Cerca e trova immobili

SVIZZERAFurti di sci e snowboard: a Davos i maggiori rischi

29.01.20 - 12:12
Il dato è in crescita secondo Axa. Seguono Zermatt, Ischgl (AT) e Arosa
Depositphotos (Mny-Jhee)
Attenzione a rilassarsi troppo.
Attenzione a rilassarsi troppo.
Furti di sci e snowboard: a Davos i maggiori rischi
Il dato è in crescita secondo Axa. Seguono Zermatt, Ischgl (AT) e Arosa

DAVOS - Davos (GR) continua ad essere la destinazione turistica invernale in cui si registrano più furti di sci e snowboard, stando alle statistiche dei sinistri pubblicata oggi da Axa. Sull'insieme delle notifiche giunte all'assicuratore zurighese nel biennio 2018-2019, il 4,8% riguardano ladrocini commessi nella località grigionese.

Il dato è in crescita rispetto al rilevamento precedente, indica una nota di Axa. Nella classifica dei centri invernali in cui si rischia di ritrovarsi con i soli scarponi ai piedi, dopo Davos figurano Zermatt (VS, 4,0%, in crescita), Ischgl (località austriaca che fa parte del comprensorio sciistico Silvretta Arena condiviso con Samnaun in Engadina Bassa, 2,7%, stabile) e Arosa (GR, 2,4%, in crescita).

Nel comunicato AXA fornisce solo i dati relativi al "top ten" delle località con più furti: tutte, ad eccezione di Ischgl e Verbier (VS, quinta), si trovano nella Svizzera tedesca.

Senza sorpresa è «nelle mecche dello sci con un gran numero di visitatori» che si registrano più frequentemente sottrazioni indebite di questo materiale sportivo, scrive Axa, sottolineando che i furti avvengono nei pressi dei ristoranti in quota e delle stazioni degli impianti di risalita, ma anche (un paio di sci su sette) nelle cantine e nei garage delle abitazioni di vacanza. Ogni inverno le notifiche sono «diverse centinaia». Complessivamente, negli ultimi due anni la frequenza dei furti di sci a livello nazionale ha subito un leggero aumento.

È capitata anche a te questa disavventura?
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

miba 4 anni fa su tio
...e scommetterei anche che una parte di tali furti sono l'opera di chi vuole approfittare delle assicurazioni per cambiare gli sci...

GI 4 anni fa su tio
Risposta a miba
a pensar male ......a volte ci si azzecca....condivido in toto !
NOTIZIE PIÙ LETTE