi fa su tio
@Oettam Io giudico la persona non la nazionalità. Hai tutta la mia stima. Chi ancora nel 2020, come un triste Quadri qualsiasi, ti apostrofa per la provenienza, e saranno in molti immagino, non è che un provincialotto senza crusca. Forse non lo sa che se dagli anni 50 non fossero arrivati gli italiani (anche quelli dei conti in banca, per carità) a lavorare, è quindi a creare benessere (anche per loro ovvio) il Ticino sarebbe ancora un cantone di contadini.
Dioneus 7 mesi fa su tio
@Arciere Il mio discorso era generale: ho passato 40 anni tra insulti e commenti anti italiani benché nato in Ticino e residente fino allo scorso anno nel cantone e ora frontaliere. Alcuni di questi individui sono poi cresciuti e maturati, altri hanno tenuto il tenore bilioso tipico dell'adolescenza che nell'adulto ancora si riscontra in personaggi come Quadri. Comunque grazie per le tue parole, leggerle o sentirle ogni tanto fa del bene :)
Arciere 7 mesi fa su tio
@Dioneus Grazie a te e auguri. Passerà anche questa, dai :-)
Bayron 7 mesi fa su tio
@miba E tu ne sei l’esempio!
Dioneus 7 mesi fa su tio
@Bayron Tu non sei quello che si offende se ti offendono? Ipocrita;)
miba 7 mesi fa su tio
@Bayron Toh, è comparso anche quello che pochissimo tempo fa si vantava di essere stato a cena in centro a Milano :):):)
Hy_Dana 7 mesi fa su tio
IMPARIAMO DAGLI ERRORI!! non permettiamo più che 70'000 frontalieri ci condizionano la vita! BASTA VOTARE GENTAGLIA! Ringrazio di non avere nonni anziani in Ticino ma se li avessi li avrei portati di persona in Svizzera interna.. Sono scioccata dal paese che siamo e saremo! Da giovane donna non vedo il mio futuro nel paese in cui sono nata, figuriamoci dopo questa ennesima batosta.. Facciamo prima a diventare dei robot stampa soldi per far felice la golosa Svizzera, ah ma forse non ci guadagnerebbero più le malattie
Corsica 7 mesi fa su tio
DIO DENARO!
ciapp 7 mesi fa su tio
ha rinunciato al passaporto CH , ma sarebbe meglio che se glie lo ridiano e lo mandino in centro Milano ! che livell!!!!!!
Naike Romeo-The Prince of Wales 7 mesi fa su tio
E vorrei anche spezzare una lancia in favore di quei poveretti che sono in colonna sulle nostre strade per tornare a casa! Ma non sarebbe meglio, anche per loro, fare in modo che la maggiorparte possa stare a casa qualche settimana? Devono venire qui già in condizioni difficili, lavorare tutto il giorno e poi farsi ancora sto calvario per tornare a casa! Assurdo, tutto assurdo!
Naike Romeo-The Prince of Wales 7 mesi fa su tio
Il Cassis non fa un tubo, anzi. Il Merlani pretende le domande in anticipo e a certe non risponde, manco fosse il presidente degli Stati Uniti. Se gli riportano i pareri di immunologi e altri specialisti fa pure lo stizzito e si rifà alla libertà di parola. Capisco che è in una posizione difficile e pesante ma cavolo in che mani siamo? E tutti e due dovrebbero essere medici di formazione.....
Naike Romeo-The Prince of Wales 7 mesi fa su tio
@Naike Romeo-The Prince of Wales Comincio anche a capire perché quelli bravi li dobbiamo far venire dall'Italia o da altre parti!
Naike Romeo-The Prince of Wales 7 mesi fa su tio
@Canis Majoris Fai bene a tenere i bimbi a casa, se ti sembra giusto! Se aspetti le "autorità" (il Vitta? il Merlani?) stai fresco!
Dioneus 7 mesi fa su tio
@Canis Majoris Fai bene a tenerli a casa. I miei lo sono da settimane dato che c'è gente che ragiona e ha chiuso le scuole. Ma fossero in Ticino sarebbe a casa comunque. Qualunque governo con l'epidemia in sviluppo ha chiuso: forse i governi cantonali e quello federale pensano che anche il virus rispetti la neutralità elvetica. Del resto, il luminare Merlani è l'unico al mondo ad avere stabilito che basta una quarantena di 5 giorni: futuro Nobel per la medicina!
ugobos 7 mesi fa su tio
@Naike Romeo-The Prince of Wales concordo
Giulietto 7 mesi fa su tio
@Naike Romeo-The Prince of Wales Hehehe questa è bella:-)))
Gandalfilbianco 7 mesi fa su tio
Ticinese ?? Par piasee Solo danni da quando sei a Berna
Fedeltà 7 mesi fa su tio
..ma vi rendete conto di quello che dite???....il caro medico cantonale ci dice di fare attenzione di uscire il meno possibile e poi ci fanno entrare 70000 frontalieri ma di cosa stiamo parlando??..inutile ognuno allora faccia come vuole le precauzioni sono inutili in questo caso..la vecchietta di turno poverina si reca a fare la spesa e la commessa che la serve arriva dalla Lombardia..ecco risolveremo il quesito!!!..non penso che se per qualche settimana chiudiamo le frontiere muoviamo....non dobbiamo avere paura del virus ma di chi decide cosa dobbiamo fare!
Canis Majoris 7 mesi fa su tio
@Fedeltà Ricordiamocene alle prossime votazioni!!!
Fedeltà 7 mesi fa su tio
@Canis Majoris Sicuro!
Arciere 7 mesi fa su tio
50 paesi del mondo intero (attualmente) vietano l'ingresso o impongono restrizioni (test, quarantena) ai viaggiatori italiani. Noi, campioni mondiali di spalanca-frontierismo, chiediamo (CHIEDIAMO) di continuare a farli entrare. E perché? Per il dio dollaro. Sarà molto utile il dollaro quando saremo tutti contagiati... Loro, in Italia, chiudono tutto. Noi, al contrario, apriamo ancora più largo. We are the champions! Bravo Cassis, eccellente! Penserà, come me, che comunque il verme è già nella mela, tanto vale dunque invitare anche i compagni...
Calotta Polare 7 mesi fa su tio
@Arciere Hai capito che c'è bisogno del personale italiano per curare noi svizzeri?
Arciere 7 mesi fa su tio
@Calotta Polare È un bel paradosso: abbiamo bisogno che chi ci ammala ci curi. A parte ciò, non fosse per gli stipendi da fame che VOI avete votato (no a un salario minimo), si troverebbe personale sanitario (e altro) perfettamente competente diplomato da università svizzere, fra le più rinomate al mondo. Non saranno certi documentari mostrati alla televisione, con ratti nei corridoi, muffa, schifezze e disfunzioni varie riscontrate negli ospedali italiani a contraddirmi.
GIGETTO 7 mesi fa su tio
ROMA - Sono oltre 10’000 le persone in Italia ad aver contratto il nuovo coronavirus dall’inizio dell’epidemia. L’aggiornamento quotidiano fornito dalla Protezione civile indica un numero complessivo di contagi di 10’149 mentre i decessi sono saliti a quota 631, ovvero 168 in più di ieri. DOMANDA: QUANTO TEMPO ANCORA DOBBIAMO ASPETTARE PER CHIUDERE IL CONFINE TRA TICINO E ITALIA?
tazgana 7 mesi fa su tio
Questo è un criminale...........................................
Canis Majoris 7 mesi fa su tio
@tazgana Si, uno dei peggiori!
tip75 7 mesi fa su tio
perché non ci dicono l età di quelli in terapia intensiva?perche non dicono su 99 in due settimane qua ti sono guariti ? si parla solo degli anziani che come la dipingono stavano già al limite (non ci credo)
ugobos 7 mesi fa su tio
@tip75 infatti se si va a cercare i dati si trovano anche molti giovani.
belaolga 7 mesi fa su tio
Ma che cassis dice questo??????....se dovessi prendere il virus...lo imbottiglio e glielo regalo al suo compleanno....
LaVoce 7 mesi fa su tio
@belaolga cara/o, mettiti il cuore in pace perché il virus lo prenderai e ti permetterà di sviluppare gli anticorpi!....tutti noi lo prenderemo. è solo così che l'emergenza passerà!
Tony15 7 mesi fa su tio
@miba Tu si che hai capito tutto
Bayron 7 mesi fa su tio
@miba Come i tuoi!
Tony15 7 mesi fa su tio
@miba Il tuo è uno
Nano10 7 mesi fa su tio
COMPLIMENTI, dopo tanto tempo senza un Consigliere Federale Ticinese, considerato la mentalita' e agire del Sig. Cassis, sono sempre piu' convinto, che fosse stato piu' plausibile, eleggere qualsiasi altro candidato. via via foo di ball
albertolupo 7 mesi fa su tio
@Nano10 per una volta che il congiuntivo non ci andava...
lo spiaggiato 7 mesi fa su tio
Ewwai Ignazio... :-)))))
Apollo 7 mesi fa su tio
La decisione presa da Cassis va nella direzione giusta. Dovrà però essere accompagnata da un monitoraggio costante della situazione. Bisognerà insistere sulle regole di comportamento individuale nel rispetto delle elementari norme di protezione che in questi giorni vengono sempre ripetute.
Ben8 7 mesi fa su tio
Bravissimo
seo56 7 mesi fa su tio
Dimettiti buffone. Non mi rappresenti e sei peggio di Di Maio il che è tutto dire...
streciadalbüter 7 mesi fa su tio
Nilo221:purtroppo cassis non l`ha nominato il popolo ma gli intrallazzi delle due camere.Se fosse stato per il popolo non riusciva neanche ad entrare in consiglio comunale dove abita.
fakocer 7 mesi fa su tio
@streciadalbüter Condivido totalmente: in un Consiglio Comunale quindi di un nostro comune Svizzero, porta chiusa. Magari a Viggiù come Comandante dei pompieri a pompare qua e pompare là....
Ul Cunili 7 mesi fa su tio
La dimostrazione che il governo, le istituzioni e tutti i politici hanno FALLITO! Quando uno stato si regge in piedi solo grazie alla manodopera di altri stati ha fallito nel suo intento. Se c'é carenza nel settore sanitario, lo sato dovrebbe attivarsi promuovendo tra i giovani le varie professioni per il futuro. Istruendoli, fornendo borse di studio e aiutando i giovani nella loro futura scelta lavorativa. Questo da fare in tutti i settori dove c'é carenza di personale. Invece noi in CH cosa facciamo? Numero chiuso nelle università, bastoni tra le ruote agli studenti e apprendisti. Costa meno prendere un medico, infermiere o altro formato all'estero! Questo non solo può mettere in crisi uno stato ma produce anche dumping salariale e minor gettito. Anche se un frontaliere paga le imposte nella CH (con un tasso minore di un residente), il salario lo porta all'estero e son tutti soldi che non restano in CH. I politici non si rendono conto che la situazione geopolitica può variare in qualsiasi momento e un domani i frontalieri o tutta la manodopera estera impiegata in CH possa decidere di restare a casa propria. Quanto sta accadendo oggi é un opportunità per riflettere. Anche su come il nostro governo, politici, siano in grado di rispondere ad una crisi come questa, considerando che il Corona Virus non é l' Ebola. Lascio a voi trarre le conclusioni.
fakocer 7 mesi fa su tio
@Ul Cunili Un mument Ul Cunili, un mument! Che la mano d'opera estera precisamente i frontalieri decidessero di restare a casa propria avverrebbe perchè gradirebbero lasciare una paga tra i due mila ai quattromila al mese a favore di mille euro o meglio niente del tutto e vivere in una nazione berlusconizzata e in picchiata a cento metri da terra con Conte alla cloche. Aggiungo che di Medici, di Signori medici Italiani ve ne sono da noi in buon numero, ma attenzione, un altro maggior numero esce dalle loro Università senza aver mai infilato una siringa in un pollo morto. Ma hai ragione sulle altre note. Sperem che la gà ndaga bén listess.
Bayron 7 mesi fa su tio
Non ho parole!!! Lo sempre ritenuto un nulla ma ora.... l’untore del Ticino ha un nome... Cassis!
Webster 7 mesi fa su tio
Cassis, sei stato medico cantonale e come medico dovresti sapere che in questi casi bisogna prevenire. Non ho parole,per me sei un criminale! Perchè mi sembra che te ne freghi della salute dei cittadini. Sei al servizio del Dio soldo e anche un solo morto l'avrai sulla coscienza per non aver contribuito a prendere le misure serie e drastiche che s'imponevano. Siamo una delle nazioni più ricche al mondo, ogni anno si annunciano utili miliardari quindi la Svizzera può far fronte senza problemi ad una crisi economica. Vergognati!
GIGETTO 7 mesi fa su tio
Dunque provo a scriverlo in maiuscoletto che magari risulta essere più comprensibile a tutti: BISOGNA IMMEDIATAMENTE CHIUDERE I CONFINI NAZIONALI E SOPRATTUTTO QUELLO A SUD CON L'ITALIA. 70'000 PERSONE-FRONTALIERI CHE VARCANO IL CONFINE PER ENTRARE IN TICINO PROVENIENTI DALLA REGIONE-ZONA CON PIÙ CONTAGIATI E DECESSI A LIVELLO EUROPEO NON VI BASTA??? DISASTRO!!!!
miba 7 mesi fa su tio
@GIGETTO Faccio anche a te la domanda (finora rimasta senza risposta) che avevo già posto. Ammettiamo pure il blocco totale dei frontalieri ma mi dici poi concretamente come vanno avanti a funzionare nel nostro cantone gli ospedali, gli istituti di cura, le case per anziani, gli spitex ecc ecc ecc?
tip75 7 mesi fa su tio
@miba con i locali o con i frontalieri che però devono restare qui. non si tratta di un discorso contro un popolo ma di un sistema per cercare di impedire la propagazione quindi che lavori chi lo desidera ma stop agli spostamenti quotidiani
albertolupo 7 mesi fa su tio
@tip75 Ticino e Lombardia hanno la stessa quota di contagi. Che differenza c'è tra uno spostamento tra Novazzano e Uggiate e uno tra Monza e Carate Brianza?
Norvegianviking 7 mesi fa su tio
@albertolupo Esatto
fromrussiawith<3 7 mesi fa su tio
un altro rischio potrebbe essere che con il crescere dei contagiati in Ticino sia proprio l'Italia a non permettere ai frontalieri di entrare in Ticino, se no cosa servirebbe un lockdown nazionale; già ora con 90 casi si arriva a 250 casi per un milione nella regione Ticino. Fintanto che la percezione internazionale non cambia sul virus la decisione Svizzera rimane discutibile. Comunque le mie sono speculazioni senza senso e confido che le autorità svizzere e Ticinesi abbiano fatto il loro lavoro, virologia non è il mio campo e detesto la biologia
Mediapress 7 mesi fa su tio
Esempio di politico al soldo dell’industria...
miba 7 mesi fa su tio
Fenomenali quelli che vorrebbero lasciare entrare solo i frontalieri che lavorano nel settore della sanità (che siano poi quelli di UDC, LEGA, ecc è indifferente). Siate coerenti ed un po' meno ipocriti: o il blocco viene fatto a tutti indistintamente (ed in tal caso siete pronti ad assumervi le relative conseguenze, magari se avete qualche parente e/o genitore che necessita di cure ed assistenza) oppure non viene fatto. Troppo bello e comodo guardare solo al proprio pro sacocia dove serve (ed aprofittare degli altri...) e mettendo volutamente le fette di salame sugli occhi per tutto il resto! Ma non vi vergognate??
Naike Romeo-The Prince of Wales 7 mesi fa su tio
@miba No, nessuna vergogna, ma proprio zero! Basta parlare, discutere e si possono trovare compromessi accettabili per tutti.
MrBlack 7 mesi fa su tio
@miba Ma sai che siamo in una situazione di emergenza o non te ne rendi conto? Ma credi che in Italia hanno bloccato tutto solo perchè c'è una situazione un pochino anomala? Le fette di salame sugli occhi forse meglio che te le togli tu, e vai a vedere cosa sta succedendo negli ospedali in Italia, e siamo ancora in pieno peggioramento.
seo56 7 mesi fa su tio
@miba Si, mi vergogno di essere rappresentato da personaggi alla Cassis. Mi vergogno di coloro che vogliono le frontiere aperte. Mi vergogno di chi ha permesso tutto questo. Mi vergogno della politica di sinistra e verde ruggine.
albertolupo 7 mesi fa su tio
@seo56 ocio che Cassis è parecchio di destra, neh...
MrBlack 7 mesi fa su tio
@Naike Romeo-The Prince of Wales I tempi dei compromessi sono scaduti e siamo già in ritardo. La Cina prima e l'Italia dopo insegnano. Non bastano proprio come esempi? I prossimi a piangere, se a qualcuno non è chiaro, siamo noi...
miba 7 mesi fa su tio
@Naike Romeo-The Prince of Wales Su questo (il dialogo e trovare eventuali accordi) sono al 100% d'accordo con te. La questione però è un' altra e cioè che gli individui più spregevoli sono proprio quelli che sparano cannonate sui frontalieri ma poi per il loro tornaconto vorrebbero delle deroghe.... Che sparino pure cannonate o quello che vogliono ma che siano almeno coerenti con quello che sparano. Verrà anche per loro il giorno che loro stessi e/o una persona a loro cara sia confrontata seriamente con la salute e vedrai che a quel momento la finiranno di sparare minchiate sui frontalieri nei blog....
Dioneus 7 mesi fa su tio
@Naike Romeo-The Prince of Wales Dovresti, tuttavia
Naike Romeo-The Prince of Wales 7 mesi fa su tio
@miba Guarda, io sono tra quelli che, non da oggi, pensa che i frontalieri sono troppi e l'economia basata solo su questo è un'economia che non va bene, anzi è pericolosa. Però penso anche che i frontalieri sono persone che lavorano come tutti noi e ovviamente hanno gli stessi diritti. Ma adesso non è questo il momento di continuare queste polemiche o discussioni, anche se capisco che da una parte è facile dare addosso ai frontalieri e dall'altra reazioni opposte.
tip75 7 mesi fa su tio
@Naike Romeo-The Prince of Wales possono lavorare qui ma si devono fermare, è’ semplice , non si può continuare a viaggiare di qua e di la e fermare il problema. non è importante di chi è la colpa ma preme risolvere. se vogliono venire al lavoro bene ma non si torna a casa
fonta 7 mesi fa su tio
Cassis non sei il ministro di nessuno. Non rappresenti neppure te stesso! Piantala di fare affermazioni che sono esclusivamente tue e personali. Purtroppo il popolo non ti ha votato e coloro che ti hanno eletto hanno tradito il popolo che li ha votati! Vattene! Torna nel paese che per primo ti ha dato il passaporto!
navy 7 mesi fa su tio
Anni ed anni di opportunismo scelerato ed ora siamo ai piedi della scala.....Gli azzurri se la ridono e noi facciamo sempre più pena su tutti i fronti! Siamo fuori dall’Europa ma ne subiamo tutte le derive, tutte le scelte. Se è questo il risultato era meglio aderirci e fare come hanno fatto gli austriaci senza tante remore. Facciamo vomitare!
driver1973 7 mesi fa su tio
@navy Gli azzurri non ridono e sono nella m.e.rda glielo posso garantire. Per quanto riguarda l' Europa ci siete in mezzo comunque. Non siete il Giappone con l'oceano attorno.
albertolupo 7 mesi fa su tio
@navy Non è che in Italia sono lì tutto il tempo a guardare il Ticino, la maggior parte manco sa che esiste e tendenzialmente per molti di loro i frontalieri sono una fascia di privilegiati, ma non stanno a farsi ragionamenti sui ticinesi… e perché dovrebbero, poi?
Norvegianviking 7 mesi fa su tio
@albertolupo Perfetto. A volte il ticinese medio pensa di essere al centro del pianeta. Ma il frontaliere è una piccola percentuale dei lavoratori italiani.
Canis Majoris 7 mesi fa su tio
Maledetti politici! Ci avete messo un questa situazione voi! O i vostri predecessori! Senza personale indigeno che può mantenere la popolazione in salute! Siete delle brutte persone (per non dire altro)! Mi auguro solo che questo vi serva di lezione e che non rifacciate lo stesso errore in futuro! Comunque vi auguro di entrare tutti in terapia intensiva, giusto per capire quanto male fate alla popolazione pensando solo ai soldi e non alla salute! Ps. Cassis, non mi sei mai piaciuto e questo articolo conferma quanto vali... meno di zero!
fromrussiawith<3 7 mesi fa su tio
Il Sig. Cassis potrebbe aver fatto male i calcoli come altri al governo Svizzero nel dare precedenza agli interessi economici in una situazione come questa, sottovalutando l'impatto negativo che rischia di danneggiare sia l'economia svizzera che la sua immagine. L'italia ha dichiarato il lock down con ca. 150 casi per milione di conseguenza un progressivo isolamento internazionale. Ora la Svizzera con 497 casi ha ca. 57 casi per milione, quando raggiunge i 1400 casi nazionali, ossia i 150 casi per milione la Svizzera rischia di dover lei stessa fare un lockdown e di essere "isolata" a livello internazionale con pesanti conseguenze economiche. Se la Svizzera non fa niente, raggiungeremo i 1400 fra ca. 2 settimane. La Svizzera non ha controllo sulla percezione e il comportamento internazionale, e non importa pure se riuscisse ad abbassare il tasso di mortalità al disotto del 1%, dato che il coronavirus rimane sconosciuto e di conseguenza troppo rischioso da sottovalutare. Stesso vale per l'europa occidentale che a questo ritmo rischia di superare per numero la Cina in un mesetto. La differenza fra l'Italia e la Svizzera è che l'Italia è stata colta di sorpresa. Sarà poi la storia e nessun esperto o non a decidere sul comportamento delle nostre autorità. Ma la Svizzera è nota per le sue grandi capacità di sopravvivere le più grandi catastrofi.
GIGETTO 7 mesi fa su tio
D'altronde da un personaggio che ha rinunciato al passaporto italico solo una ventina di giorni prima di essere eletto in Consiglio Federale cosa volevate aspettarvi?? VERGOGNA MARCIA IL POLITICO PIÙ INUTILE DI TUTTA LA SVIZZERA....VATTENE!!!
curzio 7 mesi fa su tio
I nostri politici, nel corso degli anni, hanno reso il Ticino completamente dipendente dai frontalieri. Ora i nodi vengono al pettine.
tip75 7 mesi fa su tio
l intento italiano e’ inutile se il ticino si comporta così !pensate solo ai soldi altro che alle vite!
tip75 7 mesi fa su tio
vergogna
tazmaniac 7 mesi fa su tio
bravi, vantatevi pure!!!
MrBlack 7 mesi fa su tio
Bravo così ora abbiamo il Ticino impestato e ora sì che ci sarà bisogno personale in più negli ospedali. Sempre di più...grazie di cuore. Ma tranquillo..con i numeri che abbiamo ora in Ticino le frontiere ce le chiuderanno gli altri. O farai chiudere te il Gottardo su richiesta dei tedeschi.
Pulentaebrasaa 7 mesi fa su tio
Una situazione di emergenza prevede misure d’emergenza, che piacciano o meno. Ma il Signor Cassis pensa solo al suo orticello verde e fiorito. Avanti così e il popolo ticinese prima o poi si rivolterà, garantito! E io temo che ciò succederà molto presto.
streciadalbüter 7 mesi fa su tio
@ mr. strong,se fossimo negli stati uniti si farebbe una class action contro il consiglio federale e farebbe loro pagare i danni sanitari causati dal lasciar venire in Svizzera 70mila oersone al giorno.
jena 7 mesi fa su tio
@streciadalbüter possiamo lanciare una raccolta firme per chiederne il defenestramento e denuciarlo per tradimento!!!!
Naike Romeo-The Prince of Wales 7 mesi fa su tio
A questo punto non so nemmeno dire se è più dannoso adesso che è Consigliere Federale oppure quando faceva il medico cantonale! (e questo nonostante il medico cantonale che ci ritroviamo adesso!)
Nilo221 7 mesi fa su tio
Ha ha popolino ignorante l'avete votato voi questo qua. Viva l UE hahaha pori noi che dipendiamo dai lavoratori Italiani PORI NOI
Ctg 7 mesi fa su tio
Questo personaggio é proprio fuori di testa. Non possiamo fare il cambio con l’Italia? Gielo regaliamo in cambio con Salvini?
streciadalbüter 7 mesi fa su tio
Il vero disastro é che il nostro sistema sanitario dipende dall`italia e dai loro frontalierie percio`non é stabile e pro`crollare da un momento all`altro: la Svizzera deve pensare di formare medici e infermieri residenti ed essere veramente una nazione indipendente.Ricordatevio quando andrete a votare contro la libera circolazione delle persone.Se il Si. Cassi fosse nominato dal popolo avrebbe meno chances di un cane in chiesa.
Melek 7 mesi fa su tio
@streciadalbüter Purtoppo ormai i cani in chiesa li fanno entrare!
koalaboss 7 mesi fa su tio
@streciadalbüter Voilá :) tutto corretto
Mat78 7 mesi fa su tio
I virologi, infettivologi ed epidemiologi tutti dicono: chiudere scuole e frontiere, ma i politici sono ostaggi dell'economia...che gradi statisti che abbiamo!!!
lord7874 7 mesi fa su tio
Ci ricorderemo alle prossime elezioni!
gp46 7 mesi fa su tio
@lord7874 Ecco un altro problema che seguirà: non ce ne ricorderemo affatto, ancora sorrisi, fiori e baci per le stesse facce, vedrai...
Mat78 7 mesi fa su tio
Solo il personale sanitario doveva essere autorizzato...il rischio di accelerare l'infezione in Ticino è troppo elevato facendo entrare 70'000 lombardi...la probabilità che ve ne siano molti infetti è elevata. Se vogliamo rallentare la propagazione le dogane vanno CHIUSE. Va bene gli interessi economici, ma la salute pubblica viene prima! SOMARI
Melek 7 mesi fa su tio
@Mat78 Ma se la salute pubblica viene prima di tutto, non è rischioso far entrare i lombardi negli ospedali, nelle case di cura e nelle case per anziani?!?
Lourmarin 7 mesi fa su tio
Era chiaro fin dal primo giorno che un ticinese in CF non dovevamo averlo. Comunque NON lui.
Diablo 7 mesi fa su tio
@Lourmarin Flavio Cotti ...questo non gli pulisce nemmeno le scarpe
Lourmarin 7 mesi fa su tio
Era chiaro fin dal primo giorno che un ticinese in CF non dovevamo averlo. Comunque NON lui. Ma almeno stesse zitto e non le dicesse pubblicamente ste cose. Da asfaltare il 17 maggio
lecchino 7 mesi fa su tio
Una delle poche cose intelligenti! I frontalieri li abbiamo e sono il 30 percento della manodopera attiva in ticino. Lasciarli a casa significherebbe appendersi al cappio da soli senza dimenticare che a nord c'è chi preme per chiudere Gottardo e s Bernardino. Di fatto la frontiera verso sud è già chiusa, la polizia respinge chi non ha diritto ad entrare. Niente manodopera, niente carburanti, niente rifornimenti ai negozi, dimezzate le prestazioni nelle cure (non solo ospedali ma anche cure a domicilio e case per anziani), niente ritiro dei rifiuti.... Il sogno di lega e udc.... E pensare che fino alla scorsa settimana avrei votato per loro.....
jena 7 mesi fa su tio
@lecchino oggi a Lugano ho visto indispensabili lavoratori frontalieri che: guidavano bus, lavoravano in cantieri (costruzione immobili abitativi nulla di indispensabile), nei ristoranti senza clienti, eccc eccc... mi spiegate che cosa c'é di indispensabile in questo.
Dioneus 7 mesi fa su tio
@jena Guidi tu i bus al loro posto?
VECCHIOTTO 7 mesi fa su tio
Spera che vada tutto bene signor ministro I TICINESI NON DIMENTICHERANNO IL DOLORE CHE CREERAI LORO
Iris 7 mesi fa su tio
@VECCHIOTTO Semplicemente scandaloso, tutti chiudono le frontiere e noi le lasciamo aperte.
Naike Romeo-The Prince of Wales 7 mesi fa su tio
E avete chiesto male, caro signor Cassis! Potevate trovare un accordo per garantire almeno una parte del personale sanitario ma STOP a tutti gli altri! Dimettiti!
Mr.Strong 7 mesi fa su tio
Se vengo contagiato allora sarà la confederazione a pagarmi la franchigia, il 10% e il 20% di mancato guadagno ? In Italia chiudono negozi scuole ecc e qui si dice di lavarsi le mani... io non ho problemi con i frontalieri ma lavoro con una 50ina di loro Fate due conti Tutti gli stati proteggono i loro cittadini compresa l Italia.... in Svizzera si proteggono gli interessi.... visto che come state dicendo nel settore servono, ok allora tutti gli altri due settimane di ferie e magari il problema si argina....
albertolupo 7 mesi fa su tio
@Mr.Strong Lei probabilmente lavora anche a contatto con ticinesi, svizzeri e residenti qui, che hanno esattamente la stessa probabilità di essere portatori del virus, tanto quanto i frontalieri. I dati dicono questo.
Mr.Strong 7 mesi fa su tio
@albertolupo Infatti la mia non è una battaglia contro i frontalieri anche perché per il mio settore se chiudono le dogane som a ca anca mi... il mio pensiero era per dire che sono in ritardo e forse dico forse hanno sbagliato strategia... poi cento teste mille idee chiaramente se vogliamo metterla sul numerico io sul lavoro ho a che fare con 5 residenti e appunto più di 50 frontalieri... il virus esiste già in Svizzera e su questo siamo d accordo ma così diventa come sparare sulla croce rossa Credo che ci possono essere molte opzioni per esempio farli fermare in Svizzera con rientro solo al week end ( sicuramente diminuirebbero i rischi ) poi boh stiamo a vedere
spank77 7 mesi fa su tio
@albertolupo I dati a dire il vero dicono il contrario. La densità dei contagi è molto maggiore in Lombardia. Inoltre un quarto dei tamponi sono positive ( e non li fanno piu su tutti). In Svizzera ca. 1 decimo (giorni fa). In Ticino presume che questo dentro fuori giornaliero farà aumentare I casi. Non bisogna essere dei geni per capire che le zone rosse si espandono verso l'esterno….se gli spiani la strada
Diablo 7 mesi fa su tio
Altro nome da tenere ben a mente con Vitta Regazzi ed affini.....
Naike Romeo-The Prince of Wales 7 mesi fa su tio
@Diablo Purtroppo questo non dovrà più essere votato da nessuno! Almeno stesse zitto a questo punto, ogni volta che apre bocca è un disastro!
Mirketto 7 mesi fa su tio
Spero solo che la situazione non si aggravi al tal punto di mandare in collasso il nostro sistema sanitario....Sig. Cassis.....
jena 7 mesi fa su tio
da destituire immediatamente!
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
BERNA
6 ore
«Chi è in quarantena dovrebbe poter fare jogging o camminare»
Avenir Suisse stima che negli ultimi mesi oltre 200.000 svizzeri siano stati costretti agli «arresti domiciliari».
ZURIGO
9 ore
Truffa del falso poliziotto, condannato un 34enne turco
Al termine della pena, l'uomo sarà espulso dalla Svizzera per sette anni
TURGOVIA
10 ore
Stadler firma un contratto in Portogallo, fornirà 22 treni
L'accordo siglato con la società di trasporti pubblici Comboios de Portugal ha un valore di 170 milioni di franchi
SVIZZERA
12 ore
Dow cancella più di 100 posti di lavoro a Horgen
A molti dipendenti verrà offerto il trasferimento in un'altra sede, ha fatto sapere il produttore chimico Usa
BERNA
12 ore
Trovato un altro corpo senza vita a Interlaken
Le circostanze che hanno portato alla morte dell'uomo non sono state del tutto chiarite
ZURIGO
12 ore
Quasi mille nuovi casi di coronavirus in 24 ore
Complessivamente sono 99 le persone ricoverate in ospedale.
VALLESE
13 ore
Trovato morto in fabbrica
È stata avviata un'inchiesta su un incidente sul lavoro avvenuto lunedì in un'azienda vallesana
SVIZZERA
14 ore
Cervi contro le auto: 50 milioni di danni
Gli incidenti con animali selvatici in Svizzera costano cari alle assicurazioni. I dati di Axa
SVIZZERA
14 ore
«Senza risultati, mercoledì prossimo misure ancora più severe»
«La situazione si sta degradando rapidamente e bisogna dirlo in modo chiaro», ha detto Alain Berset davanti alla stampa.
SVIZZERA
15 ore
Premi di cassa malati, il Governo presenta la sua soluzione
Per il Consiglio federale l'iniziativa "per premi meno onerosi" non tiene conto dei costi, ma solo dei sussidi.
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile