Cerca e trova immobili

SVIZZERA/RUSSIAFalsi allarmi bomba dalla Svizzera: servizio e-mail bloccato

29.01.20 - 14:28
Le autorità russe hanno limitato l'accesso a Protonmail
Archivio Depositphotos
Falsi allarmi bomba dalla Svizzera: servizio e-mail bloccato
Le autorità russe hanno limitato l'accesso a Protonmail

BERNA/MOSCA - L'accesso al servizio e-mail svizzero Protonmail.com è stato limitato in Russia a causa dell'invio attraverso la piattaforma di falsi allarmi bomba. Lo ha dichiarato il Servizio di sicurezza federale (FSB) russo in una nota.

Il 23 gennaio le autorità russe avevano limitato l'accesso al servizio di posta olandese Startmail.com dopo l'invio di oltre 1'000 allarmi bomba riguardanti scuole, ospedali, tribunali e stazioni della metropolitana.

Il giorno dopo la chiusura del servizio olandese le false segnalazioni hanno iniziato a essere inviate da Protonmail, afferma l'FSB. Dalla fine di novembre, solo nella capitale russa, secondo Interfax, sono state evacuate 1,55 milioni di persone.

Come Startmail, il servizio Protonmail ha rifiutato di fornire i dati personali degli autori dei messaggi, sostengono le autorità russe. «Il governo afferma che abbiamo rifiutato le loro richieste di collaborazione, ma noi non abbiamo ancora ricevuto alcun messaggio dalle autorità russe», ha reagito Protonmail in un comunicato inviato all'AFP.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE