Keystone
GINEVRA
27.02.20 - 09:010
Aggiornamento : 09:43

A Ginevra il secondo caso confermato di coronavirus

Come indicato dalle autorità cantonali, si tratta di un informatico che era stato a Milano

Per oggi è anche atteso il risultato definitivo relativo a un possibile contagiato nel Canton Argovia

GINEVRA - In Svizzera c'è un secondo caso confermato di coronavirus. Si tratta di un informatico di 28 anni residente a Ginevra, rientrato tre giorni fa da una trasferta a Milano. Lo ha indicato il Dipartimento cantonale della sanità, spiegando che l'uomo si era rivolto al medico della sua azienda nel rispetto del protocollo di sicurezza in vigore. Dopo un'anamnesi telefonica, il dottore ha deciso di effettuare un test, che ha dato esito positivo ieri.

In relazione al suo caso, le autorità sanitarie cantonali hanno contattato quindici persone del suo ambito professionale e privato. Queste ora si trovano in quarantena presso le loro abitazioni. Il giovane informatico, che presenta lievi sintomi, è invece stato ricoverato all'ospedale universitario di Ginevra.

Il primo caso, lo ricordiamo, era emerso negli scorsi giorni in Ticino. Martedì il medico cantonale ticinese aveva infatti comunicato che un settantenne ticinese aveva contratto il virus. Anche lui era stato a Milano: il 15 febbraio era nel capoluogo lombardo per partecipare a una manifestazione e due giorni dopo aveva mostrato i primi sintomi. L'uomo, è stato detto ancora ieri in una conferenza stampa del Cantone, si trova alla Clinica Moncucco di Lugano e le sue condizioni sono buone.

Ieri nel frattempo è inoltre stato registrato un ulteriore caso positivo nel Canton Argovia, che però ancora in attesa di una seconda conferma. Una conferma che potrebbe giungere oggi dal centro di riferimento di Ginevra.

A livello nazionale i test possono ora essere eseguiti in dieci diversi laboratori, di cui uno si trova in Ticino. Lo ha detto ieri il ministro della sanità Alain Berset, spiegando che in questo modo è possibile effettuare fino a mille analisi al giorno.

Annullato il salone dell'alta orologeria - A causa dell'epidemia del coronavirus, proprio oggi è inoltre stato comunicato che quest'anno non avrà luogo il salone internazionale dell'alta orologeria di Ginevra, Watches & Wonders. L'evento era in programma dal 25 al 29 aprile prossimi.

La hotline ticinese - Da oggi in Ticino è attiva una hotline che risponde alle domande della popolazione in merito alla situazione legata al coronavirus. Chi desidera avere informazioni e indicazioni è invitato a chiamare il numero gratuito 0800.144.144, attivo tutti i giorni dalle 7 alle 22. Le autorità cantonali raccomandano inoltre di far capo al numero indicato e di non contattare per questa specifica fattispecie il centralino dell'Ufficio del medico cantonale, il 144 (riservato alle urgenze sanitarie), il 117 (riservato alle urgenze di polizia) o gli usuali recapiti sanitari.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
anndo76 1 mese fa su tio
ma cambiare argomenti a livello di informazione ? c'e' il virus lo sappiamoooooooooo ( che altro non e' che un influenza )
Rinaldo Caglioni 1 mese fa su fb
Sto corna virus ormai è arrivato in Svizzera e non solo il Ticino si stano preoccupando !!!!
Ruggero Villa 1 mese fa su fb
Francesco Cec Moretti 1 mese fa su fb
Ora è dimostrato che far pagare 50 chf al pronto soccorso sarebbe una grande ca.....ta
Lorella Castellini 1 mese fa su fb
Sino a che non é scoppiato il virus in Italia, tutti a demonizzare la Cina ed i Cinesi. Ora ogni nuovo che si scopre, non solo in Svizzera, è riconducibile ad un Italiano. Mah.
Sonia Macchi 1 mese fa su fb
Se é stato in lombardia, quantomeno rientra nelle possibilità. Ovviamente non é colpa degli italiani, ma considerata l'importanza di tracciare la linea dei contagi é un fattore importante. Magari salterà fuori che é stato contagiato da un turista, ma dai sembra che anche solo supporre che il contagio si avvenuto in italia sia un peccato
Lorella Castellini 1 mese fa su fb
Sonia Macchi Sì, e lo capisco. Ma sembra che stia diventando il capro espiatorio del mondo. Mi fa solo strano che di colpo in bianco i contagi del mondo son dovuti tutti all’Italia.
Manuela Walter 1 mese fa su fb
Lorella Castellini ogni giorno sono arrivati in Svizzera turisti cinesi e manager dalla Cina e non è stato fatto alcun controllo è chiaro che il virus c’è anche in Svizzera. Ma per favore, tutti in Lombardia sono andati!!! Non scrivete scemenze
Lorella Castellini 1 mese fa su fb
Manuela Walter Ma infatti io ho scritto che mi sembra strano che tutti siano forzatamente legati a Milano. Cioè, fino a qualche giorno fa Milano nemmeno aveva casi, però tutti quello in Svizzera vengono collegati a quella zona.
Manuela Walter 1 mese fa su fb
Sonia Macchi ogni giorno sono arrivati in Svizzera turisti cinesi e manager dalla Cina e non è stato fatto alcun controllo è chiaro che il virus c’è anche in Svizzera! Non scrivete scemenze
Miglior Amico 1 mese fa su fb
il virus che temo di più è quello dell’ignoranza, nessun vaccino esisterà mai, meglio tenere le distanze
Lisa Magetti 1 mese fa su fb
http://www.meteoweb.eu/2020/02/figlia-adriano-trevisan-non-numero-hanno-detto-era-vecchio/1395589/ per le cime
Maura Soupper 1 mese fa su fb
Ma bastaaaa ! questa paranoia fa più danni che il virus !
sedelin 1 mese fa su tio
tamtam, tatatam, tamtatatam.
Maurizio Pavesi 1 mese fa su fb
Mah, un sacco di gente infetta...non so cosa pensare ?! Spero sia come dicono, una semplice influenza 😔
Isaura Bianchi 1 mese fa su fb
Maurizio Pavesi spera.
Bayron 1 mese fa su tio
Che dire: “benvenuto”... ma c’è ancora gente che legge sti articoli?
Dany Pellegrini 1 mese fa su fb
E quindi.....
Elena Maretti 1 mese fa su fb
Dany Pellegrini e quindi siamo alla follia
Dany Pellegrini 1 mese fa su fb
Elena Maretti solo in Italia hanno indotto il panico x un'influenza. In Svizzera é tutto tranquillo, moncucco tutto al solito
Elena Maretti 1 mese fa su fb
Dany Pellegrini quello è un altro discorso
Elena Maretti 1 mese fa su fb
Dany Pellegrini ne riparliamo quando il sistema sanitario sarà al collasso e mancheranno i posti letto.
Dany Pellegrini 1 mese fa su fb
Elena Maretti https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/02/26/coronavirus-toni-capuozzo-stiamo-facendo-una-figura-tragicomica-in-tutto-il-mondo/5718008/
Dany Pellegrini 1 mese fa su fb
Elena Maretti https://www.corriere.it/cronache/20_febbraio_26/06-interni-desstestocorriere-web-sezioni-b7fa399c-58d8-11ea-8e3a-a0c8564bd6c7.shtml
Elena Maretti 1 mese fa su fb
Dany Pellegrini ne riparliamo quando il sistema sanitario sarà al collasso e mancheranno i posti letto per quelli con sintomi che richiedono ricovero.
Dany Pellegrini 1 mese fa su fb
Elena Maretti 🙈🙈🙈
macomerlino22 1 mese fa su tio
boh ma la piantiamo di darci tante arie perché adesso 10 centri in svizzera possono fare fino a 1000 test al giorno? Cominciate a condividere i veri numeri testati al giorno in questi centri super attrezzati, così ci si può fare un'idea... non si capisce, quante persone vengono testate in svizzera in questo momento? Possiamo parlare dei numeri totali, casi negativi e positivi in one-go? Basta con queste info con il contagocce e un po' di coerenza nelle decisioni.
Tosca Oleandri 1 mese fa su fb
perchè le autorità non spiegano che NON SI MUORE per un virus (per un batterio si), e che quelli che muoiono erano già sull'orlo del burrone e il virus è stato solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso
Anthina Agostini 1 mese fa su fb
Tosca Oleandri ma sei seria? Ci sono patologie debilitanti ma ciò non vuol dire che siano con un piede nella fossa! Ci sono patologie con cui puoi conviverci una vita! Ne parlate come se fossero persone di seconda categoria che tanto anche se muoiono non è un gran danno!
Raffaella Norsa 1 mese fa su fb
le sembra che il 38enne di Codogno in piena salute che da giorni é in rianimazione fosse già sull'orlo del burrone?
Lisa Magetti 1 mese fa su fb
parli inglese? l unica spiegazione che mi do a commenti cosi strani é che molti non parlino inglese. ci sono dei video di com é andata in cina magari informarsi un attimo non farebbe male. il medico di 34 anni che ha dato l allarme é morto il 17 febbraio. ormai se vi siete fissati in testa che sto virus é come una semplice influenza meglio per voi. ma non cambieranno i risultati di questo virus
Tosca Oleandri 1 mese fa su fb
Anthina Agostini ho 70 anni e ho il diabete, non ti sembra che potrei essere a rischio?
Tosca Oleandri 1 mese fa su fb
Raffaella Norsa hai ragione
Tosca Oleandri 1 mese fa su fb
Lisa Magetti anche tu hai ragione
Anthina Agostini 1 mese fa su fb
Tosca Oleandri tu come gran parte degli anziani, ma che ragionamento è scusa? Ho moltissimi pz con il diabete ma non x questo hanno un piede nella fossa, anzi. Un conto è essere più a rischio un conto è darvi x morti di seconda categoria. Poi non ci siete “solo” voi, ci sono anche molte persone immunodepresse giovani, x questo bisogna fare attenzione e avere rispetto e riguardo x tutte le persone che incontriamo, non sappiamo chi abbiamo di fronte, ogni vita è sacra.
Isaura Bianchi 1 mese fa su fb
Tosca Oleandri studiato microbiologia con i punti della coop?
Tosca Oleandri 1 mese fa su fb
Isaura Bianchi no, sentito parlare un infermiere
Tosca Oleandri 1 mese fa su fb
a Milano non ci sono focolai, come hanno fatto questi a prendere il virus a Milano?..... gente, svegliatevi, non potete prendere in giro tutti
Tosca Oleandri 1 mese fa su fb
sbaglio o a Milano non c'è il virus? altrimenti avrebbero isolato anche Milano. Comunque ieri ero all'ospedale di Mendrisio e ho sentito 2 persone che si riferivano al virus e sottovoce hanno detto l'hanno messo/a in isolamento..... che significa? ce ne è anche a Mendrisio?
Sara Cassani 1 mese fa su fb
Tosca Oleandri in ospedale un pz viene messo in isolamento per svariati motivi..anche per dissenteria..onde evitare di diffondere il problema a tutto il reparto
Elisa Maggio 1 mese fa su fb
Tosca Oleandri milano credo un po' come la frontiera. E' una citta' troppo grande con troppe persone da e per ovunque. Quindi isolarla costerebbe troppo
Tosca Oleandri 1 mese fa su fb
Elisa Maggio ok, ma non si è parlato di focolai a Milano, inoltre come hanno isolato quella città in cina ben più grande di Milano gli italiani avrebbero isolato anche Milano
Isaura Bianchi 1 mese fa su fb
Tosca Oleandri sbaglia.
sipial 1 mese fa su tio
A me sembra una bella e denigratoria campagna orchestra contro Milano che ha chiuso tutte le grandi manifestazioni, mentre Ginevra non ha il coraggio di fermare il Salone dell' auto.
F/A-18 1 mese fa su tio
La mia personale opinione è che tutto questo è frutto di una bella montatura alimentata dalla paura del popolo pecora che non è più capace di ragionare con la propria testa. Guarda a caso il coronavirus si fa vivo in contemporanea con il picco di influenza così da confondere le idee, tanto poi questo virus non è nient’altro che una forma di influenza che sempre c’è stata e sempre ci sarà è che ogni tanto si porta via qualche anima già debilitata di suo. Prima arriva in Ticino per cosa? Far chiudere le frontiere? Ora arriva a Ginevra, magari per far chiudere il salone dell’auto oltre che le frontiere? È partito dalla Cina perché si sa che la Cina da fastidio economicamente parlando, ora vedremo dove scoppieranno i nuovi casi, sicuramente in Germania od in USA la questione non si presenterà. È il nuovo modo di farci la guerra, auguri a tutti.
Marco Eugenio Corrieri 1 mese fa su fb
Fa già abbastanza ridere che gli svizzeri siano convinti d'avere solo 3 casi, poi che ognuno di questi venga ricondotto a una visita a Milano e non ad un contatto locale visto che Ginevra è leggermente cosmopolita, è addirittura kafkiano.
Tosca Oleandri 1 mese fa su fb
gli svizzeri hanno sempre nascosto qualsiasi cosa, figuriamoci se non nascondono anche il virus
Alessandro Costa 1 mese fa su fb
No test, no virus!! Semplice 🤣🤣
Alessandro Tancredi 1 mese fa su fb
Marco Eugenio Corrieri esiste l’emergenza COVID-19 e questi personaggi irrilevanti pensano a creare polemiche assurde con commenti che si sentivano negli anni 50. Fate il favore a tutti di tacere. Semplice.
Marco Eugenio Corrieri 1 mese fa su fb
Alessandro Tancredi Grammatica a parte, non è ben chiaro il tuo discorso. Emergenza de che? Hai idea di cosa sia una vera pandemia? Poco più di 200 casi accertati in Italia (a differenza vostra e del resto d'Europa noi i test li facciamo) e 7 decessi (ultra ottantenni o con le difese immunitarie sotto la suola delle scarpe), persone che sarebbero state a rischio anche con una banale influenza? Le polemiche le fate voi e i vostri media con i vostri continui attacchi all'Italia.
Alessandro Tancredi 1 mese fa su fb
Quali qualifiche hai tu per insegnare alla gente epidemiologia e la gestione di emergenze sanitarie?No scusa spiegami. Sono un semplice dottorando in ricerca medica. Nel caso non avessi seguito o capito la situazione che tutto il mondo (non solo l’Italia) sta vivendo, te lo spiego in termini elementari. Per i ceppi d’ influenza stagionali più comuni esistono i vaccini. Quindi tutti noi, ma in particolare le persone a rischio, possono essere protette dall’influenza. Per il coronavirus non esiste vaccino. A differenza delle influenze comuni/stagionali, questo virus è molto più contagioso. Quindi anche se la mortalità del 2% sembra insignificante, se il numero di persone infette aumenta a dismisura puoi ben capire la drammaticità della situazione. E per cortesia: BASTA SMINUIRE E MINIMIZZARE I MORTI solo perché erano anziani, malati di hiv, malati di cancro, o immunodepressi per vari motivi. La loro vita non è meno dignitosa della tua, ogni morto è un morto di troppo. Io ho 26 e sono sano come un pesce, non sono preoccupato per me. Ma non vorrei mai diventare un vettore di questo virus per il quale non abbiamo nessuna difesa e pochissima conoscenza. Ultima cosa e concludo: “continui attacchi all’Italia”? Ma ti sembra opportuno prendere le precauzioni degli altri paesi per evitare una epidemia o peggio una pandemia come un attacco razzista? Pensa meno ad attaccare la Svizzera e qualsiasi altro paese su basi inventate. Ogni paese ha i propri pregi e difetti. Siamo nel 2020, basta con questi attacchi ignoranti e tristi che si facevano 60 anni fa.
Roberta Redaelli 1 mese fa su fb
Marco Eugenio Corrieri quando il virus era solo in Cina, siete stati i primi ad aprire la caccia al cinese (a prescindere dal fatto che il cinese fosse o meno stato in Cina negli ultimi 20 anni...) perché i cinesi erano gli untori da isolare. Adesso che gli untori siete voi, e quindi dovreste accettare di essere trattati come voi trattavate i cinesi, avete reazioni stizzite di lesa maestà. Solita italica coerenza....
Roberta Redaelli 1 mese fa su fb
Tosca Oleandri allora tu perché vivi in questa patria di subdoli mentitori invece di startene nella tua trasparentissima patria ?
KH Hamadani 1 mese fa su fb
Roberta Redaelli si sarebbe dovuto da subito chiudere tutte le frontiere con tutti i paesi confinanti e soprattutto non lasciare rientrare in Svizzera i furbi che in piena epidemia sono andati in italia
Roberta Redaelli 1 mese fa su fb
KH Hamadani quando si è saputo del primo caso era già troppo tardi. Gli infettati erano già in giro senza sapere di essere infetti e l’andirivieni tra il Ticino e la Lombardia è così intenso che non c’era più possibilità di bloccare il contagio.
Marco Eugenio Corrieri 1 mese fa su fb
Alessandro Tancredi A differenza delle supposizioni; dei se dei ma e delle qualifiche epidemiologiche, la matematica non è un opinione. Cina: 100.000 casi vs 1,5 miliardi di abitanti, 2000 morti vs 10 milioni di cinesi che ogni anno muoiono. Italia: 500 positivi vs 8 milioni di contagi influenza stagionale, 12 decessi vs 400 decessi diretti e 5/10.000 (DIECIMILA) decessi indiretti dovuti alle complicazioni post influenzali. Da un punto di vista virale (contagiosità) e mortale, è una barzelletta. La peste Antonina (II secolo DC) provocò solo a Roma 5000 morti al giorno e nel periodo della sua diffusione 30 milioni di morti (la popolazione mondiale oscillava tra i 55 e i 120 milioni di cristianucci). Ti è chiaro adesso il concetto?
KH Hamadani 1 mese fa su fb
Roberta Redaelli vero per il primo caso. Ma non per quelli di questi ultimi giorni. C'é ancora gente che va e viene dalle zone infette come se niente fosse
Sonia Macchi 1 mese fa su fb
Marco Eugenio Corrieri Ma é così difficile capire che confrontare i morti per influenza sull'intera poplazione (e tantopiù su un anno) non serve assolutamente a nulla? Vuoi sapere la mortalità? Metti in rapporto i contagiati ai morti. In base ai dati, la mortalità media del coronavirus é del 2%, notevolmente più alta dell'influenza. Inoltre, il 20% sviluppa complicazioni serie. Se vuoi aspettiamo girandoci i pollici che il contagio sia allo stesso punto dell'influenza e poi facciamo la conta dei morti, ma a quel punto penso che non sarà più una barzelletta
KH Hamadani 1 mese fa su fb
Sonia Macchi c'é poco da fidarsi delle comunicazioni ufficiali. Ognuno dovrebbe essere pronto ad affrontare da solo queste situazioni. Avere da mangiare e da bere per diverse settimane, medicamenti di base, torcie elettriche, carburante e soprattutto ritirare i contanti dalle banche. Avere di che difendersi e non aprire la porta di casa a nessuno per nessun motivo. Essere pronti a difendersi. Agire subito prima che la quarantena sia generale e tutti prenderanno d'assalto negozi stazioni di benzina farmacie e banche
Raffaella Canova 1 mese fa su fb
Marco Eugenio Corrieri mi piacerebbe sapere con chi se la sono presa i Cinesi
Marco Eugenio Corrieri 1 mese fa su fb
Sonia Macchi Guarda che il COVID-19 è un'influenza solo che di un ceppo diverso. È comparso a Novembre 2019 tanto quanto l'influenza convenzionale e i dati da me elencati sono riferiti sul periodo d'influenzale 4/5 mesi. Te lo spiego con parole semplici. I dati in Cina sono calcolati per difetto, la Regione di Hubai dove è nato il virus conta 60 milioni di abitanti (tutta l'Italia). I test sono stati fatti a campione e su una parte esigua della popolazione, diciamo che se aggiungiamo anche solo uno 0 ai 100 mila infetti non andiamo lontano dalla realtà, con 1 milione di contagi la mortalità in Cina scende drasticamente allo 0,2%. Veniamo in Italia anche qui, chi dice che i contagi siano stati 500 e non 500.000 e sia passata in cavalleria come una normale influenza? E la stessa cosa vale anche per voi.
Sonia Macchi 1 mese fa su fb
Scusa ma anche ammesso che la mortalità sia nettamente inferiore, questo non rende più valido il paragone con la popolazione intera. Puoi rigirare la frittata quanto ti pare, ma rimane una metrica sbagliata. Che vi sia uno zero in più é una tua supposizione, i dati non sono stati calcolati solo sui test positivi, anche se ti do ragione che é plausibile che vi siano stati più casi di quanti dichiarati, ma di preciso non lo sai tu come non lo so io, quindi stiamo a quanto noto. Come detto però uno dei problemi più importanti é che 1 malato su 5 sviluppa complicazioni serie e necessita cure ospedaliere, cosa che di certo non avviene con la normale infuenza. Difficile che una situazione del genere passi inosservata allo stato attuale.
Marco Eugenio Corrieri 1 mese fa su fb
Sonia Macchi https://www.cdt.ch/mondo/il-coronavirus-e-gia-in-europa-l-italia-l-ha-solo-diagnosticato-prima-LI2390915?fbclid=IwAR3JgA95rC6ZuSNS6_n5-vdGXY9PL1IcHhTW92JipZ3F1xgZG4g8hVI_qos
Sonia Macchi 1 mese fa su fb
Cosa, in questo articolo, contraddice quanto detto sopra? E come giustifica l'utilizzo del paragone morti / popolazione? Viene semplicemente detto che È POSSIBILE che vi siano più persone contagiate di quanto si pensa, non che vi siano focolai ovunque, e che si potrà dire con più certezza nei giorni successivi (notare che l'articolo é del 24). Vorrei precisare che su quanto sia effettivamente pericolosa l'infezione o quanto estesa possiamo discutere e forse non saremo mai d'accordo (e con questo finisco di commentare), ma ho commentato per un motivo prima di tutto: basta usare il paragone morti per influenza / popolazione per tirare l'acqua al proprio mulino.
Isaura Bianchi 1 mese fa su fb
Alessandro Tancredi bravo!!!! Qui si improvvisano tutti epidemiologi e virologi quando manco sanno cosa sia un virus!
Isaura Bianchi 1 mese fa su fb
Marco Eugenio Corrieri non si fanno così i calcoli...si chiama appunto epidemiologia e non matematica!
Isaura Bianchi 1 mese fa su fb
Marco Eugenio Corrieri zero anche in microbiologia! La SARS-CoV-2non é un ceppo influenzale! Non fanno nemmeno parte della stessa “famiglia”. Parlate di quel che conoscete o tacete.
toto2 1 mese fa su tio
non commento neanche perche'partirebbero insulti,a partire dal governo ticinese.Calabraghe di berna.
Elena Maretti 1 mese fa su fb
Grazia Minelli Riva a Milano anche lui
Tristano 1 mese fa su tio
Qualcuno mi spiega perché hanno annullato il salone dell'orologeria a fine aprile, mentre del salone dell'auto a Ginevra a metà marzo non si dice niente ? mumble mumble...
Canis Majoris 1 mese fa su tio
Io nel frattempo mi bevo una bella birra... Corona
Tina Stefanelli Leo 1 mese fa su fb
Fra poco ci sarà Autosalon 🤦‍♀️🤦‍♀️
bananasplit 1 mese fa su tio
... e quando nelle guerre non troppo lontane Iran Siria ecc. pare si sia usato chimica e virus ... ai nostri Governi non interessava ntm ... :- ((
Andrea Tribulini 1 mese fa su fb
Ciò che sorprende è come tutti gli stati europei si affrettino a dire che gli unici contagiati nel loro paese siano tutti di ritorno dall'Italia, come se solo in Italia sia esistita una comunità cinese in grado di importare il virus.
Grazia Squitieri Agus 1 mese fa su fb
Andrea Tribulini infatti! Qualcuno non ha idea di quanti abitanti faccia la Cina! E di come oggigiorno ci si sposti facilmente per tutto il globo.
Shey FW 1 mese fa su fb
Avrà sentito che chiudevano il Gottardo
Ana Cristina Ceci 1 mese fa su fb
Colpa sempre di un italiano vero??? 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Fabi Etto 1 mese fa su fb
Qui chiederanno di chiudere il ponte sulla Sarine???
miba 1 mese fa su tio
Ma basta, che solfa! Non se ne può più di questa bufala!
Francesco Aquilano 1 mese fa su fb
E, casualmente, Ginevra non confina con l'Italia
Manuela Rada 1 mese fa su fb
Porte chiuse alla pista di Ginevra 🤔🤔🤔?
Dolly Dreaming 1 mese fa su fb
É pandemia mondiale. Mettiamocelo in testa.
Telassim Alberti 1 mese fa su fb
Direi che se si facesse una raccolta di tutti i commenti sul tema, si potrebbe ricavare materiale interessante per tesi di laurea in psicologia. Io la butto lì...
Alessandro Ale Marra 1 mese fa su fb
era se non sbaglio Alfred Hitchcock, o una semi cit...enfatizzato dai cittadini, molto propensi a spaventarsi per un nonnulla.
Serena Di Palma 1 mese fa su fb
Telassim Alberti più psichiatria
Dolly Dreaming 1 mese fa su fb
Ma quelli in Francia mai stati in Italia e Cina !!!!!!!!! QUNIDI ?
Alessia Ielmoni 1 mese fa su fb
Si certo!!! Tutti a Milano..che tra l’altro a Milano c’è solo un caso...ma tutti quelli in Svizzera arrivavano da Milano...boh 😳
Raffaella Norsa 1 mese fa su fb
un solo caso e di un medico dermatologo che é stato in giro per convegni in tutto il mondo
Daniel Tarcisio Carretta 1 mese fa su fb
Tutti e due i casi svizzeri sono stati a Milano, forse anche il terzo (AG), molto vago, inoltre il focolaio non è in città. Cosa non viene detto? Quale manifestazione ha prodotto il primo contagio, la fiera degli AguMI per es? 🤔
Pedraita Maurizio 1 mese fa su fb
Daniel Tarcisio Carretta no, il MIsex😎
Luca Mere 1 mese fa su fb
A Milano, dove nessuno è contagiato, se ne vanno tutti col virus.
Isaura Bianchi 1 mese fa su fb
Luca Mere nessuno? Epidemiologo, eh?
Luca Mere 1 mese fa su fb
Isaura Bianchi no, basta leggere le statistiche. Vada su salute.gov e lì può constatare. Saluti
Libero Bianchi 1 mese fa su fb
E il salone di Ginevra lo faranno!?
Daniel Amoos 1 mese fa su fb
Libero Bianchi speriamo
Libero Bianchi 1 mese fa su fb
Daniel Amoos beh per me è giusto farlo ma la politica dovrebbe essere tutta uguale visto che qua hanno sospeso delle manifestazione senza coerenza!!!! Gli introiti a Bellinzona facevano comodo a tesserete no.... debito complessivo sui 300.000 chf
Patty Medaglia 1 mese fa su fb
Libero Bianchi Si, hanno confermato questa mattina
Libero Bianchi 1 mese fa su fb
Ma contento si ma politicamente scorretto!!!! Si guarda gli interessi del paese!!
Daniel Amoos 1 mese fa su fb
non è politicamente scorretto, ad oggi non c’è nessun caso a Ginevra e dintorni. Anche in Ticino le manifestazioni che c’erano prima del primo caso di coronavirus si sono tenute tutte
Libero Bianchi 1 mese fa su fb
gInevra oggi uscito!!
Libero Bianchi 1 mese fa su fb
U
Raffaella Norsa 1 mese fa su fb
Daniel Amoos confermato un'ora fa due casi a Ginevra
Besarta Veseli 1 mese fa su fb
Alessandro Ale Marra 1 mese fa su fb
Anche al polo nord, un lombardo ha infettato l'orso che poi infetta eschimese, è strano che il virus lo porti un settentrionale, noi meridionali siamo dappertutto, oggi i lombardi ci rubano la scena, e non si fa'...
Pamela Martinelli 1 mese fa su fb
Alessandro Ale Marra perdonami sii pou preciso non un lombardo ma un milanese ah ah
Alessandro Ale Marra 1 mese fa su fb
Pamela Martinelli io non so dove sia Codogno, ma la regione presa ormai di mira è la Lombardia, anche la sciura di borgo trecase(frazione di borgo dieci case) è pericolosa 🙂
Alessandro Costa 1 mese fa su fb
Gli Europei vengono infettati solo a Milano...incredibile!
Aurelio Switzerland Gjatmatt 1 mese fa su fb
Bloccare il salone della auto 😁
Patty Medaglia 1 mese fa su fb
Aurelio Switzerland Gjatmatt Hanno confermato che lo faranno ugualmente
Aurelio Switzerland Gjatmatt 1 mese fa su fb
Patty Medaglia non è giusto 🙃🙃😅
Patty Medaglia 1 mese fa su fb
Aurelio Switzerland Gjatmatt No infatti. Hanno annullato il salone dell’alta orologeria che dovevano farlo dal 25 al 29 aprile e non annullano eventi di settimana prossima.. Assurdo
Maria Francesca Gambardella 1 mese fa su fb
Qua a Napoli niente venite a farvi una bella vacanza c’è un sole esagerato .
Paolo Longoni 1 mese fa su fb
Tralasciando che: https://www.ilmattino.it/napoli/cronaca/coronavirus_campania_napoli_casi_positivi-5078105.html Ce n’é due in provincia, uno in pieno centro... Ma poi, dopo tutte le dimostrazioni di ‘core che sono passate in questi giorni (minacce, insulti, autobus e turisti aggrediti) direi che personalmente, piuttosto faccio una vacanza a Mururoa.
Bruna Bralla 1 mese fa su fb
Maria Francesca Gambardella se mi inviti arrivo subito , adoro Napoli ❤️
Maria Francesca Gambardella 1 mese fa su fb
Bruna Bralla certo!😉
Alessandro Milani 1 mese fa su fb
Allora oltre al derby a casse chiuse....e la mafia del rabadan si e gli altri no...senza pubblico anche le partite delle ticinesi fuori dal ticino
Manuela Prest Colombo 1 mese fa su fb
Alessandro Milani giusto
Raffaella Norsa 1 mese fa su fb
Mi sembrava strano non ci fosse scritto che era passato anche lui da Milano 😂 non hanno ancora capito che a Milano non ci sono casi
Manuela Decarli 1 mese fa su fb
ho letto che una collaboratrice del governatore Fontana è risultata positiva al test e che lui si è messo in quarantena . come puoi dire che a Milano non c i sono casi?
Raffaella Norsa 1 mese fa su fb
Manuela Decarli prima di tutto non le è dato sapere dove vive e che posti ha frequentato la collaboratrice di Fontana, secondo è inutile che continuate ad insistere, al momento a Milano non ci sono casi, sono tutte persone che provengono o hanno avuto contatti con la zona rossa, secondo come vede è confermato dai tempi. Anche la collaboratrice di Fontana non ha preso il virus il 15 e il 17 ha mostrato i sintomi. Certo che se poi abbiamo gente infetta che frequenta luoghi pubblici a Milano e le autorità non vengono avvisate hai voglia a chiudere le scuole e tutte le attività...è chiaro che prima o poi arriverà anche a Milano, a Como non ci sono casi ma le scuole sono chiuse, si chiama prevenzione ma sappiamo tutti che prima o poi ci saranno casi anche lì. Non tutti rispettano il protocollo, basta vedere il caso delle 5 persone che lavoravano a Lodi e sono scappate in Irpinia mettendo a rischio un intero paese
Maude Chardin 1 mese fa su fb
Raffaella Norsa io non hjo niente contro Milano anzi ci sono nata e la amo tantissimo e ci vado spesso, ma c'è stato un medico del policlinico che si è infettato e ieri le ho messo anche il link, come può continuare a dire che a Milano non ci sono casi scusi?
Raffaella Norsa 1 mese fa su fb
Maude Chardin https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/20_febbraio_24/coronavirus-milano-medico-infettato-pazienti-conferenze-97bbc380-56d0-11ea-b89d-a5ca249e9e1e_amp.html
Raffaella Norsa 1 mese fa su fb
Maude Chardin le sembra che un unico caso a Milano di un medico che ha girato il mondo significhi che a Milano c’è il corona virus?
Maude Chardin 1 mese fa su fb
Non so cosa dirle, anche qui al momentro c'è un unico caso e potrebbe valere lo stesso discorso che fa lei. Di fatto c'è un contagiato quindi continuare a scrivere ovunque che a Milano non ci sono casi mi fa un po' sorridere. Comunque non si disturbi a rispondermi ancora, ha ragione lei, contenta?
Raffaella Norsa 1 mese fa su fb
Maude Chardin beh è ovvio che ho ragione io, parlo di fatti concreti non di pizze e fichi. Tra l’altro qui non c’è un solo caso, adesso che hanno iniziato a fare i test e arrivano i risultati e stiamo vedendo i riscontri
Manuela Decarli 1 mese fa su fb
Maude Chardin - mi associo 🥰 a Milano non c'è contagio e neppure in Lombardia, chissà mai perché chiudono tutto 😂 io comunque non ci vado neh
Raffaella Norsa 1 mese fa su fb
Manuela Decarli ha mai sentito parlare di prevenzione? le risulta che Milano sia zona rossa? anche a Como hanno chiuso tutto eppure non ci sono casi. Prevenzione..."Azione diretta a impedire il verificarsi o il diffondersi di fatti non desiderati o dannosi (spec. nel linguaggio medico, sociologico e giuridico): la p. della tubercolosi; la p. degli infortuni sul lavoro; la p. del delitto; misure di p."
Sonia Macchi 1 mese fa su fb
Non hanno scritto "è certo che sia stato contagiato a Milano", ma considerando che a Ginevra non si registrano (per ora) altri casi e che in Lombardia ce ne sono parecchi, sembra quantomeno un'ipotesi plausibile. Non so, sarà lo spirito santo altrimenti.
Raffaella Norsa 1 mese fa su fb
Sonia Macchi hanno scritto in tutti i casi “passati da Milano” le ricordo che la Lombardia è grande e Milano oltre a non essere in zona rossa non ha casi (a parte un medico già dimesso che ha viaggiato in tutto il mondo per convegni). Non è opera dello spirito santo è opera del corona virus. A Ginevra, Zurigo, Lugano è pieno di turisti cinesi o di manager che sono stati in Cina, non c’era alcun blocco per cui era prevedibile che dal momento in cui sono iniziati i test i casi sarebbero stati diversi anche da noi.
Sonia Macchi 1 mese fa su fb
È certamente possibile che siano casi isolati e non necessariamente legati alla lombardia, quello che non capisco é come faccia ad escluderlo in modo così categorico.
Raffaella Norsa 1 mese fa su fb
Sonia Macchi perché a Milano non ci sono casi, perché mancano i tempi d’incubazione, perché anche qui è sempre stato pieno di cinesi e turisti di altre nazionalità e anche qui per lavoro o vacanza la gente è stata in Cina, e ne conosco parecchi. Tra l’altro io al contrario non capisco come si possa affermare in modo categorico che sono stati infettati a Milano
Sonia Macchi 1 mese fa su fb
Raffaella Norsa I tempi di incubazione vanno da 2 a 14 giorni, con una media di 4. Milano ha qualche caso confermato, è poco distante dagli altri focolai, e stanno emergendo in tutto il mondo nuovi casi di gente che é stata a Milano (che vuol dire tutto e niente, non sappiamo esattamente e chi hanno incontrato). Ora, ripeto, non per forza tutti sono stati contagiati a milano, ma questo accanimento nell'escluderlo a priori non lo capisco.
Raffaella Norsa 1 mese fa su fb
Sonia Macchi quando non si sa come rispondere e si copia mettendo la faccina che ride 😂
Sonia Macchi 1 mese fa su fb
Raffaella Norsa Visto che é lei che preferisce rispondere con le faccine, ho pensato bene di mettermi allo stesso livello. Con la differenza che ho anche risposto, non mi sono soffermata sulle faccine per argomentare.
Giacomo Fera 1 mese fa su fb
Siete andati al centro d' accoglienza a Chiasso a far test ?
Anto Ferrari 1 mese fa su fb
Giacomo Fera, forse Berna non vuole
Bea Lugano 1 mese fa su fb
Giacomo Fera 🤬
Annabella D'Anania 1 mese fa su fb
Ma voi credete a 1 caso isolato in ticino e 1 caso isolato a ginevra???? 😆😆😆 ma vi prego!! Continuano a nascondere le notizie vere per non allarmare troppo tutti! E per non "sporcare" se possiamo dire così il nome nella Svizzera🤭.
Alessandro Milani 1 mese fa su fb
Annabella D'Anania la svizzera è già sporca da 1 vita.. poi pr sa che quando dicono 1 ce ne sono già chissà quanti
Libero Bianchi 1 mese fa su fb
e tutti partono da Milano!! Mah mi puzzano
Alessandro Ale Marra 1 mese fa su fb
morirà di noia il virus
Pedraita Maurizio 1 mese fa su fb
Muoriamo tutti😎
Tosca Oleandri 1 mese fa su fb
Libero Bianchi ma se a Milano non ci sono focolai
Raffaella Norsa 1 mese fa su fb
Libero Bianchi dove non c'é il virus
Sonia Macchi 1 mese fa su fb
Gombloddo!!11!
Roberta Redaelli 1 mese fa su fb
Tosca Oleandri non ci sono focolai a Milano perché quelli che nascondono la verità siamo noi svizzeri 😂😂😂
jena 1 mese fa su tio
mah.... mi sa che ci prengono per il hulo...
Katia Rodrigues 1 mese fa su fb
Si però quando volete iniziare pure a fare dei test 😂 tanto tra un po' iniziano a uscire fuori i casi e la colpa verrà data ai lombardi 😂😂😂
skorpio 1 mese fa su tio
Vediamo se faranno a pirte chiuse Ginevra -Losanna... Anche perchè è stata annullata una fiera prevista per aprile...se non è psicosi questa....
Jametti Anna 1 mese fa su fb
Allora chiudiamo il Gottardo adesso che ci sono casi da loro? 🧐🤨🤦🏻‍♀️adesso le abbassano le ali non sono solo qui da noi i casi
Araceli Togni 1 mese fa su fb
Jametti Anna quello che hai letto di chiudere il Gottardo è stato detto da 3 asini, infatti se leggi sul blick tutti ci hanno detto che avevamo ragione, da loro la notizia che volevamo chiudere le dogane non è arrivata fino ad oggi che c'è un articolo che i ticinesi si sentono abbandonati dal resto del ticino
Jametti Anna 1 mese fa su fb
Araceli Togni beh lo spero proprio visto che il Ticino fa parte della Svizzera e fino a prova contraria gli piace passare di qui per andare in vacanza... e poi i contagiati sono di tutta la Svizzera non solo i ticinesi vanno in Italia... chiudere i confini è inutile se ormai la gente ha girato ...
Araceli Togni 1 mese fa su fb
Jametti Anna sono pienamente d'accordo infatti io ho sempre pensato che fosse inutile, perché pensavo che qualcuno di contagiato c'era già...poi era veramente impensabile, si doveva chiudere le dogane in tutte e due i sensi, sia in entrata che in uscita, bloccare tutte le importanti, non è fattibile una cosa del genere
Jametti Anna 1 mese fa su fb
Araceli Togni infatti... e comunque la cosa sta sfuggendo di mano
Iron 883 1 mese fa su tio
E ora? Vediamo la coerenza o il coraggio del Governo ginevrino. Ufficialmente il Salone dell’auto si farà mentre il salone dell’orologio viene annullato dagli organizzatori. Come la metteranno con i playoff del Ginevra Servette?
Zarco 1 mese fa su tio
@Iron 883 Molto curioso ....
Axel12 1 mese fa su tio
A questo punto o si interrompe il campionato e lo si rimanda oppure si giocano TUTTE le partite a porte chiuse. Non capisco il motivo per cui queste restrizioni debbano toccare solo Ambrì e Lugano.
Zarco 1 mese fa su tio
@Axel12 Questo verissimo
Manuela Decarli 1 mese fa su fb
non siamo più soli
Mudjib Ahmad Sidikjar 1 mese fa su fb
Sichuramente ce sono tanti Coronavirus a Svizzera 🇨🇭,solo che nen fano a tutti Test .
Chiara Kia 1 mese fa su fb
E da noi continuano a dire che ce l’è solo uno... mah...
Manuela Decarli 1 mese fa su fb
perchè ne vorresti di più???
Chiara Kia 1 mese fa su fb
Manuela Decarli sicuramente non li vorrei! Ma noi siamo vicini alle zone più a rischio (lombardia), se in svizzera interna ne hanno di più... trovo davvero mooolto strano che da noi sia solo uno... tutto qua...
Raffaella Norsa 1 mese fa su fb
Chiara Kia ma perché è pieno anche qui, solo che prima non avevano i test e quei pochi fatti non venivano comunicati. Oltretutto, ripeto, a Milano non ci sono casi di corona virus per cui andrebbero immediatamente segnalati alle autorità italiane e messe in allerta le persone che sono state a contatto con la persona infetta alla Moncucco (non ci siamo neanche con i tempi perché non prendi il virus il 15 e il 17 hai i sintomi) e il caso di Ginevra
Manuela Decarli 1 mese fa su fb
Raffaella Norsa - ho letto che una collaboratrice del governatore Fontana è risultata positiva al test e che lui si è messo in quarantena . come puoi dire che a Milano non c i sono casi?
Nadia Conte 1 mese fa su fb
Mirko Ticali
Mirko Ticali 1 mese fa su fb
Nadia Conte olèeee😣
klich69 1 mese fa su tio
Sono molti di più ma ai politici piace raccontare bugie e giocare con la pelle altrui.
Zarco 1 mese fa su tio
Vediamo , se pure loro attueranno le disposizioni ticinesi! Tipo nello sport ....
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA
8 ore
Quando il contagio passa al conducente: «Non possiamo dire alla gente di non salire»
Fra chi si ammala di Covid-19 e chi ha paura per i suoi cari, AutoPostale: «Siamo sotto pressione»
SVIZZERA
12 ore
Covid-19: la fiducia degli svizzeri in Berna è cresciuta
Lo sostiene un sondaggio della Ssr, in Ticino una maggioranza vorrebbe obbligatorie le mascherine quando si esce
SVIZZERA
13 ore
Lufthansa ristruttura e anche la flotta di Swiss sarà ridotta
Le misure di risparmio introdotte per far fronte alla pandemia toccheranno anche la compagnia rossocrociata
ZURIGO
14 ore
Tossisce contro un poliziotto, arrestato
L'uomo faceva parte di un gruppo che stava molestando i passanti a Winterthur ieri sera.
SVIZZERA
15 ore
Anche Raiffeisen vede nero: il PIL elvetico crollerà
Una tabella mostra il confronto delle previsioni con gli altri Istituti economici
SVIZZERA
15 ore
L'economia pressa il Governo
I democentristi chiedono al Consiglio federale di discutere una «apertura con misure di protezione specifiche».
SVIZZERA
17 ore
Il coronavirus potrebbe costare fino a 35 miliardi di valore aggiunto
Anche dopo l'allentamento delle misure, l'impatto dipenderà molto dal contesto economico internazionale.
BERNA
18 ore
Controlli di polizia rafforzati durante la Pasqua
Il Governo federale spiega il lavoro della polizia durante l'emergenza Covid-19
SVIZZERA
18 ore
«Non privilegiare l'aviazione rispetto agli altri settori»
La richiesta arriva da 46 gruppi, divisi tra organizzazioni e partiti politici
SVIZZERA
19 ore
Il virus rallenta in Svizzera
Il nostro Paese ha una delle più alte incidenze in Europa, ma la curva epidemica sembra appiattirsi.
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile