Cerca e trova immobili

NEUCHÂTELCoronavirus, la quarantena per il bambino finisce domani

18.02.20 - 11:13
Il ragazzino non ha sviluppato sintomi. Era entrato in contatto con una persona malata lo scorso 5 febbraio durante un corso di sci in Alta Savoia
Keystone - foto d'archivio
Fonte ats
Coronavirus, la quarantena per il bambino finisce domani
Il ragazzino non ha sviluppato sintomi. Era entrato in contatto con una persona malata lo scorso 5 febbraio durante un corso di sci in Alta Savoia

NEUCHÂTEL - La quarantena del bambino di dieci anni di Neuchâtel, entrato in contatto in Francia con una persona contagiata dal coronavirus, dovrebbe finire domani a mezzanotte, ha indicato all'agenzia Keystone-ATS il medico cantonale neocastellano Claude-François Robert.

«Per quanto ne sappiamo, la quarantena sta proseguendo bene», ha precisato il medico cantonale. Il ragazzino non ha sviluppato sintomi e una nuova comunicazione sulla fine del periodo di isolamento dovrebbe arrivare nel corso della mattinata di giovedì.

Il bambino neocastellano è dovuto rimanere al suo domicilio e il suo stato di salute è stato verificato ogni giorno da un'infermiera. Inoltre, deve indossare una maschera quando i genitori entrano nella stanza.

Il corso di sci - Il ragazzino si trovava a un corso di sci lo scorso 5 febbraio nell'Alta Savoia, quando è entrato in contatto con una persona malata. Ha fatto un viaggio in bus di una trentina di minuti a meno di due metri da un suo coetaneo che è risultato positivo al coronavirus.

«Tale provvedimento deve permettere di escludere la malattia nell'arco di 14 giorni», aveva indicato Robert a Keystone-ATS lo scorso 11 febbraio in  merito alla quarantena.

Il medico cantonale aveva proceduto a verifiche presso le autorità francesi, l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e il servizio di infettivologia dell'ente ospedaliero cantonale neocastellano (RHNe) prima di porre il bambino in quarantena per 14 giorni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE