Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Due jumbo jet per confondere gli attentatori»

21.01.20 - 20:42
Per quale motivo il presidente americano Trump è arrivato a Zurigo con due Boeing 747-200B identici? La parola all’esperto di aviazione
Keystone
«Due jumbo jet per confondere gli attentatori»
Per quale motivo il presidente americano Trump è arrivato a Zurigo con due Boeing 747-200B identici? La parola all’esperto di aviazione

ZURIGO - L’arrivo in Svizzera del presidente americano Donald Trump ha rappresentato un appuntamento imperdibile per i planespotter, che stamattina si sono riuniti numerosi ai punti d’osservazione dell’aeroporto di Zurigo. E hanno così potuto immortalare del velivolo presidenziale Air Force One. Anzi, nel giro di venti minuti ne sono persino atterrati due. Come mai? Ne abbiamo parlato con l’esperto di aviazione Hansjörg Bürgi, caporedattore di Skynews.ch.

Anche lei ha assistito all’atterraggio dei due velivoli presidenziali. Come mai la delegazione americana è arrivata con due aerei?
«Il presidente americano utilizza due jumbo jet identici. Probabilmente Trump si trovava a bordo del secondo Boeing 747-200B atterrato. Il primo era un aereo sostitutivo, che viene impiegato in caso che si verifichi un problema con l’Air Force One. Non sono più dei velivoli nuovi, vengono utilizzati dall’inizio degli anni Novanta».

Anche due anni fa il presidente americano Trump era arrivato in Svizzera con due aerei?
«Sì, ma allora il velivolo sostitutivo era una versione militare del Boeing 757. Dato che si tratta di un aereo che spesso viene utilizzato dal vicepresidente, lo si chiama Air Force Two».

A causa delle tensioni con l’Iran, attualmente per il presidente USA la situazione di minaccia è più elevata. I due velivoli identici servivano anche a confondere i terroristi?
«Sicuramente il motivo principale è di permettere al presidente di poter proseguire il viaggio anche in caso che si verifichi un problema tecnico. Ma il fatto che due velivoli identici possano confondere i terroristi è comunque più di una leggenda. I due aerei permettono di proteggere Trump d attacchi. Sono diversi anche gli elicotteri che volano con il presidente USA (Marine One, ndr)».

A Zurigo è rimasto soltanto uno dei due Boeing. Come mai?
«All’aeroporto di Zurigo non c’è spazio per entrambi. Ma il velivolo non andrà molto lontano: probabilmente raggiungerà una base americana in Europa».

Cosa significa per gli appassionati di aviazione poter vedere addirittura due velivoli presidenziali a Kloten?
«È un evento!»

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

neuropoli 4 anni fa su tio
c'è ancora il viaggio di ritorno e tutto e possibile adesso che il "segreto" è stato svelato! :-)))

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a neuropoli
Lo si sa da tempo che funziona così.

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a neuropoli
Se Trump si sposta per il mondo con 2 Boeing 747 è un vergognoso megalomane sprecone che grava sulle spalle dei contribuenti americani, quando lo faceva Obama era una regolare prassi per tutelare la sua incolumità contro eventuali attacchi terroristici......coerente democrazia!!!

kenobi 4 anni fa su tio
??? Gheddafi e saddam sono stati eletti dal popolo ???

vulpus 4 anni fa su tio
Pensate che affare per l'aeroporto di Zurigo, fare il pieno di carburante per questi 2 mostri. Poi gli elicotteri arrivano dalle basi aeree in Europa..

Wallace&Gromit 4 anni fa su tio
Qualcuno del suo entourage (dubito che lui stesso ci riesca) ha letto "Harry Potter e i doni della morte"

miba 4 anni fa su tio
Veramente la definizione di terrorista (v. Treccani) calza molto più a pennello del paranoico. Poi questa sì che è bella! Il paranoico fa assassinare qualcuno e poi ha paura di eventuali attacchi e/o ritorsioni e quindi vola con 2 jumbo? Proprio un gran personaggio, sicuramente sarà ricordato nella storia... :):):)

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a miba
È normale prassi di sicurezza, la sua ovviamente!!! PS Gli altri prima non è che fossero meglio, anzi!!!

ciapp 4 anni fa su tio
eh uno è per la Gretina

Bayron 4 anni fa su tio
Il minimo... se Cassis, lo “sconosciuto” , ne usa una per andare da Berna a Zurigo non mi scandalizza che la una delle persone più influenti al mondo ne utilizzo due... considerata la minaccia odierna (taglia) del politico beduino.
NOTIZIE PIÙ LETTE