Cerca e trova immobili

GINEVRACoronavirus: lo stop ai grandi eventi tocca il Salone dell'auto

28.02.20 - 12:43
Ma si parla anche del carnevale di Basilea e delle partite di calcio
Keystone
Coronavirus: lo stop ai grandi eventi tocca il Salone dell'auto
Ma si parla anche del carnevale di Basilea e delle partite di calcio

GINEVRA - In Svizzera tutti i grandi eventi con più di mille partecipanti sono vietati. Da oggi e almeno fino al prossimo 15 marzo. È la decisione che ha comunicato oggi il Consiglio federale per fare fronte all'attuale epidemia del coronavirus, che per ora nel nostro paese ha colpito quindici persone. «Ma i casi sono destinati ad aumentare» avevano detto già ieri le autorità sanitarie federali.

E proprio dal 5 al 15 marzo prossimi a Ginevra avrebbe dovuto aprire le porte l'atteso Salone dell'automobile, per la sua novantesima edizione. Ma ora è tutto annullato, come hanno confermato poco fa gli organizzatori. «È una situazione che ci dispiace, ma la salute di tutti è la nostra priorità assoluta» dichiara Maurice Turrettini, presidente del consiglio di fondazione. E non si tratta di un rinvio, bensì di un annullamento definitivo. «Non è possibile rimandare di settimane o mesi un evento di questa portata» dice il direttore Olivier Rihs. L'appuntamento è quindi per il 2021, in teoria dal 4 al 14 marzo.

Negli spazi espositivi la fiera era praticamente pronta. Le auto dovevano comunque arrivare appena nel corso del weekend. Ora dovrà essere organizzato lo smantellamento. Le conseguenze finanziarie dell'annullamento devono ancora essere valutate. Ma negli scorsi giorni i vertici dell'evento parlavano di una possibile cifra compresa tra 5 e 15 milioni di franchi. E per quanto riguarda le ricadute economiche sulla regione, si parla di 200 milioni di franchi.

Gli organizzatori comunicheranno a breve le modalità per ottenere il rimborso dei biglietti già acquistati.

Altri eventi - La decisione del Consiglio federale tocca anche altre importanti manifestazioni, come il carnevale di Basilea. E per quanto riguarda lo sport, il campionato di calcio si fermerà completamente almeno per questo weekend, con il rinvio di tutte le partite a data da stabilire.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

moma 4 anni fa su tio
Per me, finalmente il mondo economico si da una calmata e i profitti a tutti i costi si ridimensionano. In primis, la Cina, ben fatto, ci voleva madre natura a dire stop. E poi, anche noi, dai rallentiamo un attimo. Il salone non si fa? bene, ci fermiamo un attimo.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a moma
come hai ragione...

Mag 4 anni fa su tio
E' ovvio che le persone a rischio, rischiano ancor di più se vengono colpiti dal virus Sars-COV-2. Ma facendo un po' di dietrologia gratuita, una domanda sorge spontanea: quali sono le misure per mettere realmente e totalmente al sicuro le persone a rischio? Di queste specifiche misure non ne ho sentito parlare nessuno; forse perché sarebbero davvero moolto costose da approntare e, invero, qualcuno non vuole che poi le casse malati debbano duramente passare alla cassa? Meditiamo in silenzio su questo.

Tato50 4 anni fa su tio
@Vale Ibañez !!!!!!!!! Ma ci sei o ci fai ?

GI 4 anni fa su tio
tanto can can per i grandi eventi ma, non venite a dire che nelle stazioni di Zurigo, Basilea, Berna, Losanna, Ginevra, St. Gallo, Lucerna, Olten, Friborgo.....tanto per citarne alcune, non vi sono "assembramenti" di almeno un paio di migliaia di persone ogni giorno.....per cui, "virus per tutti" (gratis) ??

Orsettina 4 anni fa su tio
Risposta a GI
Ecco infatti,ben detto!!!Non aggiungo altro...non ho più parole??????

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a GI
E lunedì tutti a scuola e all'asilo, chissenefrega dei bambini; aumenteranno l'importo per la nascita di un figlio da 3000 a 10'000 franchi per compensare eventuali perdite. Ah già. i bambini non sono a rischio, solo i due nei Grigioni che venivano dall'Italia ;-((

Canis Majoris 4 anni fa su tio
Che peccato, niente visione delle vecchie stufe a 4 ruote travestire da novità ????????

Mag 4 anni fa su tio
Risposta a Canis Majoris
Dai, devi pero' ammettere che le attuali "stufe" bruciano meglio e avvelenano molto meno di prima, dai su.

Canis Majoris 4 anni fa su tio
Risposta a Mag
bruciano meno, hai ragione! Al lavoro mi hanno appena dato una stufa a benzina che fa il 7 al 100.. peccato che io percorro 30’000 km all’anno e significa bruciare 2100 litri di benzina che equivalgono a oltre 5 tonnellate di co2... e questo da solo??

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Canis Majoris
mentre invece la macchinina elettrica della playmobil la ricarichi a mano....non con combustibile fossile o nucleare che produce energia....sei un grande !!

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Canis Majoris
si graande ! informati bene come si fanno i pannelli e le batterie a litio ( e relativi smaltimenti ) poi, forse , capisci che e' una bufala ( allo stato attuale ) Parlassi di idrogeno ti darei pienamente ragione

Canis Majoris 4 anni fa su tio
Risposta a Canis Majoris
Dimenticavo, visto che sei tanto bravo, perché non ti informi su tutti i passi necessari a far sì che tu possa riempire il serbatoio? Dalla ricerca, all’estrazione, i trasporti via mare( a volte riversando il tutto) ecc

Canis Majoris 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Infatti mi sono bene informato, per questo ho investito tanto in questa tecnologia!!! Non ho la pianta di biglietti da 1000 in giardino e ho fatto sacrifici. Purtroppo troppa gente, come te, ascolta Fake e non si informa adeguatamente! Contento tu...

bananasplit 4 anni fa su tio
... ma guarda che c'è la mano di Greta ! Non può che essere felice ; - )) quanto inquinamento in meno ... tutti a casa davanti alla tv ... sicuramente l' anno prossimo avremo 1 incremento demografico ; -))

Mag 4 anni fa su tio
Risposta a bananasplit
Hai scoperto l'arcano! Erano preoccupati per l'involuzione demografica e hanno messo in giro il Virus .... ahahahahahaha

Nmemo 4 anni fa su tio
Non si è ancora chiesta l'opinione del famoso sociologo?
NOTIZIE PIÙ LETTE