Cerca e trova immobili

SVIZZERAUn pendolare la saluta e lei lo ricompensa con un buono

07.02.20 - 08:09
Un controllore ha ripagato la gentilezza di un passeggero offrendogli un voucher di sei franchi: «È stato l'unico a salutarmi in tutto il treno»
Keystone
Fonte 20 Minuten/bz
Un pendolare la saluta e lei lo ricompensa con un buono
Un controllore ha ripagato la gentilezza di un passeggero offrendogli un voucher di sei franchi: «È stato l'unico a salutarmi in tutto il treno»

ZURIGO - All'inizio i suoi amici avevano pensato a uno scherzo. Ma la storia pubblicata su Instagram da un 28enne era vera: l'uomo ha ricevuto un buono dalle FFS (dal valore di sei franchi) perché aveva salutato calorosamente un'assistente alla clientela a bordo di un Interregio diretto a Wil (SG). «A un certo punto è arrivata il controllore e le ho detto con entusiasmo "buongiorno" prima di consegnarle il mio biglietto», ha raccontato l'uomo che quel giorno - era il 20 gennaio - era appena tornato da un viaggio ad Abu Dhabi. La dipendente delle FFS, dopo qualche chiacchiera, stampa un buono e lo consegna al 28enne. «Mi ha detto di concedermi un caffè e che ero stato l'unico a salutarla in tutto il treno».

Le FFS - contattate da 20 Minuten - si dicono soddisfatte che un gesto gentile di una loro dipendente sia stato condiviso sui social. E alla domanda se questa fosse una pratica comune, l'ex Regia federale precisa che «il personale del treno può decidere di premiare la gentilezza dei passeggeri, anche se ovviamente non tutti i saluti vengono ricompensati con dei buoni per il caffè».

Il vice-presidente del sindacato del personale dei trasporti, nonché collega del controllore, Jordi D'Alessandro capisce il suo gesto. «La maggior parte dei clienti non ci saluta. Spesso sono concentrati sul loro smartphone oppure hanno le cuffie alle orecchie». La presidente del forum svizzero dei consumatori Babette Sigg Frank loda il comportamento della dipendente: «È fantastico che il personale sui treni sappia premiare questi gesti. Allo stesso tempo è preoccupante che solo un passeggero abbia salutato». La cortesia che viene premiata, quando dovrebbe essere una cosa naturale. Il mondo oggi gira così.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

centauro 4 anni fa su tio
Per Nunzia Conte Iorio: saremmo tutti vivamente curiosi di sapere in quale lingua scrivi i tuoi commenti, grazie per una risposta.

Corsica 4 anni fa su tio
Che cagata pazzzesca!

wlemontagne 4 anni fa su tio
Boh io sento salutare spesso i controllori sul treno che va oltrefrontiera.. avrò io un superudito... mah

sedelin 4 anni fa su tio
ciò che dovrebbe essere normale, in qualsiasi tempo e in qualsiasi angolo del mondo, é diventato un fatto da premiare :-(

petronilla 4 anni fa su tio
salutare era sempre un atto di cortesia, ma purtroppo oggi giorno ogni persona è sempre nel suo mondo con gli smartphone. Evviva andiamo avanti così

petronilla 4 anni fa su tio
salutare è sempre una cosa bella ma purtroppo ci si attacca agli Smartphone e ogni persona è nel suo mondo......evviva che progresso.

castigamatti 4 anni fa su tio
questi (quelli che non salutano) sono i nostri figli, li abbiamo educati noi… facciamoci qualche domanda…

Pongo 4 anni fa su tio
le buone maniere sono la base di una vita felice e soddisfacente

marco17 4 anni fa su tio
C'è addirittura chi inveisce contro i controllori perché il treno è in ritardo o il WC non funziona, come se fosse colpa loro.

comp61 4 anni fa su tio
Bello e triste allo stesso tempo
NOTIZIE PIÙ LETTE