Cerca e trova immobili

SVIZZERAI prodotti da Wish si faranno aspettare di più

13.02.20 - 06:04
A causa dell’emergenza coronavirus, sono pochissimi i voli tra l’Europa e la Cina. Una situazione che ha un impatto anche sulle spedizioni
Archivio Keystone
Fonte 20 Minuten/bsc
I prodotti da Wish si faranno aspettare di più
A causa dell’emergenza coronavirus, sono pochissimi i voli tra l’Europa e la Cina. Una situazione che ha un impatto anche sulle spedizioni

Shopping online

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

ZURIGO - Se siete tra quelle persone che ordinano prodotti sulle piattaforme online cinesi, per mettere le mani sulla merce acquistata vi toccherà pazientare un po' di più. A causa dell’emergenza sanitaria dovuta al coronavirus, tra l’Europa e la Cina ci sono pochissimi collegamenti aerei: una situazione che sta avendo un impatto anche sulle spedizioni. Infatti soltanto un terzo di pacchi e lettere dalla Svizzera al paese asiatico può essere attualmente consegnato. E sono possibili ritardi anche nella direzione opposta, come ha fatto sapere la Posta (vedi articolo correlato).

In Svizzera sono molti gli acquisti che vengono effettuati negli shop online cinesi. Basti pensare che soltanto lo scorso anno la Posta ha trattato ben 78’000 spedizioni al giorno provenienti dall’Asia. «La maggior parte proveniva da negozi online come Alibaba o Wish» spiega una portavoce della Posta contattata da 20 Minuten.

Pacchi sui voli di linea - Tra la Cina e Zurigo non volano aerei cargo. Per questo motivo i pacchi vengono trasportati a bordo dei voli di linea per passeggeri. Tuttavia al momento gli unici collegamenti ancora operati sono quelli di Swiss e Cathay Pacific tra lo scalo di Kloten e Hong Kong, come afferma una portavoce dell’aeroporto. Tutti gli altri voli da e per la Cina sono annullati almeno fino alla fine di febbraio. Di solito ci sarebbero infatti collegamenti aerei anche con Shanghai, Pechino e Shenzhen.

«È possibile che molta più merce dalla Cina raggiunga la Svizzera via terra» afferma Patrick Kessler, presidente dell’Associazione svizzera di vendita a distanza. Diversi aerei cargo dalla Cina arrivano per esempio in Germania, da dove vengono poi trasportati con un camion in Svizzera. E per questo la spedizione necessita di più tempo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Pepperos 4 anni fa su tio
Andrea Giuliano, mi indichi ciò. Che non è prodotto in China... Dipende quanto vuole spendere... Prodotti di qualità la china ne ha.. HUAWEI....

saetta 4 anni fa su tio
Meglio così.... Tanto quello che vendono è tutta fuffa

Frankeat 4 anni fa su tio
Risposta a saetta
Se lo dici tu...

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a saetta
sicuro che quello che compri in CH non sia made in China?
NOTIZIE PIÙ LETTE