Cerca e trova immobili

ZURIGOMultata perché ha buttato l'alluminio... nell'alluminio

14.02.20 - 09:36
Se il cassonetto è già pieno, i rifiuti vanno riportati a casa. Pena una sanzione salata. Follia in un ecocentro di Dielsdorf (ZH)
deposit
Multata perché ha buttato l'alluminio... nell'alluminio
Se il cassonetto è già pieno, i rifiuti vanno riportati a casa. Pena una sanzione salata. Follia in un ecocentro di Dielsdorf (ZH)

ZURIGO - Sta facendo scalpore oltre Gottardo il caso di una donna di Dielsdorf (ZH) multata dall'ecocentro locale. La storia, raccontata oggi dal Blick e dalla SRF, in effetti ha dell'assurdo. Ruth Koch, operatrice sociale, è stata sanzionata dopo avere posizionato un sacchetto con dei rifiuti d'alluminio all'esterno dell'apposito cassonetto, e non all'interno. 

Un gesto dettato, secondo la donna, da necessità. Tutti e quattro i cassonetti dell'alluminio presenti nell'ecocentro «erano traboccanti di rifiuti in quel momento». Così la donna ha accostato con cura il suo sacchetto a uno dei container. Ma niente da fare. Pochi giorni dopo, alla signora Koch è arrivata a casa una lettera del Comune per «smaltimento illegale di rifiuti». La multa è di 142,15 franchi.

«Non ci potevo credere. Ho separato i rifiuti come da regolamento. Se il Comune non provvede a svuotare i cassonetti, non è colpa mia». La replica degli uffici comunali, contattati dal Blick, è inflessibile. I rifiuti sono stati smaltiti in modo errato. Se i cassonetti erano pieni, la cittadina avrebbe dovuto portare la spazzatura a casa o in un altro punto di raccolta. «Il più vicino è a 600 metri a piedi». 

La signora Koch pagherà la multa, ma si è rivolta ai media per sensibilizzare la popolazione. «Non credo che la gente sappia di correre un rischio simile» ha spiegato alla stampa. «È bene che si sappia. Ma anche che i servizi comunali garantiscano dei punti di raccolta meno sovraccarichi». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lollo68 4 anni fa su tio
Consiglio l'installazione di apparecchi che, invece di indicare quale autosilo ha ancora posti liberi, indicheranno quale discarica ha ancora posto per vetro, alluminio, etc. oppure creare una App che ti avvisa che oggi è meglio che non vai all'ecocentro a buttare la carta!

Tarok 4 anni fa su tio
la legge è chiara ed ha una sua logica: non si lascia in giro il rüt come in certi paesi a noi vicini. ecco perché in ticino siamo ridotti male con questa mentalità “latina”

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Tarok
Con un pizzico di elasticità mentale di tipo "latino", al momento dello svuotamento dei cassonetti, l'operatore del centro doveva solo prendere il sacchetto e gettarlo con il resto dei rifiuti...la signora, che ha svolto il suo responsabile gesto di differenziare i rifiuti, dovrebbe a questo punto avere il "latino" istinto almeno per una volta di portare il sacchetto dei rifiuti direttamente davanti la porta del municipio alla faccia di queste leggi succhia soldi dei contribuenti!!!

TI.CH 4 anni fa su tio
Meglio una lattina nel cestino pieno che trovarci come a Napoli o a Roma.

Svizzeraefieradiesserlo 4 anni fa su tio
Giusta la multa, pensate se lo facessero tutti.

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Svizzeraefieradiesserlo
Svizzerafieradiesserlo in questo caso dovresti essere un po' meno fiera di esserlo, se tutti lo (FAREBBERO!!! fiera di fare confusione con la coniugazione dei verbi italiani) facessero si creerebbe un mucchietto di rifiuti appoggiati al cassonetto, vuoi incolpare i virtuosi cittadini che li differenziano o il disservizio del comune che non ha provveduto a svuotarlo? Il buon senso, che va oltre le leggi scritte, mi insegna che un minimo di tolleranza deve essere rispettato, ma tu sei dalla parte dei cittadini tartassati o dalla parte delle istituzioni che esistono per studiare sempre nuovi metodi per tartassare gli stessi? Fierodiavereunacertaelasticitàmentale!

volabas 4 anni fa su tio
Certo che il buon senso abbonda...se prendo una multa cosi' la prossima volta quei rifiuti li butto dove mi pare

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a volabas
Ma davvero verrebbe la voglia di comportarsi così!

klich69 4 anni fa su tio
Troppo buona, NON glie l'avrei data vinta al comune, ci sono le tasse e doppie imposizioni da pagare e mantenere operai comunali che solo fumano e vanno in giro ai bar oltre comune. Povero cittadino cog.....

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a klich69
... tutto cio' giusto. aggiungerei anche che poi mettono in malattia o disoccupazione.... bella vita..

neuropoli 4 anni fa su tio
complimenti al comune di Dielsdorf che per per LORO negligenza, deve pagare l'onesto cittadino! vergogna!!!

Monello 4 anni fa su tio
Classico impiegato comunale o Cantonale con i piedi al caldo svizzerotto quadro come un BKS !!

Gus 4 anni fa su tio
Risposta a Monello
La stupidità svizzero-tedesca

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Gus
io direi svizzera in generale....negli ultimi 10 anni anche qui non siamo messi molto meglio

Nmemo 4 anni fa su tio
Gli eccessi di formalismo, sono eccessi. Per contro il lassismo praticato alle nostre latitudini dovrebbe preoccupare. Ma ancora c'è chi fa riferimento “al fetido balzello”.

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Nmemo
Lassismo sì ma non in tutto, sulle strade per esempio il TI è più esagerato di ogni altro cantone in cui sia mai stato. Diciamo però che le cose così non possono comunque andare avanti, alla fine le regole ci sono per farci vivere meglio, non dobbiamo dover vivere per rispettare le regole.

Maxy70 4 anni fa su tio
Pura demenza, si scoraggia il comportamento corretto.

seo56 4 anni fa su tio
Risposta a Maxy70
Esattamente!

yvan 4 anni fa su tio
mi fornite l'indirizzo del municipio in questione? Potrei inviar loro un bancale di sale da mettere in quelle zucche vuote!!!

neuropoli 4 anni fa su tio
Risposta a yvan
giusto! invece di fare il "mea culpa" e scusarsi verso i cittadini per negligenza, no! multiamoli per colpa nostra!

robin_hood 4 anni fa su tio
Qualunque cosa basta far cassa

sedelin 4 anni fa su tio
a zurigo tutto é inflessibile!

LAMIA 4 anni fa su tio
Kruchi

Pepperos 4 anni fa su tio
Mmmmh Quando passo di.... Liiiiii Mmmmmh.... Cattivi pensieri

sony bravo 4 anni fa su tio
Continuo a dire che siamo un popolo stressato! Io mi vengono.

GI 4 anni fa su tio
wow bisogna ancora comunicare questo alla gente.....??
NOTIZIE PIÙ LETTE