Cerca e trova immobili

SVIZZERAIn autostrada tutti a 100 km/h. E se il limite diventasse svizzero?

14.02.20 - 08:06
L'Associazione traffico e ambiente loda il provvedimento dei Paesi Bassi. Ma la politica da noi potrebbe scagliarsi contro una simile proposta
Keystone - foto d'archivio
In autostrada tutti a 100 km/h. E se il limite diventasse svizzero?
L'Associazione traffico e ambiente loda il provvedimento dei Paesi Bassi. Ma la politica da noi potrebbe scagliarsi contro una simile proposta

LIMITE OLANDESE IN AUTOSTRADA

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BERNA - Il governo olandese ha ridotto, nelle ore diurne, il limite di velocità sulle autostrade da 130 km/h a 100 km/h. L’obiettivo è abbassare le emissioni di ossido di azoto, dopo che nel maggio dello scorso anno erano talmente alte da violare la legislazione europea. Ma l’esempio dei Paesi Bassi potrebbe presto essere esportato. Anche in Svizzera, secondo l’Associazione traffico e ambiente (ATA).

«La riduzione della velocità a 100 km/h è una delle poche misure in favore del clima che potrebbe avere un effetto immediato e diretto», spiega a 20 Minuten Martin Winder, project manager di ATA. Alcune stime parlano di una riduzione di CO2 del 2-3%. A 80 km/h scenderebbero del 5-7%. «Un risultato importante, per una sola misura. E anche le polveri fini si ridurrebbero considerevolmente».

Secondo l’esperto di ATA, ridurre la velocità in autostrada conterrebbe anche gli ingorghi e il traffico risulterebbe più scorrevole. E propone un modo affinché gli utenti della strada possano vedere la misura di buon occhio: «I tempi non si allungano, arrivi a destinazione maggiormente rilassato e nel serbatoio c’è più benzina».

Dal canto suo, il portavoce dell’Ufficio federale delle strade (USTRA), Thomas Rohrbach, chiarisce che stabilire il limite di velocità in autostrada rappresenta una questione politica. «USTRA persegue una gestione del traffico con limiti dinamici e temporanei. È da tempo che diciamo che su un’autostrada svizzera a quattro corsie la velocità ottimale media sarebbe tra gli 80 e i 90 km/h, con un traffico molto più scorrevole». Nonostante la mossa dei Paesi Bassi venga lodata, per combattere l’inquinamento «non è efficace tanto quanto alcuni rimedi svizzeri, quali la tassa sul CO2 e le prescrizioni sulle emissioni di CO2».

Malgrado l’idea possa piacere all’Associazione traffico e ambiente, che si impegna per una mobilità in armonia con le esigenze dell’ambiente e delle persone, la soluzione olandese difficilmente troverebbe l’appoggio della politica. «È una totale assurdità - taglia corto il consigliere nazionale PLR Christian Wasserfallen -. Il limite, anzi, dovrebbe essere innalzato a 130 km/h. È già possibile scendere a 100 km/h su alcuni tratti e in alcuni momenti grazie alla segnaletica flessibile. Porre un limite fisso non inciderebbe significativamente sull’ambiente e comporterebbe per gli automobilisti un’enorme perdita di tempo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

setter 4 anni fa su tio
A tutti gli attivisti ambientalisti ecc. ecc. non dovete più usare l'aereo x nessun motivo infatti sono 200.000 i voli giornalieri e un solo aereo consuma dalle 8 alle 15 tonnellate di carburante all'ora....quindi i provvedimenti anti-automobili sono RIDICOLI....

volabas 4 anni fa su tio
Martin Winder, sara' sicuramente in corsa per il nobel il genio

Bandito976 4 anni fa su tio
Dicono così perchè c’è gente che anche a quella velocità è capace di fare incidenti. Secondo una mia onestà opinione + diminuisce la velocità + aumentano le distrazioni. Per il resto chi non è capace di guidare a 150 km/h è meglio se resta a casa.

italo_calvo 4 anni fa su tio
Classico esempio di specchietto per le allodole, atto a sviare l’attenzione da cause ben piú importanti. La politica dovrebbe concentrarsi sulle vere fonti di inquinamento, come le navi da crociera e i fuochi d’artificio, peraltro di dubbia utilità. Abbassare il limite di velocità da 130 a 100 kmh non porta automaticamente a una riduzione di polveri fini e CO2. Esistono studi che dimostrano addirittura il contrario, dato che la velocità non è l’unico fattore da tenere in conto, senza considerare effetti indesiderati come la frustrazione di dover viaggiare a una velocità nettamente inferiore a quella per cui sono state concepite le nostre autostrade e soprattutto le automobili. Gli obiettivi facilmente raggiungibili stanno altrove, ma finchè la politica riesce e influenzare la maggioranza della popolazione per non dover affrontare i problemi di fondo, evidentemente scomodi, siamo tutti noi a pagarne le conseguenze, senza-ahimè- nemmeno rendercene conto.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a italo_calvo
Sei italiano? I limiti sono 120 dalle mie parti. In Italia vogliono aumentare la velocità a 150 km/h da noi abbassarli. Demenziale a dir poco se più a sud fanno il contrario. Noi vogliamo salvare il mondo con aumenti del costo del carburante e diminuendo la velocità quando forse bisognerebbe guardare altrove quando con i nostri soldi sponsorizziamo i paesi dell'est dove tutte le centrali sono alimentate a carbone Tagliamo " i viveri " a questi e non martelliamoci i nostri coyotes -;((

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Si riferiva al limite delle autostrade olandesi come per l'Italia...anche se per molti anche in CH è a 130 km/h, basta vederli ogni giorno che flashano per passare con targhe chiaramente CH!

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Vabbè che ho la febbre, ma io dell'Olanda non leggo nulla. Torno adesso da Faido e ho messo il "tempomat" a 125. Mi escono 3 righe e ognuna corrisponde a 60 metri del veicolo che mi precede. Praticamente a 180 metri dal veicolo che mi precede, in automatico va alla stessa velocità . Per fortuna posso togliere 2 righe quindi la distanza si riduce a 60 metri. Non ti dico quante volte ha rallentato da sola per i pirlotti che vanno a 100. Per fortuna che come esco dalla loro scia scatta in un un attimo alla velocità impostata . Mi sa che quello con l'Audi aveva il medesimo sistema perché ci siamo sorpassati 3 volte -;))) È comodo come sistema, ma se hai qualcuno di fianco che ci mette 10 minuti a sorpassarti sei dietro come un cucù all'imbesuito che hai davanti-;)))

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a centauro
Centa..... Guarda che ti ho risposto; peccato che ho scritto a me-;))))

italo_calvo 4 anni fa su tio
Classico esempio di specchietto per le allodole, atto a sviare l’attenzione da cause ben piú importanti. La politica dovrebbe concentrarsi sulle vere fonti di inquinamento, come le navi da crociera e i fuochi d’artificio, peraltro di dubbia utilità. Abbassare il limite di velocità da 130 a 100 kmh non porta automaticamente a una riduzione di polveri fini e CO2. Esistono studi che dimostrano addirittura il contrario, dato che la velocità non è l’unico fattore da tenere in conto, senza considerare effetti indesiderati come la frustrazione di dover viaggiare a una velocità nettamente inferiore a quella per cui sono state concepite le nostre autostrade e soprattutto le automobili. Gli obiettivi facilmente raggiungibili stanno altrove, ma finchè la politica riesce e influenzare la maggioranza della popolazione per non dover affrontare i problemi di fondo, evidentemente scomodi, siamo tutti noi a pagarne le conseguenze, senza nemmeno rendercene conto.

fapio 4 anni fa su tio
@Gero hai visto troppi film

Arciere 4 anni fa su tio
Io farei addirittura 30, o ancora meglio in retromarcia...

Maxy70 4 anni fa su tio
Malcelato espediente per ricattare gli automobilisti e spingerli a utilizzare i soliti mezzi pubblici, i cui biglietti e abbonamenti vengono venduti a peso d’oro. Il tempo di percorrenza aumenta, favorendo rallentamenti e intasamenti. La guida diventa ancora più noiosa, a rischio di colpi di sonno e quindi di incidente. Un viaggio lungo, percorrendo ogni ora in media una ventina di km in meno, diventa esasperante, a rischio stanchezza e quindi sicurezza. Il risparmio di carburante è tutto da dimostrare e sicuramente l’usura generale della vettura aumenta in quanto il tempo necessario per percorrere la medesima distanza aumenta. Non lo insegnano nelle università rosso-verdi?

Tato50 4 anni fa su tio
In Italia, che ne muoiono quasi 3000 all'anno per incidenti, vogliono portare il limite a 150. A parte in fatto che da noi a volte circoli a 60 all'ora o stai fermo ad ascoltare musica per ore fossi nell'ATA obbligherei gli automobilisti a circolare in retromarcia ;-(((

Um999 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Io credo che di base il problema non è il limite di velocità, (vedasi nelle tratte senza limite in Germania) il problema in questo caso Itali è la mancata certezza della pena, quindi si è liberi di fare quello che si vuole, come si vuole e quando si vuole, di conseguenza poi i numeri diventano spaventosi.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Um999
Devo premettere che la cifra che ho citato non corrisponde ai soli incidenti in autostrada. Sono completamente d'accordo su quanto scrivi perché con certe decisioni penali quasi ti invogliano a trasgredire. Gente che ammazza pedoni o ciclisti e non si ferma e poi si scopre che era pieno come un'oca, altri senza patente e altri senza assicurazione. Processo e condanna a tre mesi di arresti domiciliari. Pare che adesso con la nuova legge, sempre che entri in vigore, ci sarà "l'omicidio stradale" con pene detentive toste. Poi metterlo in pratica e tutt'altra cosa; purtroppo ;-(( Eliminare il "rito abbreviato" !!!!!!

Evry 4 anni fa su tio
Veramente una STUPIDAT lanciata da "senzacervelli disfattisti" da mandare sulla luna come cavie.

Bayron 4 anni fa su tio
La stupidità umana non ha confini!

LAMIA 4 anni fa su tio
Domanda all associazione ATA : Quanto ha versato nelle casse del associazione il Foxtown per permettergli di raddoppiare la superficie di vendita e conseguentemente il traffico del Mendrisiotto? Non siete più credibili

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a LAMIA
cünta mia sü ball!

sedelin 4 anni fa su tio
che fretta c'è?

LAMIA 4 anni fa su tio
Cominciamo a proibire il sorpasso fra autocarri e autotreni e controllare la velocità di certi torpedoni tipo Flixbus che spesso è volentieri viaggiano a 120 con sorpassi al limite del criminale

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a LAMIA
Lascia stare, un mese fa lo stesso Flixbus mi ha quasi centrato rientrando dopo un sorpasso per ben tre volte. Che poi io standard vado a 130 e 110. Mah, prima ero contrario alla mancata concessione del tragitto Ticino-Malpensa, ora lo capisco XD

SwissPitBull 4 anni fa su tio
Per logica il limite dovrebbe essere applicato esclusivamente al veicoli che inquinano... Se il motivo dovesse essere solo l'inquinamento. Quindi per essere giusti veicoli a benzina/diesel 100km/h e elettriche 140km/h. Sarebbe anche un incentivo... Se volete mi candido per le elezioni ??

neuropoli 4 anni fa su tio
Risposta a SwissPitBull
per le elettriche senza limiti.

negang 4 anni fa su tio
Chiasso Rivera ? C'è in vigore da tanti anni il limite degli 80 effettivi. Infatti quasi mai riesci ad andare oltre ed anche di notte con tutti i cantieri infiniti che ci sono vai a 80 al massimo. Quindi definire autostrada la A1 e' un po' esagerato. Ritengo che 130 sia un limite accettabile anche se in tanti tratti i 150 non guasterebbero. Di fatto i tempi di percorrenza sulle lunghe distanze sarebbero infiniti e ti addormenteresti al volante con molta più' facilita'. In Germania dove le autostrade si possono ancora definire tali e dove e' ancora bello guidare, a 180 sei a posto, guidi come la maggior parte e non ci sono più' pericoli. Per quanto riguarda i consumi invece e' chiaro che a 100 consumi meno ma e' pallosissimo andarci se sei in autostrada. Sulle cantonali dove ci sono tante e troppe rotonde i consumi aumentano a dismisura perche' spesso sei a 50 o 40 con le marce basse e consumi decisamente di più' .Beh .. non capisco .

GI 4 anni fa su tio
wow....qualora non lo sapeste....in Olanda si è "costantemente" in colonna....ergo per cui il limite non ha gran senso....essendo tale velocità difficile da raggiungere.....da noi in molti tratti....anche senza l'indicazione....velocità "da sballo"....qualora fosse possibile raggiungerle !

Pepperos 4 anni fa su tio
Ma si facciamo una corsia pedonale ;con tante bancarelle a esse! Ortaggi, cannabis, médicament, uffici cantonal e crottin

Corri 4 anni fa su tio
Sì e poi???? Già quando il limite è a 50, molti guidano tra i 35 e 40 ! E qui si fa colonna e CO2...!!! Figuriamoci a 100, si rimarrà a 80!

shooter01 4 anni fa su tio
vediamo di non sparare altre idiozie che di limiti, balzelli e limitazioni demenziali ne abbiamo già troppe. Capisco che la svizzera è diventata la patria del verdi haters delle auto, ma su... bisogna volersi bene, con l'odio non si fa nulla :)

Zarco 4 anni fa su tio
Quando vedo in autostrada camion o altro provenienti dall’estero che sparano fuori delle puzze micidiali , mi dico se li si dorme??????

Gio65 4 anni fa su tio
Che idiozie... sapete perché si chiamano paesi bassi? Perché si trovano sotto il livello del mare dove la pressione atmosferica è superiore che a livello 0 metri. Quindi anche lo smog e polveri fini rimangono "incastrate". Li facciano loro I limiti, io voglio continuare ad andare a 200..

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Gio65
Inoltre sono pianeggianti, non devono fare 2 ore di Gottardo e poi altre 2-3 per andare in tutto il resto della Svizzera.

francox 4 anni fa su tio
E quelli che hanno l'auto da trecento cavalli andranno in psicoterapia.

miba 4 anni fa su tio
Alcune stime parlano di una riduzione di CO2.... E solo sulla base di questo dato vogliono ridurre la velocità? Mi sa tanto che vi sono ben altri motivi e/o pretesti che nel nostro mondo dell'ipocrisia si guardano bene dal comunicarci

andytt 4 anni fa su tio
Né abbiamo già tante tratte a 100 80 e addirittura 60 con bellissimi radar fissi e mobili ... Lugano Basilea in 6 ore se tutto a 100 e poi l'Olanda è una conca normale che ristagni tutto eliminate i diesel e vedremo il miglioramento

Equalizer 4 anni fa su tio
La nostra velocità media è ben inferiore ai 100 km/h degli olandesi, quindi non facciamo puxxanate neh.

Canis Majoris 4 anni fa su tio
E se invece togliessimo i limiti come in Germania?
NOTIZIE PIÙ LETTE