Keystone
ZURIGO
07.03.20 - 15:080

Il Consiglio federale suggerisce di evitare gli orari di punta: ma come si fa col lavoro?

Le autorità lo raccomandano, i sindacati invocano orari flessibili. I datori di lavoro: «Non è una prescrizione».

Fonte 20 Minuten/bz/pam/cse
elaborata da Dario Ornaghi
Giornalista

Lavoro e Covid-19

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

ZURIGO - Lavarsi regolarmente le mani, evitare le strette di mano e tenere una certa distanza dalle altre persone: le raccomandazioni finora diramate dalle autorità non bastano più. Venerdì, il ministro della Sanità Alain Berset ha infatti invitato gli svizzeri a evitare gli orari di punta sui mezzi pubblici e i datori di lavoro a essere conseguentemente più flessibili sull’orario d'inizio e fine del lavoro. Ma sarà una disposizione applicabile?

Per i sindacati non c’è alternativa: «Ora bisogna remare tutti nella stessa direzione», sottolinea sentito da 20 Minuten Corrado Pardini, direttore della Sezione industria di Unia. Soprattutto laddove è possibile concedere maggiore flessibilità, i datori di lavoro devono adattare gli orari in maniera personalizzata, sostiene il sindacalista.

Dello stesso avviso è anche Adrian Wüthricht, presidente dell’associazione mantello Travail Suisse: «Ipotizzo sia anche nell’interesse del datore di lavoro seguire le raccomandazioni del Consiglio federale», afferma. «Se i datori di lavoro si opponessero, suggerisco ai dipendenti di chiedere aiuto a un sindacato», aggiunge.

L’Unione svizzera degli imprenditori mette le mani avanti: quelle del Consiglio federale sono raccomandazioni e non prescrizioni. Ma precisa: «I datori di lavoro dovrebbero concedere modelli di lavoro flessibili ogni qual volta possibile», consiglia il portavoce Fredy Greuter. Per alcune attività come i cassieri o gli insegnanti, puntualizza però, le possibilità di modifica sono limitate. 

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
spank77 7 mesi fa su tio
Aprissero almeno I finestrini ...
Sarah Chiaramonte 7 mesi fa su fb
🤡
klich69 7 mesi fa su tio
Purtroppo se non si svegliano i sinistroidi ticinesi e helvetici altro che essere impestati.
Vara Grossman 7 mesi fa su fb
I datori di lavoro potrebbero una volta tanto, invece di piagnucolare prendersi la responsabilità e organizzare il lavoro in turni...
Jesper Bianchi 7 mesi fa su fb
Inghilterra Galles Rugby in diretta adesso su DMAX a porte aperte con più di 30000 persone 😉😉
Alex D'Agosta 7 mesi fa su fb
È semplicemente il momento di spingere ufficialmente la forma più "individuale" della "mobilità sostenibile", ovvero la MOBILITA' CICLISTICA. Il cambio di paradigma sarebbe a un passo, servirebbe un po' più di coraggio da parte dei media e della politica.
Katia Maspero 7 mesi fa su fb
Ma qua stanno dando dei suggerimenti fuori di testa
Meck1970 7 mesi fa su tio
Sto guardando una partita di calcio in Inghilterra, l'Arsenal, ma il pubblico c'è tutto ( ca 40'000 spettatori).
Lore62 7 mesi fa su tio
Io sto aspettando che mi comunicano di stare a casa 2 mesi pagato, ma non si muove niente.... XD
Veronica Zanetti 7 mesi fa su fb
Introdurre orario scaglionato anche x gli studenti? Così non si ritrovano tutti insieme su bus e treni
Afra Nannini 7 mesi fa su fb
Veronica Zanetti era già stato proposto anni fa per non creare sovraffollamento sui treni... mai mosso un dito 🤦🏼‍♀️
Meck1970 7 mesi fa su tio
È un influenza come tante altre dove bisogna fare attenzione. Specialmente persone che hanno già altri problemi. I provvedimenti che vengono dati è per cercare di tenerla sotto controllo. Adesso ci sarà il picco per alcune settimane poi passerà tutto ( almeno si spera ). Però la vita deve continuare possibilmente normale. Se si chiude tutto come tanti dicono chi ci pagherà???? Non tutti hanno soldi per potersi permettere di vivere senza un entrata mensile.
francox 7 mesi fa su tio
@Meck1970 Non è un'influenza come tante altre e non passerà tutto tra poche settimane. Purtroppo no.
Meck1970 7 mesi fa su tio
@Meck1970 Ho appena guardato una partita di calcio in Inghilterra, Arsenal -West Ham, c'erano tutti gli spettatori ca. 40'000, strette di mano e abbracci....
spank77 7 mesi fa su tio
@Meck1970 Si, come no... una banale influenza. Lo dice anche IL direttore generale Della organizzazione Mondiale Della sanita... Hai Capito Tutto. Le persone che la pensano ancora cosi MI fanno piu paura del virus stesso. Il problema non e la pericolosita, ma IL rischio di non potere sostenere piu quel 15 percento, anche Giovani adulti senza malattie, ai quali serve ossigeno, non terapia intensive, per combattere la grave infiammazione polmonare causata dal virus... Se manca personal e atrezzature.. Cosa succede a questo 15 percento? Inoltre le persone anziane e malate sono ad elevato rischio.... E non e colpa loro se non c e Il vaccino!!!!
Tomini Joschka 7 mesi fa su fb
in cina HANNO LASCIATO A CASA TUTTI PER OLTRE 2 MESI E ANCORA ADESSO CHI NON HA COMPITI FONDAMENTALI SENE STA A casa. noi per due o tre settimane per evitare picchi... non siamo capaci?
Sarah Ninna 7 mesi fa su fb
Tomini Joschka no infatti.. aspettiamo di essere al punto di non ritorno....
skorpio 7 mesi fa su tio
Da più male un blog del virus...TIO basta metterli...solo notizie ma quelle importanti non sempre e solo x creare allarmismo datevi tutti una calmata!!
Davide Vescio 7 mesi fa su fb
È certo cà lè un casot, nessuno di questi o di noi ha mai dovuto affrontare una cosa simile. Come si vuole affrontare? Lasciamo tutti a casa per 2/3 mesi e si blocca il paese? Il che la vedo una buona alternativa e forse la migliore ma praticamente improbabile, oppure si seguono le direttive e fino ad un certo numero di contagiati si limitano solo determinate cose, così facendo però si prendono valanghe di critiche da gente spaventata, non vorrei essere da nessuna parte a prendere decisioni al momento. Se l'oms dichiara pandemia allora le cose cambieranno drasticamente per TUTTI e la buona e vecchia democrazia per un paio di mesi se và bene andrà a farsi benedire.
Alejandra Mia Arias 7 mesi fa su fb
Ma ci prendono in giro? Chi lavora ha orari da rispettare!!!! forse il cantone no ma sono del parere che non viene fatto gra che per tutelare le persone che si spostano con i mezzi publici
Valeria Moscato Hofbauer 7 mesi fa su fb
E mantenete un metro e mezzo di distanza 😰
francox 7 mesi fa su tio
Sperare nella comprensione dei datori di lavoro... Quelli che licenziano i cinquantenni dite?
Barbara Brandimarte Collacartacreo 7 mesi fa su fb
Mah....secondo me sto più sicura se faccio la valigia e vado in Italia 🤣
marco17 7 mesi fa su tio
Tanto dobbiamo morire tutti un giorno o l'altro e possibilmente gli ultrasettantenni prima degli adolescenti. Usate il cervello 24 ore su 24.
Alessandro Bongiorno 7 mesi fa su fb
Molti non sanno di averlo neppure e continuano ad uscire , parlare stringere la mano ed addirittura mangiare all IKEA, ieri era affollatissimo, disinfettante ovunque e per le cassiere guanti, senza maschera a cosa serve? Dobbiamo ritenere responsabile chi ci governa , paghiamo per questo.
Luca Giulini 7 mesi fa su fb
E pensare che da lunedì inizia a pieno regime un cantiere autostradale ( zona quinto-Ambri-Piotta) con più di 200 operai, la maggior parte viene da oltre confine. Mi immagino già l’operaio tra chiodi e martello avere anche l’amuchina allacciata alla cintura !
Davide Vescio 7 mesi fa su fb
Luca Giulini che lavorano a 2mt. Uno dall'altro
Luca Giulini 7 mesi fa su fb
Davide Vescio a due metri da una parte c’è il cantiere per la nuova valascia e dall’altra parte c’è il cantiere per la centrale ritom,.......
Alessandro Bongiorno 7 mesi fa su fb
La cretinata più cretinata , si devono chiudere Scuole e lavoro , solo Ospedali aperti se si vuole troncare la crescita dei contagi. I nostri figli vanno a scuola noi genitori lavoriamo, stiamo obbligatoriamente a contatto con qualcuno quindi non servirà a niente. Alla Rösch due contagiati nell’edilizia, ma con chi hanno pranzato o lavorato? Io lavoro sui cantieri , ammucchiati come pidocchi stiamo specialmente quando si Betuma e si mangia, si ferma a due o tutti i dipendenti?
Taty Taty 7 mesi fa su fb
Il consiglio federale ha bisogno di essere consigliato...
Tomini Joschka 7 mesi fa su fb
https://l.facebook.com/l.php?u=https%3A%2F%2Fwww.la7.it%2Fpiazzapulita%2Fvideo%2Fcoronavirus-dentro-il-reparto-di-terapia-intensiva-05-03-2020-311522%3Ffbclid%3DIwAR2Hre9VUTxVfY-VciUh5TBky7hsATR28NlIFrxycyL30l_8ij_3JeSx8Wo&h=AT1BE0FwLP8Zq4zybfEwPxYvK4fWDbmkcJZiW-TOXPP-FdGa6vgBne1qtHj3ytWjAFQ-4vIDpUcsOo885HIQGmAk8yj182jo_EBqWL3QZwWbQW6CDzJQoFXWdbPUGzQE9CJaL8ychRlO
Davide Vescio 7 mesi fa su fb
Già
Afra Nannini 7 mesi fa su fb
Tomini Joschka questo dovrebbero guardarselo TUTTI
Bayron 7 mesi fa su tio
Ma che sono già stati infettati?? Questi vivono in un altro mondo!
seo56 7 mesi fa su tio
Ridicoli e incoerenti!!
Sacha Roger Schiess 7 mesi fa su fb
A parte il divieto di stringere la mano è cambiato nulla. Un accurata igiene personale, buon senso e rispetto per se stessi e il prossimo dovrebbero essere abitudini acquisite da sempre.
Defanti Moreno 7 mesi fa su fb
Sacha Roger Schiess DA SEMPRE. giusto
Charlotte Queen 7 mesi fa su fb
Il consiglio federale va licenziato !
Cesare Saldarini 7 mesi fa su fb
Charlotte Queen vengono eletti lo sapeva?
Charlotte Queen 7 mesi fa su fb
Cesare Saldarini non a vita ignoranti
Cesare Saldarini 7 mesi fa su fb
Charlotte Queen basterebbe votare persone che non li votano. Sa la democrazia rappresentativa funziona così.
Maurizio Pavesi 7 mesi fa su fb
Il Consiglio Federale spera nella comprensione dei datori di lavoro 😂😂😂...saperli così ingenui è garanzia di genuinità ❤
Maxy70 7 mesi fa su tio
Mi dite come c***o fa una persona che deve rispettare un normale orario di lavoro a presentarsi quando vuole per non incontrare gente sui mezzi pubblici? Va in ufficio di notte?
Stefano Marotta 7 mesi fa su fb
Vedo confusione in Consiglio federale...
Monika Monika 7 mesi fa su fb
Stefano Marotta e un reato casot
Brigitte Luescher 7 mesi fa su fb
E i nostri scolari ?
Lino Bigo 7 mesi fa su fb
Brigitte Luescher cheppalle con sta domanda ma le ascoltate le “conferenze” ?? sempre le stesse domande, vi han gia risposto o sbaglio ??
Maria Rosa Catalano 7 mesi fa su fb
Hanno detto di prendere il treno non agli orari di punta... Bene allora i ragazzi possono arrivare a scuola fuori orario??? Chiedere è lecito e sarebbe corretto rispondere con cortesia anche se il pensiero è completamente opposto.
Alessandro Bongiorno 7 mesi fa su fb
Maria Rosa Catalano sempre a contatto con i compagni e professori saranno, a che serve dunque?
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA
1 ora
I cybercriminali hanno approfittato parecchio della pandemia
Nel primo semestre dell'anno al Centro nazionale per la cybersicurezza sono giunte oltre 5'000 segnalazioni.
SVIZZERA
2 ore
Coronavirus: Roche vuole produrre centinaia di milioni di test rapidi al mese
Analizzano un campione di saliva e non richiedono personale specializzato per la somministrazione.
SVIZZERA
3 ore
«Dobbiamo fare tutti la nostra parte contro il coronavirus»
Il consigliere federale risponde alle domande dei colleghi di 20 Minuten e dei lettori
SVIZZERA
4 ore
«È adesso il momento cruciale»
Isabelle Moret lancia un appello a tutti: «Solo con la solidarietà potremo superare la crisi».
SVIZZERA
5 ore
In Svizzera altri 287 ricoveri e 31 morti
Il virus continua a circolare molto: ben il 26.6% dei 35'230 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore è risultato positivo
SVIZZERA
6 ore
Contro i blocchi del 5G Swisscom è pronta ad andare in tribunale
La società giudica illegali le moratorie contro la nuova rete: «Sono inaccettabili».
SVIZZERA
7 ore
Uccidono i germi ma «sono potenzialmente pericolosi per occhi e pelle»
Alcuni sanificatori UV dell'azienda svizzera Pearl sono stati richiamati, la nota della Confederazione
SVIZZERA
8 ore
Sunrise-UPC: «È (praticamente) fatta»
L'acquisizione si appresta ad andare in porto: ora l'ex Cablecom controlla il 96.48% delle azioni dell'operatore.
SVIZZERA
9 ore
«Finalmente», «Era ora»: i giornali punzecchiano il Governo
Stampa elvetica critica riguardo alle decisioni «tardive» prese dal Governo per combattere la diffusione del virus.
SVIZZERA
9 ore
«Meno peggio del previsto»
Nei primi nove mesi la performance di Swisscom è in leggero calo, ma migliore di quanto prevedevano gli analisti.
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile