Cerca e trova immobili

ZURIGOGli studenti avrebbero potuto cambiare le loro "note"

21.01.20 - 10:32
Un apprendista informatico ha trovato una falla in un programma della sua scuola. Avrebbe potuto permettere agli studenti di manipolare i dati
Keystone (archivio)
Gli studenti avrebbero potuto cambiare le loro "note"
Un apprendista informatico ha trovato una falla in un programma della sua scuola. Avrebbe potuto permettere agli studenti di manipolare i dati

ZURIGO - Forse per noia, forse per curiosità, un apprendista informatico si è messo a esaminare la sicurezza del programma amministrativo della sua scuola. Scoprendo una grave falla di sicurezza nel programma scolastico Ecolm, dell'azienda Prodaxo.

Il giovane si è reso conto di poter accedere facilmente a qualsiasi account dalla scuola. Non solo: gli esami, le assenze e i voti potevano essere modificati nello strumento online. Una semplice manipolazione durante il ripristino di una password gli ha permesso di accedere al sistema: «Avrei potuto sfruttare il difetto», ha spiegato l'apprendista a 20 Minuten. Ma ha voluto prevenire gli abusi rendendo pubblica la vulnerabilità del sistema.

Ovidio Raimondi, direttore di Prodaxo ed ex professore d'informatica presso la Scuola tecnico-professionale di Zurigo, è stato avvertito proprio dai colleghi 20 Minuten. Nelle ultime settimane, delle irregolarità erano state segnalate dal loro sistema, scrive. Ma niente di grave, secondo lui. Il difetto è stato ora corretto, come conferma anche l'apprendista. Le altre scuole che usano Ecolm apparentemente non erano a conoscenza del problema.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE