Cerca e trova immobili

ZURIGORicevono la disdetta e ritrovano i loro appartamenti su Airbnb

26.01.20 - 10:10
Un inquilino racconta l'incredibile vicenda e promette battaglia per restare nella sua casa
Airbnb
Ricevono la disdetta e ritrovano i loro appartamenti su Airbnb
Un inquilino racconta l'incredibile vicenda e promette battaglia per restare nella sua casa

ZURIGO - Nel febbraio dello scorso anno gli inquilini di due edifici sulla Freiestrasse di Zurigo hanno ricevuto una lettera che mai avrebbero voluto ricevere. In essa veniva loro comunicato che - «a causa di una completa ristrutturazione degli stabili» - avrebbero dovuto liberare i 21 appartamenti entro sei mesi.

Ma alcuni inquilini battaglieri, desiderosi di combattere contro ciò che hanno descritto come una «ingiustizia», hanno ottenuto una proroga d'affitto fino alla fine di maggio 2020. Uno di loro, Walter *, ha dichiarato di essere disposto a «spostare persino le montagne per rimanere nella sua attuale casa fino alla primavera del 2022.» Perché secondo lui, è chiaro che i lavori di ristrutturazione non inizieranno prima, ha precisato alla Neue Zürcher Zeitung.

Proprietario dei due edifici, il fondo pensione BVK riassicura l'uomo: «Le disdette sono state contestate e le parti hanno quindi concordato davanti all'Ufficio di conciliazione di estendere parzialmente il contratto di locazione di alcuni inquilini fino al 2022». Questo è anche il motivo - precisa l'assicuratore - che ha portato al rinvio dei lavori di rinnovamento.

Appartamenti su Airbnb - Ma c'è un ulteriore dettaglio che ha mandato Walter su tutte le furie: «Ho scoperto che gli appartamenti liberati a seguito della disdetta sono ora disponibili su Airbnb». Sulla piattaforma online, infatti, al momento sono offerti 15 appartamenti. Il prezzo? Si va dai 145 franchi a notte per un due locali e mezzo ai 179 per un 4.5.

Zwischenraum Immobilien AG, l'agenzia immobiliare che si occupa dei due stabili, dà la propria spiegazione. Gli appartamenti sono stati messi su Booking.com e Airbnb in attesa del completo rinnovamento degli edifici.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 4 anni fa su tio
però questi tipi pensano che l'appartamento é di loro!... perché non se lo comprano così smettono di fare i prepotenti con le proprietà altrui?... :-/

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
giustissimo ! tutti fenomeni oramai...specie con il C....degli altri

ni_na 4 anni fa su tio
Ma anche se uno è libero di far quel che vuole con la sua proprietà non è libero di comportarsi in questo modo, prendendo per i fondelli la gente... e comunque non sono mica sicura che sia legale mandar via la gente da un appartamento senza un buon motivo.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a ni_na
scusa ma quale sarebbe il motivo per cui non posso liberare la mia propieta' e affittarla come meglio mi conviene ?? lei se vuolu cambiare alloggio mica fa' lo stesso ragionamento ??? alla scadenza del contratto le parti , in un libero mercato, fanno cio' che piu' gli conviene. non vedo il problema

Tarok 4 anni fa su tio
che strano, i paladini dell’alloggio gratuito (a spese degli altri ) vogliono solo attici in centro con ogni comfort.

bimbogimbo 4 anni fa su tio
adesso uno non è nemmeno piu libero di fare quello che vuole con un suo bene? Ma sismo matti... Il proprietario, in quanto tale, è libero di fare quello che vuole di una sua proprietà, purché rispetti le leggi. Se qualcuno mette in discussione questo... siamo fregati!!!

occhiaperti 4 anni fa su tio
Risposta a bimbogimbo
Forse coinviene, prima di fare commenti, di studiare il diritto svizzero sul'affitto... È una proposta!

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a occhiaperti
il diritto svizzero non mi vieta di liberare una mia propieta' privata e poi riaffittarla....come non vieta all'inquilino di recedere anticipatamente dal contratto di locazione...e' un contratto privato tra le parti

Fufabi 4 anni fa su tio
Visto che i lavori iniziano nel 2022 visto che non ve ne andate, devono lasciarli vuoti solo perché piace a voi?

Meck1970 4 anni fa su tio
Che schifezza. Soldi... soldi... soldi...
NOTIZIE PIÙ LETTE