Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Il roaming è una truffa, è il momento di intervenire»

21.02.20 - 12:41
Lo chiede l'associazione dei consumatori, che vorrebbe limiti massimi di prezzo fissati dal Consiglio federale
keystone - foto d'archivio
Fonte ats
«Il roaming è una truffa, è il momento di intervenire»
Lo chiede l'associazione dei consumatori, che vorrebbe limiti massimi di prezzo fissati dal Consiglio federale

BERNA - Se non acquistano un pacchetto di dati, gli svizzeri all'estero possono pagare fino a 975 volte di più di telefonia a causa del roaming. È quanto emerge da uno studio realizzato per l'associazione svizzerotedesca dei consumatori, che esige dal Consiglio federale un intervento per porre fine a queste tariffe «esageratamente eccessive».

Stando all'inchiesta, un cliente dell'operatore Salt che dispone di un'offerta prepagata, paga all'estero 19,95 franchi per un pacchetto di gigabyte (1024 megabyte). Senza questa prestazione supplementare, spende 19 franchi per megabyte. «È un po' come se un caffè al bar costasse di colpo 4390 franchi, invece di 4,50», spiega la direttrice della fondazione, Sara Stalder, citata in una nota odierna.

Un margine "astronomico" - La differenza esiste anche presso altri operatori: le tariffe di roaming per clienti di offerte prepagate senza pacchetti di dati sono 68 volte più care presso Sunrise, 31 presso Swisscom e 263 presso UPC. Se supponiamo che un fornitore di servizi include già un margine quando vende un pacchetto di dati, quello per la tariffa standard deve essere «astronomico», si legge ancora nel comunicato.

«Una truffa» - L'associazione chiede pertanto che «questa inutile e decennale truffa» venga finalmente fermata. Finora il Consiglio federale ha sempre sostenuto che in Svizzera - secondo una valutazione dell'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) - manca la base giuridica per fissare unilateralmente tariffe massime di roaming.

Servono regolamenti - Servono Tuttavia, un parere giuridico commissionato dall'associazione dei consumatori giunge ora a una conclusione diversa. Secondo il professor Andreas Stöckli dell'Università di Friburgo, la legge sulle telecomunicazioni conferisce al governo la facoltà di emanare regolamenti «per evitare tariffe al dettaglio sproporzionatamente elevate e di adottare misure per promuovere la concorrenza». Tariffe massime imposte unilateralmente non sono esplicitamente menzionate nella legge. Si può tuttavia presumere che siano incluse anche disposizioni che «intervengono direttamente nella determinazione dei prezzi e nella gamma di prodotti dei fornitori di servizi di telecomunicazione interessati», scrive Stöckli.

Basta informare - Il parlamento ha approvato la revisione della legge sulle telecomunicazioni circa un anno fa. In dicembre il Consiglio federale ha presentato i dettagli di applicazione. La procedura di consultazione sul pacchetto di ordinanze durerà fino al 25 marzo. Nel suo progetto il Consiglio federale intende però solo obbligare i fornitori a informare i clienti all'estero sui costi del roaming. L'associazione di tutela dei consumatori chiede invece di fissare limiti massimi di prezzo. «È il momento di intervenire prima che sia troppo tardi», secondo Stalder.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

seo56 4 anni fa su tio
Con l’abbonamento giusto niente brutte sorprese!

ondo 4 anni fa su tio
Risposta a seo56
giusto

Summerer 4 anni fa su tio
Piantatela di accendere il telefono in ogni momento!!!!! Una massa di calorosi chiaccheroni... che potrebbero occupare meglio il tempo utilizzando di piú il cervello che la bocca...

jumpgum 4 anni fa su tio
Risposta a Summerer
Ma stai zitto scemo

Equalizer 4 anni fa su tio
Qui si vede quanto i nostri consiglieri federali siano venduti, a comodità di borsello si fa o meno come in Europa, prendiamo ad esempio la legge sulle armi fatta in tutta fretta ed eseguita in meno di un anno, il roaming è stato abolito 3 anni fa in Europa ma in Svizzera si fa finta di niente. Maiaratt, a si tücc di maiaratt su per Berna.

Bayron 4 anni fa su tio
“Ignorante” é colui che usa all’estero una scheda prepagata!

miba 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Tu dici? Io (e tante altre persone) quando sono all'estero uso quasi SEMPRE una scheda prepagata di una compagnia telefonica della nazione in cui mi trovo. Secondo te chi è più ignorante? :):):)

gigipippa 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
I costi vanno calcolati almeno su un anno.

miba 4 anni fa su tio
Risposta a miba
...e pöö ti ma dè dal gnücc a mi.... :):):)

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Oltre a gnücc sei proprio ignorante. L’articolo parla dell’utilizzo di una carta prepagata SVIZZERA all’estero. Mi sembra il minimo, per te, munirti quando sei all’estero di una prepagata del Paese che visiti. E ciò considerato il fatto che contrariamente a me non puoi permetterti un abbonamento illimitato (dati compresi) valido per tutta l’Europa.

miba 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Hi hi, lord bayron è un aliscafo del lago maggiore (quello almeno al contrario di te sa in quali porti andare) :):):)

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Tranquillo so dove andare è sicuramente non in luoghi che che frequenti tu. Rosica, rosica che io me la godo!

miba 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Veramente più che rosicare mi divertono le montagne di fesserie che scrivi, alias da bettola. Mai pensato che magari è voluto? Diverti me e diverti chi ti legge, sempre un piacere :):):)

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Tu si che sei un grande....

GI 4 anni fa su tio
sono oramai anni che questa "farsa" continua....dubito in una restituzione, fosse anche solo parziale....

miba 4 anni fa su tio
Truffa, furto ed appropriazione indebita....
NOTIZIE PIÙ LETTE