Cerca e trova immobili

BERNAIl Consiglio federale segue da vicino gli sviluppi in Italia

08.03.20 - 08:55
L'esecutivo assicura di valutare «costantemente la sua risposta», anche in relazione alla "chiusura" della Lombardia.
Keystone
Per ora, alle frontiere con la Lombardia e il Piemonte viene fatta informazione.
Per ora, alle frontiere con la Lombardia e il Piemonte viene fatta informazione.
Fonte Ats
Il Consiglio federale segue da vicino gli sviluppi in Italia
L'esecutivo assicura di valutare «costantemente la sua risposta», anche in relazione alla "chiusura" della Lombardia.

BERNA - Le misure adottate dal governo italiano in Lombardia e in altre province vicine alla Svizzera per contenere la diffusione del coronavirus vengono valutate anche a Berna.

«Il Consiglio federale segue da vicino gli sviluppi in Italia», afferma in un tweet il portavoce dell'esecutivo André Simonazzi. Il governo «è in contatto con le autorità ticinesi e italiane per valutare costantemente la sua risposta a questi eventi», aggiunge.

Scopri come contribuire a limitare la diffusione del nuovo coronavirus su tio/20 minuti e sul sito della Confederazione

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Dicociochepenso 4 anni fa su tio
A parte qualcuno...che ha scritto in modo coscienzioso,,si leggono scritti che fanno regnare la solita completa ignoranza!!!e si passa da un tema all’altro senza nessuna riflessione.senza nessun nesso con un’emergenza che indistintamente ci colpisce in ogni aspetto “lavorativo,culturale,sanitario,morale,affettivo,politico,e sociale e via via !!! L’unico che tra tutti nella nostra Ticino ha avuto il coraggio di ammettere che questo virus va ‘ preso seriamente con misure draconiane esattamente come hanno fatto in Cina ed ora in Italia:è il dottore DENTI......quindi abbasso l’ignoranza collettiva che provoca più danni di quelli che inevitabilmente ci lascerà questa epidemia MONDIALE!!!!

pillola rossa 4 anni fa su tio
Defender Europe 2020: ventimila militari americani sbarcano in Europa (senza protocolli di profilassi anticorona). Come mai nessuno ne parla? L'Economia europea è messa in ginocchio dalle norme che ci impongono l'isolamento. La socialità è oppressa. Berna farebbe bene a ragionare... così come chi si occupa di informazione pubblica!

spank77 4 anni fa su tio
IL dottor Denti ospite del TG su teleticino e stato molto chiaro. Confido Nella sua figura e quella degli altri dottor per richiedere urgentemente una revisione dell analisi del rischio. Ci sono a mio avviso molte cose che non sono state considerate come la geografia, la forma e I flussi di persone particolari del cantone ticino che rendono la diffusione probabilmente piu veloce.i frontalieri devono restare in ticino. Permettere Flussi nord Sud giornalieri, dalla Zona Piu colpita di Europa, immaginiano solo Sui treni, sono da incoscienti.

spank77 4 anni fa su tio
L unico consiglio cari TiCinesi e che se aspettavate in momento per smettete di fumare, e questo IL momento giusto e fate IL pieno di cibi antiossidanti. Magari cosi facendo quel 15,20 percento di complicaxioni diminuisce.

Danny50 4 anni fa su tio
Le capre stanno ruminando i bratwurst e krauti di domenica mezzogiorno. La Sonnenstube ?chissenefrega... come in tempo di guerra che requisizionavano la farina per polenta ai ticinesi per darla in pasto ai maiali in svizzera interna.

briciola68 4 anni fa su tio
Quante minchiate che leggo! Che paura avete che ce lo portano i frontalieri quando ora di casi ne abbiamo già più noi che le province vicine! Specialmente a chi dice si lasciare a casa anche il personale sanitario italiano e che non ha neanche una vaga idea che senza loro gli ospedali chiudono!

anndo76 4 anni fa su tio
se sono furbi chiudono le frontiere. Se invece guardano solo i soldi e le imprese che rischiano di andare in ginocchio ( come chiaramente detto ) allora sono irresponsabili. E le conseguenze le paga la gente.

mombelli 4 anni fa su tio
hahaha ... A Berna non si sa, ne del Ticino, ne dell'Italia !

MrBlack 4 anni fa su tio
Venite a seguirla più da vicino invece che seguirla da Berna (“tanto l’Italia è lontana”). Questo virus avrà conseguenze economiche enormi ed è chiaro a tutti. Ma in Ticino e a Berna ancora ci si illude di poter uscirne senza danni. La domanda è se vogliamo solo le conseguenze economiche o anche centinaia di morti evitabili nel solo Ticino e vederci chiusi gli accessi anche verso nord. A Berna e Bellinzona è arrivato il momento di aprire gli occhi e accettare la dura realtà (dura per tutti) prendendo decisioni drastiche. È un preciso dovere politico proteggere la popolazione. Intanto chiudiamoci tutti in casa per il bene di tutti.

navy 4 anni fa su tio
È triste per usare un eufemismo vedere una nazione come la nostra piegata sempre più a 90..... Non facciamo che accettare tutto quanto arriva dal bel paese come una specie di fatalismo, di testino...... Ci siamo messi in mano a 70’000 lavoratori della vicina Italia e piuttosto di valutare una estrema misura siamo oramai costretti ad accettare tutto ed il contrario di tutto. Grazie o per colpa di questo virus potremmo pagare caramente l’esserci messi in mano a forza lavoro non indigena. La Svizzera è alla deriva sempre più e questa situazione ne è la conferma.

spank77 4 anni fa su tio
Risposta a navy
E si perche alla fine vedremo a quanto lieviteranno I premi assicurativi nei prossimi due anni

gmogi 4 anni fa su tio
Se l’Italia dovesse vietare ai frontalieri di entrare in Svizzera, si potrà valutare effettivamente l’impatto sul Ticino. Poi vediamo chi l’ha raccontata giusta!

Nordica 4 anni fa su tio
Basta “seguire” non siamo su Twitter! Fate qualcosa per proteggerci!!! E cominciate a dirci la verità con la massima trasparenza! Fate parlare il personale del pronto soccorso! E i medici oltre a quello cantonale!

cle72 4 anni fa su tio
Come detto nell'articolo precedente anticipare la chiusura di agosto ora tutti a casa. E in agosto si lavorerà. Se si va avanti così cmq. In agosto nessuna andrà o potrà andare in ferie.
NOTIZIE PIÙ LETTE