Cerca e trova immobili

SVIZZERAManca personale? Le FFS fanno meno controlli

05.02.20 - 09:45
La carenza interessa in particolare i treni a lunga percorrenza. Potrebbero approfittarne i viaggiatori in nero
Archivio Keystone
Manca personale? Le FFS fanno meno controlli
La carenza interessa in particolare i treni a lunga percorrenza. Potrebbero approfittarne i viaggiatori in nero

ZURIGO - Quest’anno sui treni a lunga percorrenza sono previsti meno controlli. Le FFS sono infatti confrontate con una carenza di assistenti alla clientela, che porta a una conseguente diminuzione dei servizi nell’ambito dell’attività quotidiana, come si evince da una comunicazione inviata al personale. Lo conferma il portavoce Martin Meier: «Attualmente a livello nazionale mancano circa sessanta assistenti alla clientela».

La situazione perdurerà almeno fino a dicembre. Nel corso di quest’anno l’azienda sta comunque formando del nuovo personale: si parla di circa 350 collaboratori. Nel frattempo per i dipendenti attuali è previsto del lavoro straordinario. E su determinati collegamenti poco frequentati è prevista la presenza di un solo collaboratore invece di due.

I biglietti saranno comunque controllati. E le FFS non vogliono quindi prendere posizione su un possibile aumento dei passeggeri in nero. La vede diversamente Jürg Hurni del sindacato SEV, secondo cui l’attuale situazione avrà un effetto negativo sulla quota dei viaggiatori privi di un titolo di trasporto valido. E Karin Blättler di Pro Bahn parla anche di sicurezza: con una minore presenza di personale a bordo, sui treni verrebbero a mancare degli interlocutori a cui rivolgersi in caso di necessità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas 4 anni fa su tio
E' un po' come la cassa "servisol" - fai da te nei grandi magazzini...le ffs riducono il personale cosi ci sara' piu' margine di guadagno per i capoccioni. Detta proprio terre a terre.

Mattiatr 4 anni fa su tio
Visto che in Ticino la disoccupazione dilaga come la peste immagino che tutti abbiano mandato il curriculum.

Bacaude 4 anni fa su tio
Stanno già preparando il terreno a ciò che verrà. Con swisspass che all'utente non porta alcun vantaggio, in compenso ha un chip. Chi è stato in Asia (Giappone, Singapore, Cina) ha già visto che molti treni hanno un tornello sul vagone e per salire e scendere si passa il badge...senza personale a bordo.

Asdo 4 anni fa su tio
Ma chi l'avrebbe mai detto che privatizzare un eccellenza avrebbe causato un crollo del servizio per fare profitti

york11 4 anni fa su tio
A livello economico investire sul personale per identificare una piccolissima percentuale di passeggeri senza biglietto non vale la pena, la definizione di "assistenti alla clientela" è una pura acrobazia linguistica.

Bandito976 4 anni fa su tio
Manca personale ma non lo assumono. Ho fatto la domanda di lavoro e mi hanno risposto che hanno scelto altri candidati. Immagino quali.

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Frontalieri?

KilBill65 4 anni fa su tio
Dobbiamo purtroppo farci l'abitudine di come il nostro paese e messo!!!.....Finche avremo politici che permettono questi scempi (parlo in generale) non dobbiamo meravigliarci…...Purtroppo siamo noi che votiamo certi personaggi!!!!…..Il motivo?.....Ci facciamo abbindolare delle loro chiacchere…….E restano chiacchere…...I fatti li fanno solo sui loro interessi…...

gp46 4 anni fa su tio
Il lavoro straordinario se lo possono scordare ! A 55 anni d'età faccio i miei turni e i miei giorni di libero, e nulla piu'...possono venire a lavorare coloro che negli ultimi 15 anni hanno pensato solamente a ridurre il personale per il proprio profitto !

gp46 4 anni fa su tio
Il lavoro straordinario se lo possono scordare ! A 55 anni d'età faccio i miei turni e i miei giorni di libero, e nulla piu'...possono venire a lavorare coloro che negli ultimi 15 anni hanno solamente pensato a ridurre il personale per il proprio profitto !

Canis Majoris 4 anni fa su tio
Che dirigenti di m...

mombelli 4 anni fa su tio
Milioni buttati via per dirigenti incapaci ... ! Comandare = prevedere ! Vergogna !

fapio 4 anni fa su tio
Bad bad management! Vergognatevi

lancelot_1967 4 anni fa su tio
Organizzazione allo sbando più totale! Uno scempio infinito!
NOTIZIE PIÙ LETTE