Keystone
Per ora, alle frontiere con la Lombardia e il Piemonte viene fatta informazione.
BERNA
08.03.20 - 08:550
Aggiornamento : 09:12

Il Consiglio federale segue da vicino gli sviluppi in Italia

L'esecutivo assicura di valutare «costantemente la sua risposta», anche in relazione alla "chiusura" della Lombardia.

BERNA - Le misure adottate dal governo italiano in Lombardia e in altre province vicine alla Svizzera per contenere la diffusione del coronavirus vengono valutate anche a Berna.

«Il Consiglio federale segue da vicino gli sviluppi in Italia», afferma in un tweet il portavoce dell'esecutivo André Simonazzi. Il governo «è in contatto con le autorità ticinesi e italiane per valutare costantemente la sua risposta a questi eventi», aggiunge.

Scopri come contribuire a limitare la diffusione del nuovo coronavirus su tio/20 minuti e sul sito della Confederazione

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Dicociochepenso 7 mesi fa su tio
A parte qualcuno...che ha scritto in modo coscienzioso,,si leggono scritti che fanno regnare la solita completa ignoranza!!!e si passa da un tema all’altro senza nessuna riflessione.senza nessun nesso con un’emergenza che indistintamente ci colpisce in ogni aspetto “lavorativo,culturale,sanitario,morale,affettivo,politico,e sociale e via via !!! L’unico che tra tutti nella nostra Ticino ha avuto il coraggio di ammettere che questo virus va ‘ preso seriamente con misure draconiane esattamente come hanno fatto in Cina ed ora in Italia:è il dottore DENTI......quindi abbasso l’ignoranza collettiva che provoca più danni di quelli che inevitabilmente ci lascerà questa epidemia MONDIALE!!!!
pillola rossa 7 mesi fa su tio
Defender Europe 2020: ventimila militari americani sbarcano in Europa (senza protocolli di profilassi anticorona). Come mai nessuno ne parla? L'Economia europea è messa in ginocchio dalle norme che ci impongono l'isolamento. La socialità è oppressa. Berna farebbe bene a ragionare... così come chi si occupa di informazione pubblica!
spank77 7 mesi fa su tio
IL dottor Denti ospite del TG su teleticino e stato molto chiaro. Confido Nella sua figura e quella degli altri dottor per richiedere urgentemente una revisione dell analisi del rischio. Ci sono a mio avviso molte cose che non sono state considerate come la geografia, la forma e I flussi di persone particolari del cantone ticino che rendono la diffusione probabilmente piu veloce.i frontalieri devono restare in ticino. Permettere Flussi nord Sud giornalieri, dalla Zona Piu colpita di Europa, immaginiano solo Sui treni, sono da incoscienti.
spank77 7 mesi fa su tio
L unico consiglio cari TiCinesi e che se aspettavate in momento per smettete di fumare, e questo IL momento giusto e fate IL pieno di cibi antiossidanti. Magari cosi facendo quel 15,20 percento di complicaxioni diminuisce.
Terry Terry Chiarello 7 mesi fa su fb
Berset saprà che fare!!! Stringiamoci le mani🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️😫😫😫😫
Giampi Petrillo 7 mesi fa su fb
Ma il consiglio federale non sa nemmeno dove stai il Canton Ticino ....figuaratevi se seguiranno evoluzione ....ma andate a 💩💩 buffoni ... pagliacci
Miglior Amico 7 mesi fa su fb
ho sempre la speranza di leggere commenti sensati, purtroppo escono tante di quelle idiozie che prevedo mettermi in quarantena da FB😷
Gabriele Pasqualino 7 mesi fa su fb
Non ce da seguire ce da agire. Chiudere e basta.
Elisa Lanfranconi 7 mesi fa su fb
Staranno a un metro di distanza?
Danny50 7 mesi fa su tio
Le capre stanno ruminando i bratwurst e krauti di domenica mezzogiorno. La Sonnenstube ?chissenefrega... come in tempo di guerra che requisizionavano la farina per polenta ai ticinesi per darla in pasto ai maiali in svizzera interna.
Fabio Togni 7 mesi fa su fb
Ma che bel titolo intelligente
Violet Barrow 7 mesi fa su fb
Segue dalla poltrona del resto non gliene frega niente del Ticino che non è in Svizzera
Federico Testa 7 mesi fa su fb
Che bello ricevere le notizie da tio piuttosto che dalle autorità.
briciola68 7 mesi fa su tio
Quante minchiate che leggo! Che paura avete che ce lo portano i frontalieri quando ora di casi ne abbiamo già più noi che le province vicine! Specialmente a chi dice si lasciare a casa anche il personale sanitario italiano e che non ha neanche una vaga idea che senza loro gli ospedali chiudono!
anndo76 7 mesi fa su tio
se sono furbi chiudono le frontiere. Se invece guardano solo i soldi e le imprese che rischiano di andare in ginocchio ( come chiaramente detto ) allora sono irresponsabili. E le conseguenze le paga la gente.
Umberto Ren 7 mesi fa su fb
Chiudere per tutti non fare eccezioni x i frontalieri che senso a il virus ce lo portano lo stesso
mombelli 7 mesi fa su tio
hahaha ... A Berna non si sa, ne del Ticino, ne dell'Italia !
Mary Schmitz 7 mesi fa su fb
Si segue...
Rossana Galli 7 mesi fa su fb
Sarebbe ora di chiudere le frontiere cosa aspettate
Luca Davì 7 mesi fa su fb
Sembra una barzelletta!!!! Loro chiudono le dogane!!!! 🤣🤣🤣🤣🤣 e qui???? Nienteeeeeeeee tutto tip top!!!
Marco Galati 7 mesi fa su fb
Interessante che fino a ieri nessuno diceva o scriveva niente. Anche se la Lombardia è zona rossa non è che sia cambiato qualcosa in confronto di venerdi. Non è che da un giorno all'altro entrino dei zombie in Ticino.
Ivana Kohlbrenner 7 mesi fa su fb
Marco Galati lei si sbaglia la situazione eta gia nota da tempo solo che l Italia non sapeva non ha avuto il coraggio di bloccare prima
Marco Galati 7 mesi fa su fb
Io se fossi frontaliero domani non andrei a lavorare. Pensate 65'000 posti di lavoro che non funzionano solo per un giorno. Non credo che l'economia in Ticino se lo possa permettere.
Heidi Bisi 7 mesi fa su fb
Marco Galati lasciamoci sorprendere, buona idea stare a casa, sono d accordo...
Marisa Deffendi 7 mesi fa su fb
Marco Galati, oltre all’economia, per il settore sanitario sarebbe deleterio. La maggior parte dei medici e infermieri arriva da oltre confine. Il Ticino come fa a coprire queste assenze in un ospedale come l’Ente, nelle cliniche, nelle case per anziani ecc..ricordiamoci che non c’è solo il coronavirus...soprattutto in questo momento il personale sanitario è indispensabile.
Marco Galati 7 mesi fa su fb
Marisa Deffendi Esatto. Perciò è molto importante che tutti, non dico solo i frontalieri, ma tutti siano consapevoli che se hanno febbre, tosse ecc. stiano a casa. Secondo me tutta l'Europa dovrebbe prendere le stesse misure come hanno fatto in Italia, sennò il settore sanitario andrà in collasso
Ivana Kohlbrenner 7 mesi fa su fb
Marco Galati eccone no ma x piasee a buamo qui un mare di gente formata i ogni settore e sono a casa disoccupati possiamo fare a meno dei frontalieri v
MrBlack 7 mesi fa su tio
Venite a seguirla più da vicino invece che seguirla da Berna (“tanto l’Italia è lontana”). Questo virus avrà conseguenze economiche enormi ed è chiaro a tutti. Ma in Ticino e a Berna ancora ci si illude di poter uscirne senza danni. La domanda è se vogliamo solo le conseguenze economiche o anche centinaia di morti evitabili nel solo Ticino e vederci chiusi gli accessi anche verso nord. A Berna e Bellinzona è arrivato il momento di aprire gli occhi e accettare la dura realtà (dura per tutti) prendendo decisioni drastiche. È un preciso dovere politico proteggere la popolazione. Intanto chiudiamoci tutti in casa per il bene di tutti.
Laila Berger 7 mesi fa su fb
O tutti entrano ed escono, oppure non entra e non esce nessuno.. Altrimenti non ha senso tutto ciò!
Rita Giovanola 7 mesi fa su fb
Non sanno che pesci pigliare
Mila Roncoroni 7 mesi fa su fb
Volete anche i pop corn?
Hattori Hanzo 7 mesi fa su fb
Nel titolo manca l’avverbio “passivamente”
Pietro Sonzogni 7 mesi fa su fb
Questa mattina una ragazza Ticinese ha cercato di entrare in Italia da Bizzarrone. È stata mandata indietro non ha potuto entrare in lombardia. Vorrei proprio capire se il frontaliere può fare dentro e fuori
Alessandra Butti 7 mesi fa su fb
Pietro Sonzogni ad oggi entra tranquillamente visto che qua non ci sono restrizioni in entrata 😡 Dimani, si vedrà...
Marco Galati 7 mesi fa su fb
Pietro Sonzogni Pietro da domani fai tu il loro lavoro!
Tia Ti 7 mesi fa su fb
Se danno il lavoro ai disoccupati in Ticino è tutto risolto, ma sai com'è i capi delle aziende (molte volte politici) ci perderebbero, quindi pur di far venire i frontalieri a lavorare fanno, molto probabilmente, ammalare la popolazione locale. Fare un blocco doganale solo per noi locali, lasciando transitare liberamente i frontalieri, non mi sembra molto democratico no?
Raffaella Norsa 7 mesi fa su fb
Alessandra Butti il decreto dice in entrata e in uscita pertanto la regola c’è se poi non la fanno rispettare è diverso.
Ivana Kohlbrenner 7 mesi fa su fb
Pietro Sonzogni no no possiamo entrare
Ivana Kohlbrenner 7 mesi fa su fb
Marco Galati abbiamo un mare di disoccupati non abbiamo problemi
RG Gachi 7 mesi fa su fb
cosa aspettano???quando ci sono morti funziona meglio 🤬
Giorgio De Dea 7 mesi fa su fb
Lombardia chiusa, ma frontalieri esclusi dal decreto. 🤔
Umberto Ren 7 mesi fa su fb
Giorgio De Dea stanno vero?
Roberto R L Facchinetti 7 mesi fa su fb
Alura a sem a post 🤣. Amen
Lopes Goretti 7 mesi fa su fb
Michy Gi 7 mesi fa su fb
Ignoranza totale, bloccare tutti nella zona rossa, ma i frontalieri no...
Daniele Er 7 mesi fa su fb
Michy Gi spero di sbagliarmi, ma per come stanno andando le cose, secondo me, chiuderanno il Gottardo isolandoci dal resto della Svizzera, ma le frontiere verso l'Italia resteranno aperte. Quasi come se fossimo una provincia Italiana.
Micaela Scalabrini 7 mesi fa su fb
Minestrone classico 1) Monda, lava e taglia a dadini patate, zucchine e carote; a pezzettini i fagiolini e a listarelle gli spinaci (o le erbette). Scotta i pomodori in acqua bollente, spellali, privali dei semi e riducili a filetti. Trita la cipolla e l'aglio sbucciati con il bianco del porro, il prezzemolo e il basilico lavati. 2) Fai rosolare il trito in una casseruola con 4 cucchiai di olio ; quando saranno appassiti unite i pomodori, falli insaporire, poi aggiungi le verdure, compresi i fagioli, e dopo 5 minuti bagna con 3 litri abbondanti di brodo vegetale caldo. Regola di sale, pepa e cuoci per 2 ore, piano e coperto 3) Unisci quindi il riso e termina la cottura, porta in tavola .
Arminda Armi 7 mesi fa su fb
Roberto del Prato 7 mesi fa su fb
Questo dimostra quanto l’economia ticinese sia basata sul frontalierato. Se si blocca non funziona più niente e allora? Nascondiamo la testa sotto la sabbia e facciamo finta di niente? Ma noi geograficamente e culturalmente siamo Lombardia! Qualcuno se le dovrà poi assumere le responsabilità delle decisioni (non) prese! O forse no... e a pagare il prezzo sempre i più deboli.
Alessandro Vilei 7 mesi fa su fb
Continuate a seguire, tranquilli... 😂
Marco Milone 7 mesi fa su fb
Aspetto il solito messaggio rassicurante del medico cantonale e le solite frasi di circostanza degli altri due
Federico Testa 7 mesi fa su fb
Il mEdICo kAnToNaLe uhhh
Ivana Kohlbrenner 7 mesi fa su fb
Marco Milone che tra poco mandiamo a casa con la valigia pero
Paolo Costantino 7 mesi fa su fb
Ma se io devo andare a malpensa posso?? O mi bloccano???
Silvia Spalletta 7 mesi fa su fb
La frontiera è aperta
Paolo Costantino 7 mesi fa su fb
Io dovrei andare a prendere la mia ragazza a malpensa e tornare indietro me lo fanno fare che dici?
Sarah Valentini 7 mesi fa su fb
Non hanno ancora deciso nulla. Se risiedi in Ticino ti faranno tornare.
Laura Yoah 7 mesi fa su fb
Per i nostri politici sta più a cuore l’economia che la salute dei ticinesi!!
Laila Berger 7 mesi fa su fb
Laura Yoah infatti. È vergognoso!
Laura Yoah 7 mesi fa su fb
lo sapete che se volete tenere a casa i vostri bimbi dall’asilo, rischiate una multa? Sono del parere che ogni genitore con i propri figli, specialmente ora, sia libero di fare quello che meglio crede in merito alla salute dei propri bimbi
Luciano Danti 7 mesi fa su fb
Laura Yoah 😂😂😂
Manuela Walter 7 mesi fa su fb
Laura Yoah Varese iper pieno di auto targate Svizzera a fare spesa! No comment
Obi Geralt Bartowski 7 mesi fa su fb
🤡
Laura Yoah 7 mesi fa su fb
Tanto per una volta dovrebbe, i nostri politici, prendere esempio dall’Italia!
Daniele Mc 7 mesi fa su fb
Bravi... seguite seguite... a guarda la televisione siete bravi....
Lopes Goretti 7 mesi fa su fb
Scusate la mia ignoranza ma se il governo dichiara che la Lombardia è una zona rossa e non lasciano ne entrare e ne uscire dalla regione come mai ha nord è possibile uscire? E permettono che i frontalieri facciano ogni giorno avanti e indietro ma se ne renderanno conto quando sara troppo tardi
Sebastiano Tela 7 mesi fa su fb
Lopes Goretti perchè il decreto prevede espressamente che gli spostamenti per "indifferibili esigenze lavorative" sono permessi. Qui trovi il decreto integrale: https://www.google.com/amp/s/www.open.online/2020/03/07/documento-ecco-la-bozza-integrale-del-nuovo-decreto-contro-epidemia-di-coronavirus/amp/
Lorenzo Losoio 7 mesi fa su fb
La Svizzera dovrebbe limitare le entrate solo a quei frontalieri impiegati in settori chiave
Lopes Goretti 7 mesi fa su fb
Capisco ma a sto punto non è una chiusura di una regione per evitare il contagio del virus perche non è che i lavoratori non posso entrare a contatto con il virus e facendo cosi si propaga per tutta l'Europa sarebbe lo stesso ragionamento se fosse successo al Ticino
Alessandra Alessandra 7 mesi fa su fb
Lopes Goretti esattamente ... tante normative senza senso 🤦🏻‍♀️
navy 7 mesi fa su tio
È triste per usare un eufemismo vedere una nazione come la nostra piegata sempre più a 90..... Non facciamo che accettare tutto quanto arriva dal bel paese come una specie di fatalismo, di testino...... Ci siamo messi in mano a 70’000 lavoratori della vicina Italia e piuttosto di valutare una estrema misura siamo oramai costretti ad accettare tutto ed il contrario di tutto. Grazie o per colpa di questo virus potremmo pagare caramente l’esserci messi in mano a forza lavoro non indigena. La Svizzera è alla deriva sempre più e questa situazione ne è la conferma.
spank77 7 mesi fa su tio
@navy E si perche alla fine vedremo a quanto lieviteranno I premi assicurativi nei prossimi due anni
Monica Cocconi 7 mesi fa su fb
Soliti pagliacci! Osservano controllano fanno sondaggi e misure zero!
Simone Canepa 7 mesi fa su fb
Seguono da vicino cosi:
Luciano Casile 7 mesi fa su fb
Ma supponiamo che li lascino entrare per lavoro, chi controlla che non facciano una pausa lavorativa o pausa pranzo in un bar o meglio ristorante (questo non sarebbe lavoro) e finito di lavorare chi controlla che vadano subito a casa senza fermarsi per esempio in una palestra a allenarsi
Giancarlo Baffa 7 mesi fa su fb
Luciano Casile le palestre sono chiuse
Luciano Casile 7 mesi fa su fb
Giancarlo Baffa in Italia ma non qui, quindi immagino che prima di rientrare al domicilio italiano probabilmente si fermeranno per allenarsi in una delle nostre, e qui che non si parla di lavoro chi li controlla
Damiano Iannino Schipilliti 7 mesi fa su fb
Luciano Casile ma lei è a conoscenza che il virus è in Ticino da settimane e che i casi stanno aumentando?
Luciano Casile 7 mesi fa su fb
Damiano Iannino Schipilliti certo, ma lei è al corrente che Conte ha firmato un decreto che dice solo per lavoro
Elvi Boerio 7 mesi fa su fb
E che sono più che nelle province confinanti!
Paolo Mac 7 mesi fa su fb
Luciano Casile mangiare a pranzo possono? No perché quello non è lavoro! Lasciamo fuori anche i sanitari o quelli ci fanno comodo?
Luciano Casile 7 mesi fa su fb
Paolo Mac in teoria no, mangiare al ristorante non è lavoro
Pietro Sonzogni 7 mesi fa su fb
Ho visto una ragazza bergamasca settimana scorsa venire a Chiasso in piscina per allenarsi perché in Lombardia erano chiuse
Paolo Mac 7 mesi fa su fb
Luciano Casile e quindi? Chi non ha una mensa che fa? Lavora e basta? Ma lo schiavismo non era stato debellato? Bel ragionamento. X i sanitari che mi dice? A casa anche loro?
Adria Croci-Maspoli 7 mesi fa su fb
Luciano Casile una catena al collo per esempio
Marco Galati 7 mesi fa su fb
Luciano Casile Ho un idea... Lo farai tu! Ho a casa una divisa da sceriffo rimasta da un carnevale!
Luciano Casile 7 mesi fa su fb
Paolo Mac chi non ha una mensa si porta la gamella da casa. Per i sanitari, vuole dire che tra i nostri disoccupati e assistenza non ci sono dei professionisti del settore, basta pagarli il giusto
Luciano Casile 7 mesi fa su fb
Paolo Mac questa la salvo per un eventuale querela, visto che qui non sta offendendo nessuno, ma si esprimono solo delle opinioni personali
Raffaella Norsa 7 mesi fa su fb
Luciano Casile il dramma è che non avete ancora capito che il virus c’è anche qui 😂
Ivana Kohlbrenner 7 mesi fa su fb
Luciano Casile possiamo bloccare le strade ..
Defrim Guetta 7 mesi fa su fb
Se seguisse da vicino chiuderebbe le dogane..
Andrea Battaglia 7 mesi fa su fb
Defrim Guetta ok allora domani mattina prendi tu il mio torno in casa anziani ti mando i turni??
Defrim Guetta 7 mesi fa su fb
Andrea Battaglia qua nn è questione di lavoro o altro. Qua la situazione è ben più grave se tu fossi infetto sarebbe un disastro infetteresti tutti gli anziani.. e potresti anche nn avere sintomi questo lo capisci o no che dovete stare a casa vostra per un pó di tempo per il bene di tutti
Mirel Hodic 7 mesi fa su fb
Andrea Battaglia tranquillo c’è ne di gente in disoccupazione che prende il tuo turno 😉 rimani a casa prima di ammalare qualche anziano 😉
Andrea Battaglia 7 mesi fa su fb
Beata ignoranza.....
Antonio Ippolito 7 mesi fa su fb
Mirel Hodic Con la bocca ne scrivi di cagate! 70000 frontalieri a fronte di 10/15 mila disoccupati, due giorni di dogane chiuse e Ticino ko! apri la mente per cose utili,il razzismo lascialo da parte!
Andrea Battaglia 7 mesi fa su fb
Antonio Ippolito No comment..... nella sanità sono state ristrette le entrare figurati se fanno entrare gente nuova dall’oggi al domani 😬??
Antonio Ippolito 7 mesi fa su fb
Andrea Battaglia 😁😁😁
gmogi 7 mesi fa su tio
Se l’Italia dovesse vietare ai frontalieri di entrare in Svizzera, si potrà valutare effettivamente l’impatto sul Ticino. Poi vediamo chi l’ha raccontata giusta!
Pedro Batista 7 mesi fa su fb
Cosa aspettano?
Nordica 7 mesi fa su tio
Basta “seguire” non siamo su Twitter! Fate qualcosa per proteggerci!!! E cominciate a dirci la verità con la massima trasparenza! Fate parlare il personale del pronto soccorso! E i medici oltre a quello cantonale!
Antonella Anto Pali 7 mesi fa su fb
Si perché guadagnano dal Italia loro??? Hanno presso l’esempio da loro per gestire bene il governo??
Lorenzo Losoio 7 mesi fa su fb
Almeno in Italia qualcosa fanno, i nostri sembra che tentennino...la lombardia é in quarantena e noi continuiamo a permettere l'entrata dei frontalieri....
Antonella Anto Pali 7 mesi fa su fb
Lorenzo Losoio ben detto bravo.
Maria Fleig 7 mesi fa su fb
è ora che si svegliano.. oramai è domenica 🙄
cle72 7 mesi fa su tio
Come detto nell'articolo precedente anticipare la chiusura di agosto ora tutti a casa. E in agosto si lavorerà. Se si va avanti così cmq. In agosto nessuna andrà o potrà andare in ferie.
Andrea Mercoli 7 mesi fa su fb
mi raccomando con calma tanto non c'è fretta.
Selma Caselli Verga 7 mesi fa su fb
E....?! Ah ma è domenica.
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA
1 ora
Numeri raddoppiati in una settimana
Tra il 12 e il 18 ottobre sono state annunciate 19'478 nuove infezioni. La settimana prima erano 8749.
SVIZZERA
2 ore
Un bollettino giornaliero simile a quello di ieri
Nel nostro Paese sono stati effettuati 26'537 tamponi in un giorno. Il 19,8% ha dato esito positivo.
SVIZZERA
2 ore
Qual è l'impatto del virus sul personale sanitario?
Amnesty International chieda che venga effettuata un indagine. Nel mondo 7'000 professionisti hanno pagato con la salute
SVIZZERA
3 ore
Quasi il 20% degli occupati lascia il proprio impiego
I dati raccolti tra il 2018 e il 2019 mostrano che sono soprattutto i giovani a cambiare lavoro
GERMANIA / SVIZZERA
3 ore
La Germania mette l'intera Svizzera sulla "lista nera"
Anche l'Austria, la Polonia e l'Irlanda sono diventate zone a rischio, secondo il Robert Koch Institut
SVIZZERA / STATI UNITI
4 ore
Una terapia orale per curare (e prevenire) il Covid
La cura (AT-527) è attualmente in fase 2 di sviluppo. La fase 3 dei trial inizierà nel primo trimestre 2021
SVIZZERA
5 ore
Sika: in calo le vendite e la redditività
L'utile netto ha però superato le previsioni degli analisti
SVIZZERA
5 ore
Coronavirus: prolungato l'obbligo di servizio in protezione civile
I militi dovranno prestare servizio per 14 anni, invece che 12, per avere personale sufficiente a combattere la pandemia
SVIZZERA
6 ore
«Attraversare l'inverno senza perdere il controllo sul virus»
Per il virologo della task force Volker Thiel, i Cantoni dovrebbero ridurre al massimo le opportunità di contatto
SVIZZERA
6 ore
Huber+Suhner taglia 100 posti in Svizzera
L'azienda cancellerà complessivamente 250 impieghi entro la metà del 2021
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile