Cerca e trova immobili

FRIBURGOI computer personali a scuola non piacciono a tutti

18.02.20 - 10:32
Un movimento ecologista vuole presentare una mozione contro il progetto previsto nelle classi secondarie: «È contraria agli impegni climatici»
Deposit
I computer personali a scuola non piacciono a tutti
Un movimento ecologista vuole presentare una mozione contro il progetto previsto nelle classi secondarie: «È contraria agli impegni climatici»

FRIBURGO - Il progetto d'introdurre computer personali in classe dal grado secondario II ha sollevato un polverone nel canton Friburgo: il movimento "Sciopero del clima" vuole presentare una mozione popolare che chiede una moratoria di tre anni, sostenendo che l'idea è contraria agli impegni climatici presi dal Governo cantonale.

A essere sotto accusa è il progetto del consigliere di Stato PPD Jean-Pierre Siggen (direttore del Dipartimento dell'educazione pubblica), denominato AVEC - o BYOD in inglese, «porta il tuo dispositivo» - e già testato al liceo di Gambach (FR). Esso prevede che gli alunni arrivino in classe con il proprio computer personale.

«Più inquinamento digitale e più consumo non sono una risposta costruttiva alla mobilitazione dei giovani», indica in una nota odierna il movimento, che ora dovrà raccogliere almeno 300 firme di cittadini con il diritto di voto a livello cantonale entro il prossimo 28 febbraio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gigipippa 4 anni fa su tio
Sono meravigliato di quanti, anche giovani, non abbiano confidenza con il PC. Sono i nuovi analfabeti, non capaci di inviare una semplice e-mail. Per le aziende è un problema.

miba 4 anni fa su tio
Se non si tratta di uno scherzo di carnevale abbiamo un bell'esempio concreto di chi siano veramente i fondamentalisti del cima...

F.Netri 4 anni fa su tio
Contro gli Smartphone e adesso anche contro i computer. I retrogradi paranoici non conoscono limiti.
NOTIZIE PIÙ LETTE