Cerca e trova immobili

GRIGIONI«La Surselva turistica ha bisogno della stazione nel tunnel di base»

02.03.20 - 12:26
Il progetto torna sul tavolo del Consiglio federale a seguito di una richiesta sottoscritta da 90 parlamentari cantonali
Archivio Keystone
Fonte ATS
«La Surselva turistica ha bisogno della stazione nel tunnel di base»
Il progetto torna sul tavolo del Consiglio federale a seguito di una richiesta sottoscritta da 90 parlamentari cantonali

COIRA - La Porta Alpina va rilanciata. Si tratta della stazione sotterranea nella galleria ferroviaria di base del San Gottardo collegata con un ascensore a Sedrun. Un progetto - su cui insiste una proposta sottoscritta da novanta dei centoventi parlamentari cantonali grigionesi - che potrebbe dare nuovo impulso alla regione turistica rurale della Surselva e a gran parte dell'area del San Gottardo.

Oggi il governo retico ha comunque sottolineato che le FFS continuano a essere critiche nei confronti della Porta Alpina. Tuttavia, ha annunciato che presenterà al Consiglio federale un progetto per migliorare i collegamenti tra la Surselva e le regioni circostanti. Questo dovrebbe aiutare l'idea di Porta Alpina.

I Grigioni dovrebbero essere inclusi nella prossima fase del programma di sviluppo strategico per le infrastrutture ferroviarie, secondo l'esecutivo cantonale. La valutazione e la definizione delle priorità dei progetti ferroviari è di esclusiva competenza del governo federale, ricorda il Consiglio di Stato.

Il progetto di Porta Alpina con l'accesso alla galleria di base del San Gottardo, ha sempre suscitato grande interesse. Non è però stato realizzato completamente per motivi tecnici, operativi e finanziari. Il Consiglio federale aveva deciso di sospenderlo nel maggio 2007 e nel 2012 decise di rinunciare definitivamente alla costruzione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

LAMIA 4 anni fa su tio
Col cavolo! I Grigionesi fanno la parte del parente povero, incassano più di ogni altro cantone dalla perequazione finanziaria, sono il cantone che ha dato i natali alla grande statista che ha rovinato la Svizzera Frau Schlumf e adesso pretendono che il treno si fermi per l ennesimo loro interesse? Perché prima non facciamo la finestra di Bedretto?

GI 4 anni fa su tio
Veramente un peccato perdere una tale opportunità ! Giusto non mollare !!

SosPettOso 4 anni fa su tio
Si potrebbe ipotizzare che i treni passeggeri entrino in galleria a velocità massima "recuperando" sul merci che si trova di fronte a loro, si fermino e ripartano nuovamente "in recupero", ma al primo anziano e/o disabile che non sale/scende a tempo di record salterebbe tutta la programmazione... Si sarebbe dovuto prevedere un apposito binario dove i treni potessero fermarsi senza perturbare lo sfruttamento della linea. Di sicuro confederella e FFS non saranno disposte a spendere le milionate necessarie anche solo all'adattamento dell'ascensore per i tre gatti che potrebbero utilizzarlo.

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Vero, basti pensare che a 200 km/h in 2 minuti si percorrono quasi 7Km. Diciamo che senza considerare i tempi di frenata e di ripartenza con questa misura si fa prima a far saltare un treno. Inoltre la proposta mi sembra molto come un'uscita autostradale a Preonzo per rilanciare il turismo nel paese. È pur sempre un treno diretto, non una cremagliera turistica, più fermate fa e più diviene inutile l'investimento. Questo discorso vale anche per la fermata di Biasca proposta qualche anno fa.

swisshornet 4 anni fa su tio
Impensabile far fermare treni che viaggiano a 200 km/h nella galleria di base senza destabilizzare la griglia orari e soprattutto la capacità di transiti nella galleria di base stessa. Idealmente un bel progetto ma irrealizzabile.

Joseph 4 anni fa su tio
Era ora! Complimenti a chi crede nel futuro!
NOTIZIE PIÙ LETTE