Cerca e trova immobili

SVIZZERAL'agente che inseguì i ladri a folle velocità è «un pirata della strada»

12.02.20 - 14:41
Secondo il Tribunale federale il poliziotto ginevrino ha «deliberatamente accelerato quando si trovava in una zona residenziale»
Keystone (archivio)
Fonte ats
L'agente che inseguì i ladri a folle velocità è «un pirata della strada»
Secondo il Tribunale federale il poliziotto ginevrino ha «deliberatamente accelerato quando si trovava in una zona residenziale»

LOSANNA - Ha inseguito dei ladri guidando a 126 km/h in una zona con limite a 50 e per questo ha commesso un reato di pirateria stradale. È il parere del Tribunale federale (TF) sul caso di un poliziotto nel canton Ginevra. L'informazione, apparsa oggi sulla Tribune de Genève, è stata confermata dal legale dell'agente a Keystone-ATS.

I fatti risalgono al 2017. In prima istanza, il poliziotto era stato condannato a un anno di prigione con la condizionale, come richiesto dal Ministero pubblico. In appello però, i giudici avevano scartato la pirateria stradale, infliggendo all'uomo solo una pena pecuniaria, sempre sospesa.

Ora però, il TF chiede alla giustizia ginevrina di tornare sul dossier e di considerare l'imputato un pirata della strada. Stando all'avvocato, Romain Jordan, per Mon Repos i fatti corrispondono a questa infrazione. Tuttavia, trattandosi di un agente, la pena potrebbe essere attenuata, aggiunge il legale.

Secondo un estratto della sentenza del TF, riportata dal quotidiano romando, il poliziotto ha deliberatamente accelerato quando si trovava in una zona residenziale. In tal modo, ha accettato «di non potere, in caso di ostacolo o di presenza improvvisa di un altro utente della strada, reagire in tempo per evitare un incidente e mantenere il controllo del suo veicolo».

La politica si sta muovendo - Il caso dell'agente ginevrino aveva fatto muovere anche la politica. Poco meno di un mese fa - era il 21 gennaio - la Commissione dei trasporti del Consiglio Nazionale aveva approvato un'iniziativa parlamentare di Christian Lüscher che chiedeva una valutazione diversa nel caso di situazioni critiche. «Poliziotti, pompieri, doganieri o autisti di ambulanze non dovrebbero più temere una multa o una revoca della patente qualora violassero il codice della strada in una situazione d'emergenza». 

Il consigliere nazionale ginevrino (PLR) criticava in particolare il fatto che la valutazione relativa all'obbligo di comportarsi in modo prudente venisse effettuata unicamente sulla base delle circostanze conosciute al momento del giudizio. In futuro si dovrebbe invece anche tenere conto della situazione esistente al momento dell'intervento ufficiale urgente.

L'iniziativa parlamentare è ora in attesa di essere sottoposta all'esame preliminare della commissione omologa del Consiglio degli Stati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

anndo76 4 anni fa su tio
Manuela de Rungs usa il cervello non la tastiera...

anndo76 4 anni fa su tio
Manuela de Rungs mi sa' che il cervello lo hai lasciato nell'appenzello interno...

shooter01 4 anni fa su tio
Come ha osato questo poliziotto fare il suo dovere ? Non lo sapeva che per giudici e avvocati il ladro è una preziosa fonte di reddito e quindi bisogna lasciarlo agire indisturbato ? La polizia, secondo il TF deve solo occuparsi di sanzionare gli automobilisti e fare cassetta. Loro ovviamente sono esclusi.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a shooter01
poteva, per fare il suo dovere, sparare nella folla, sperando di colpire il criminale....poi non lamentiamoci se ci vanno in mezzo innocenti

LAMIA 4 anni fa su tio
Poveri noi! Ma siamo sicuri che al Tribunale Federale non si sia insinuato qualche malsano tarlo? Aiuto!!!! Dove è finita la Svizzera?

Arciere 4 anni fa su tio
Risposta del Consiglio Federale a un'interrogazione di Oskar Freysinger riguardo ai conducenti di mezzi di emergenza (estratto): "Nell'ambito del reato di pirateria stradale ai sensi dell'articolo 90 capoversi 3 e 4 LCS, ad esempio in caso di guida a 100 chilometri orari invece dei 50 consentiti nei centri abitati, nella stragrande maggioranza dei casi l'elevato eccesso di velocità rappresenta un pericolo reale per soggetti terzi." 126 su 50 rappresenta infatti un pericolo reale elevatissimo per "soggetti terzi", un'auto avendo i suoi limiti fisici nel caso si trovasse a dover frenare a una tale velocità; e un'uniforme non modifica le leggi fisiche. Chi ha voglia di calcolare quanti metri ci vogliono per immobilizzare un veicolo lanciato a 126 km/ora? A mio parere quel poliziotto ha effettivamente oltrepassato quanto accettabile senza rispettare i parametri di proporzionalità, comportandosi da autentico pirata della strada. Condanna pertinente per me.

Galium 4 anni fa su tio
Sentenza ineccepibile degna di un paese civile, dove la polizia deve, ripeto deve, rispettare leggi e regolamenti. La vita umana è più importante della cattura di un delinquente

Arciere 4 anni fa su tio
Risposta a Galium
Sottoscrivo.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Galium
assolutamente daccordo !! qui si legge di geni che lo difendono a oltranza....allora per fare il suo "dovere", puo' estrarre la pistola e sparare in mezzo alla folla cercando di prendere il malvivente ?? poi ammazzi innocenti e ti lamenti se ti condannano ?? qui la stessa cosa con la velcita'. ma pochi sanno che esiste un regolamento chiaro anche per la polizia

anndo76 4 anni fa su tio
5/6 anni fa', caso simile a Milano, 2 poliziotti nella notte all'inseguimento di un auto hanno centrato in pieno un ambulanza ( e' in google l'articolo ) . risultato : 2 morti ( di cui 1 poliziotto ) e 2 feriti gravi, ovviamente i criminali nulla ( arrestati poi qualche giorno dopo ). condannato il poliziotto alla guida per omicidio colposo. motivo della sentenza ? NON puoi esporre terze persone o i criminali stessi a rischio della vita ( la tua di poliziotto inclusa ) purtroppo o giustamente questa e' la legge.

Tato50 4 anni fa su tio
A chi vuol capire alle 03.40 a Ginevra c'è un'invasione di bambini per le strade.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
be' la battuta ci sta', ma il giudice ( che come sai applica ma NON fa' le leggi ) ha solo fatto cio' che la legge impone. purtroppo

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
non credo sia cosi, conosci bene il regolamento ( come le regole di ingaggio ) o sbaglio ?

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
tato, ripeto per non essere frainteso, io sicuramente avrei fatto anche peggio pur di prenderli e sono vicino a questo cristo. ho solo evidenziato cosa dice ( a torto o ragione ) il regolamento e le leggi ( che non faccio ne io ne te etc

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Hai letto cosa ho scritto? Ci sono le leggi ma anche deroghe che ti permettono di non ottemperarle. Chiaramente in caso di incidente, a dipendenza della dinamica, rischi come gli altri utenti. Buona serata!!

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
La legge dice che i veicoli prioritari hanno deroghe sulla LCS quando l'urgenza lo richiede. Devono prestare attenzione sulle strade regolate da semafori ma non c'è nulla sul rispetto dei limiti di velocità. Chiaramente con le dovute cautele. Io alle 3.40 di notte avrei inseguito i rapinatori almeno alla velocità che andavano loro altri altrimenti chiudiamo bottega e largo ai delinquenti. Chiudo perché ho la febbre-;((((

miba 4 anni fa su tio
A tutti i detrattori del poliziotto auguro di dover chiamare una volta o l'altra l'ambulanza così mentre aspettano hanno tutto il tempo di meditare, studiare via sicura e mettersi magari anche a calcolare gli spazi di frenata....

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Hihi; e se stanno violentando la figlia di un Giudice del TF, mantenere regolarmente i limiti di velocità e magari fare anche la "pausa caffè" che hanno diritto -;)))

Tato50 4 anni fa su tio
@ Igor Furger !!!!!!!!!! E se i ladri ammazzavano qualcuno, visto che andavano sicuramente alla stessa velocità, questo ti stava bene ? Fürbo !!!!!!!!!

SwissPitBull 4 anni fa su tio
Tutti bravi a difendere un poliziotto, fino a che vostro figlio si trova in strada mentre una volante arriva a 130 all'ora senza poter reagire....

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a SwissPitBull
Stai con i delinquenti o assassini ? Mio figlio lo possono ammazzare anche a 50 km/h ;-(

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a SwissPitBull
perche' molte volte i poliziotti agiscono di istinto dimenticando che le regole valgono anche per loro ( comuni mortali e cittadini ).Per cui istintivamente ( giustamente a mio avviso ) cercano di bloccare il malvivente di turno non pensando che un alta velocita' ( espressamente vietata da regolamento, anche a sirene accese ) puo' ammazzare altre persone estrane, loro stessi o i criminaali ( di cui personalmente non mi fregherebbe, ma alla soc. "civile" si )

Lore62 4 anni fa su tio
Risposta a SwissPitBull
Guarda...INSEGNA a tuo figlio (come si faceva un tempo) che la strada è pericolosa e fatta per veicoli veloci, non per pedoni, e se SBAGLI o sei distratto muori! Vedrai che riuscirà a sopravvivere come abbiamo fatto noi....

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Pagina 2 ;-)) Pien come un'oca di alcool o altro, poi c'è quello senza licenza, quello senza assicurazione e arriva l'altro con l'auto rubata. Era dura a volte vedere certe situazioni, specialmente con bambini di mezzo, ma era il mio lavoro che poi dopo 25 anni ho pagato caro con la salute. Lo senti che sei al limite ma non vuoi rassegnarti ma il tunnel in cui entri poi per uscirne ci vogliono anni ;-(( Ciao, buonanotte ;-))

SwissPitBull 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ma ragioni? lo spazio di frenata a 50km/h è di poco più di 12m.... a 130 all'ora l'auto ci mette ben 83m per fermarsi, di conseguenza il poliziotto è delinquente quanto quelli che seguiva.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
si ma non e' una ragione valida per andare contro la legge. so' che eri in polizia e le regole ( anche con lampeggianti accesi ) credo tu le conosca bene ..... ps: valgono anche per pompieri, ambulanze etc. Poi, a livello istintivo ti do' pienamente ragione che prendere i criminali e' una priorita'.

Lore62 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Infatti...poi con i bradipi distratti che girano oggi, ora che realizzano di aver schiacciato qualcosa, sono già arrivati a casa trovando tracce sospette sulla carrozzeria...XD altroché frenare...hihihi

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Ciao Lore, chiaramente il discorso che fa il PitBull vale quando un ostacolo o un pedone lo noti a una certa distanza quindi è evidente che la velocità adeguata ti permette di evitare di giocare a bowling. Purtroppo ho avuto modo di costatare di persona che la presenza improvvisa di un bambino o di qualsiasi pedone che nemmeno noti da dove arriva talmente è ravvicinata, che il tempo di reazione sommato al resto non evita l'investimento (paragone un po' fuori luogo la selvaggina che di notte ti trovi davanti all'improvviso o magari senti la botta sul baule e non capisci cosa cavolo è successo). Per nostra fortuna, oddio è una parola un po' fuori luogo, chi investe qualcuno raramente lascia il posto dell'incidente anche se capita anche da noi. A sud, non passa giorno che qualcuno venga ammazzato e il "socio" se ne guarda bene di fermarsi, poi quando lo beccano vieni a conoscere i motivi di questo suo agire.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Loreeeeeeeee, sarà la febbre ma mi sa che dovendo dividere lo scritto, la pima parte è giusta, la seconda è sopra !!! Mei naa sota el piumone ;-))

Lore62 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao Tato...tranquillo hahaha...a nanna e curati che c'è in giro l'influenza...;-)) Buonanotte

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Ciao Lore, si è vero, ma io mi sono beccato quella che se starnuti sei nella emme ( capito il concetto ? );-)) Dovevo andare in Clinica a Gravesano per aiutare mia moglie a fare i bagagli perché la trasferiscono a Faido ma non vorrei arrivare con il volante in mano e ricovero immediato per lesioni interne ;-)) Ciaoooooooooooooo

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Non sai di cosa parli!

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
parlo di quello che e' scritto nelle leggi ( giuste o sbagliate non le fai ne tu , ne io, ne tato ) poi istintivamente avrei fatto la stessa cosa.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Voler calar sentenze senza essere del mestiere è sport nazionale ;-))

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Parla dei "decretini" e di certe disposizioni che permettono deroghe alla legge sulla circolazione. L'uso dei soli lampeggianti blu non ti da nessuna priorità ma l'hai con la funzione contemporanea dei segnali acustici. Puoi infrangere la legge, con le dovute precauzioni, se l'intervento lo richiede poi è chiaramente quello che sta al volante che deve decidere, se le circostanze lo permettono di superare i limiti di velocità. Un'auto "civetta" che ne becca uno che va a 200 in autostrada pensi che per fotografarlo vada a 60 ? Dai per favore, parla di quello che conosci, magari nel tuo campo, che io non ci metto bocca se non conosco come funziona. Ciaoo, chiudo questa triste parentesi perché ho la nausea ;-((

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a SwissPitBull
Come ex Commissario della Scientifica, certo che ragiono. I tuoi calcoli sai dove metterteli se un bambino ti esce di corsa da un cancello a 3 metri dal tuo cofano. Adios-;(((

Galium 4 anni fa su tio
Risposta a SwissPitBull
Hai perfettamente ragione!

Canis Majoris 4 anni fa su tio
Ma che schifo è? Se fanno il proprio dovere, dovrebbero poter volare! Viriamo in uno stato che protegge i criminali come la vicina penisola???

Joseph 4 anni fa su tio
Lasciate scappare i ladri, è politicamente e giuridicamente, corretto!

Bayron 4 anni fa su tio
Sentenza vergognosa e incomprensibile!

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
premesso che sono vicino alla persona sentenziata, il giudice ha solo APPLICATO la legge, nulla di piu' ( poi a livello umano avrebbe sicuramente fatto lo stesso )- La legge dice chiaramente ( anche se lampeggianti accesi di polizia, vigili del fuoco,ambulanze etc ) che NON puoi mettere a rischio la vita di altri ( paradossale da un lato ma concreto dall'altro ). per cui , non facendo il giudice le leggi, ma si limita ad applicarle, ha solo fatto il suo.

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
E qui ti sbagli perché il TF fa giurisprudenza e può a sua descrizione un’applicazione diversa delle leggi. Ribadisco é una sentenza SCANDALOSA degna della vicina penisola

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
ma non discuto che sia scandalosa, ho semplicemente detto cio' che dice la legge e il regolamente di polizia. punto ! specificando che sicuramente avrei fatto lo stesso ( se non peggio ) . Idem ( a torto o ragione ) vale per le regole di ingaggio. se conosci poliziotti chiedi e vedrai che ti confermano che purtroppo e' cosi.

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Ho capito ma il TF avrebbe potuto decidere in maniera diversa così da dare giurisprudenza e obbligare la politica a legiferare diversamente. Questo è lo scopo del TF

miba 4 anni fa su tio
Ora chissà quanti agenti ci penseranno 2 volte prima di inseguire un ladro, un rapinatore o un delinquente.....

Lore62 4 anni fa su tio
Risposta a miba
"Cassa sicura" sta castrando anche gli agenti di Polizia....ma si renderanno conto dei danni che sta facendo alla società una legge così restrittiva?
NOTIZIE PIÙ LETTE